Vai al contenuto


ricambio Piaggio Boxer 2


lucyus82
 Share

Recommended Posts

Ciao Ragazzi,una domanda,sapete dove trovare il copriforcella in plastica per piaggio boxer 2 ?l'ho cercato ovunque ma niente tranne qualche pazzo che mi ha chiesto 50€.Lo cerco anche usato o magari anche senza scritta o danneggiato.inoltre sto pensando di mettergli il variatore,il variatore che va sul mozzo posteriore l'ho già,mi serve solo quello che va al posto dellla frizione,che ne pensate ne vale la pena?Cammino in pianura ma non mi soddisfa per niente la ripresa che a volte aiuto con i pedali,in velocita raggiungo i 51 km/h

Modificato da lucyus82
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, non ti posso aiutare per la forcella ma da ciao-ista ti posso dire senza dubbio che il variatore ti cambia la vita, o quasi...

piu ripresa, salite fatte agevolmente e userai i pedali solo per l'avviamento.

La velocità forse cala di 2/5 km ma ne vale la pena. Se ne hai un pezzo, sei già a buon punto, cerca l'altro e vai di variatore. Ciao, anzi boxer...

Link al commento
Condividi su altri siti

Riepilogando,per il variatore serve :il mozzo completo di dietro, che da quello normale a puleggia differisce solo che il cono è piu lungo per poter mettere il variatore;davanti al posto della campana a massette si mette il variatore coi rulli,in questo caso plug and play perche non va fatta nessuna modifica al cono,giusto?infine si cambia la cinghia perché differisce da quella normale.confermi?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao...il volano della versione a variatore è piu pesante,il punto di ancoraggio posteriore del motore nelle versioni a variatore è fisso (non ha un asola per regolare la tensione cinghia ) , problemi trascurabili e rimediabili

il mozzo che dici è diverso anche internamente non solo per la lunghezza dell'asse

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,per il mozzo non c'è problema, ho una ruota posteriore del si con mozzo e variatore,mi basta solo smontarlo e metterlo nella ruota a raggi,quindi il problema sarebbe solo il volano,è proprio necessario cambiarlo?per quanto riguarda l'asola non ho capito quale dici

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di cercar roba,assicurati che il tuo cerchio vada daccordo con il mozzo del si.L'albero che esce dal mozzo fino ad una certa data era del tipo a chiavetta sostituito poi da quelli con millerighe che erano piu duraturi.Se hai il cerchio con chiavetta ed il mozzo del si con millerighe...

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora per il peso del volano non mi farei troppi problemi, ne ho messo alcuni e non ho riscontrato inconvenienti.

Importante invece come dice Psyco la differenza tra mille righe e chiavetta. Controlla prima se va bene la ruota posteriore, per il fatto dei fori il tuo ha le asole per i bulloni di fissaggio, quelli a variatore non le hanno ma il tutto si adatta senza problemi.

Modificato da blusailor
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,per il mozzo non c'è problema, ho una ruota posteriore del si con mozzo e variatore,mi basta solo smontarlo e metterlo nella ruota a raggi,quindi il problema sarebbe solo il volano,è proprio necessario cambiarlo?per quanto riguarda l'asola non ho capito quale dici

il volano lascia il tuo...non penso sia un problema, l'asola intendo il foro che vedi aprendo il carterino di plastica lato frizione...a metà ci va il bullone che tiene il motore nella parte posteriore

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci riprovo.L'albero su cui è avvitato il rocchetto è di 2 tipi(come ovviamente anche il tamburo)con traccia millerighe oppure con traccia per chiavetta(che è solidale al tamburo).Se il mozzo del si ha il millerighe ma il tuo cerchio è del tipo a chiavetta,col c...o che ce lo monti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci riprovo.L'albero su cui è avvitato il rocchetto è di 2 tipi(come ovviamente anche il tamburo)con traccia millerighe oppure con traccia per chiavetta(che è solidale al tamburo).Se il mozzo del si ha il millerighe ma il tuo cerchio è del tipo a chiavetta,col c...o che ce lo monti.

 

Ok,l'ho montato e si adatta perfettamente adesso mi serve il variatore e la cinghia,potrebbe andare bene questo? http://m.ebay.it/itm/311108091661?nav=SEARCH

Suppongo non necessiti di niente, nel senso che posso togliere la campana con la frizione normale e mettere direttamente questo,giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi ero dimenticato di scrivere il resto...

se guardi il link che ti ho mandato,vedrai che tra la minuteria** c'è anche uno spessore cilindrico in ferro.Quello è fondamentale e necessario,se chi vende il variatore ce l'avesse sarebbe meglio altrimenti puoi usare anche delle rondelle piane fino a raggiungere piu o meno lo stesso spessore.

 

**tra il dadone e la rondella con il dentino

Modificato da Psycovespa77
Link al commento
Condividi su altri siti

Si infatti non lo trova,lo compro lo stesso mi faccio fare uno sconto,e aspetto te per darmi la misura,diametro e spessore e casomai una possibile tolleranza qualora non dovessi trovare le rondelle della stessa misura precisa.che ne dici?

Link al commento
Condividi su altri siti

più raro del coperchio forcella è appunto il carterino sx per variatore del BOXER!!!

 

Montando il variatore serve anche quello..... la campana del avriatore posteriore del Boxer a due sezioni quella del Sì tre... montano tranquillamente ma non è originale,,,,

 

ne ho con e senza... per assurdo li preferisco senza.... il fermo posteriore dei tre bulloni che fissano il motore sulla slitta ha sui modelli con variatore un fermo che gli impedisce di spostare quindi per tiraggio il motore avanti ed indietro, cosa che si fa usualmente sui senza variatore per tirare la cinghia, quindi con il variatore non dobvrai tirare la cinghia spostando il motore tutto avanti o ti rimane sempre su un rapporto troppo lungo e lavora la metà... regola la cinghia in modo che rispetto ai piatti del variatore posteriore sia quasi a filo del bordo esterno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si infatti non lo trova,lo compro lo stesso mi faccio fare uno sconto,e aspetto te per darmi la misura,diametro e spessore e casomai una possibile tolleranza qualora non dovessi trovare le rondelle della stessa misura precisa.che ne dici?

Oggi vado a scavare nella scatola dei pezzi del ciao alla ricerca dello spessore e ti dò le misure.

Link al commento
Condividi su altri siti

Triste notizia,nella scatola ho di tutto tranne quello spessore...senti poeta se ne ha uno da misurare altrimenti vai a prove misurando la distanza della cinghia dal telaio di supporto del motore;quando la misura è uguale sia al variatore che alla frizione posteriore sei a posto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Triste notizia,nella scatola ho di tutto tranne quello spessore...senti poeta se ne ha uno da misurare altrimenti vai a prove misurando la distanza della cinghia dal telaio di supporto del motore;quando la misura è uguale sia al variatore che alla frizione posteriore sei a posto.

 

Ciao psycovespa77 una domanda,ho gia montato il variatore,tutto ok,tutt'altra cosa,mi piace!!Ho solo un problema:la messa in moto coi pedali è diventata difficilissima,nel senso che la pedalata non appena le massette di avviamento entrano in funzione(quando avviene si sente un "toc"metallico) diventa durissima,quasi bloccata,a volte sono costretto a mettere in moto a strappo,come mai?è normale?da cosa puo dipendere?grazie ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...