Vai al contenuto



Marce 50 special durissime non entrano


PaCoDj
 Share

Recommended Posts

Salve ragazzi vi scrivo perchè ho un problema con una 50 special 4 marce del 1980... in pratica ho passato le guaine e i fili nuovi delle marce ma ogni volta per cambiare marcia devo chiamare l'incredibile HULK!!

Le ho provate tutte grasso nelle guaine, ho accorciato le guaine ai minimi sindacali per avitare che i fili facessero giri strani, ho teso i fili , ho mollato i fili, ma niente non vanno bene!!!

 

Qualcuno di voi mi sa dire se può essere un problema dovuto al selettore marce?? o a qualche altro pezzo interno???

 

intanto riprovo a cambiare tutte le guaine per vedere se riesco a sistemarla...:azz:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 50
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Se è un problema interno lo capisci subito! Libera il preselettore dai cavetti e prova ad inserire le marce ruotando la ruota.. Se fai molta fatica anche a mano è un problema del cambio/preselettore (hai aperto e revisionato il motore? Ha sempre fatto così?)

Se invece a mano entrano bene sarà un problema dovuto alle guaine ed a come sono inserite. Se devi cambiarle ti consiglio di prendere quelle in teflon (anche per la frizione) e la tua mano sinistra mi ringrazierà!

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve ragazzi, il motore non l'ho aperto volevo prima vedere come andava... cmq ho cambiato l'olio al motore ho messo i fili nuovi e oltre al grasso ho messo anche dell'olio nelle guaine... sembra sia migliorato... ma non di molto!! cmq volgio provare ad usarla un pò magari usandola si scioglie un pò.... altrimenti fra un paio di mesi prendo e apro tutto!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

mmm...... difficile capire se cè qualcosa al cambio muovendo il preselettore a mano...

 

Visto che non conosce la condizione delle guaine se cambia marcia direttamente agendo sul preselettore può benissimo capire se è più duro del normale e togliersi subito il dubbio

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi ho provato a premerlo con le mani ma mi faccio male e non si smuove..

 

E' la conferma che il tuo problema proviene dall'interno...

Toglimi una curiosità,hai per caso toccato la vite+rondella posta sopra al carter vicino all'ammortizzatore?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ho provato muovendo la ruota anche se essendo il motore montato sotto la vespa non è che ho potuto fare grandi prove.. cmq niente..

 

La vite rondella non so nemmeno quale sia... io ho solo pulito il carburatore e la parte esterna del motore... ma viti non ne ho toccate... agendo su questa vite/rondella potrebbe migliorare o peggiorare la situazione??

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ho provato muovendo la ruota anche se essendo il motore montato sotto la vespa non è che ho potuto fare grandi prove.. cmq niente..

 

La vite rondella non so nemmeno quale sia... io ho solo pulito il carburatore e la parte esterna del motore... ma viti non ne ho toccate... agendo su questa vite/rondella potrebbe migliorare o peggiorare la situazione??

Ok,allora nulla. Quella vite va ad inserirsi nell'archetto interno che muove la crocera e se non metti la rondella del giusto spessore non c'è verso di muovere il cambio. Ma il motore ha iniziato a fare così di punto in bianco? Oppure l'ha sempre fatto?

Link al commento
Condividi su altri siti

mmm prima di scendere il motore a terra vorrei sapere da voi che pezzi sucuramente deo acquistare?!? oltre ai solitit cuscinetti di banco e paraoli.... secondo voi devo prendere la crociera nuova??

 

Cmq giusto per chiarire la situazione le marce con le guaine entrano... solo che per passare dalla prima alla seconda ad esempio devo fare una forza immane... se e dico se riesco a passare in 4 per ripassare in terza ci volgiono 2 mani... anche tre... ma dopo un grande sforzo ripassa!!

Link al commento
Condividi su altri siti

mmm prima di scendere il motore a terra vorrei sapere da voi che pezzi sucuramente deo acquistare?!? oltre ai solitit cuscinetti di banco e paraoli.... secondo voi devo prendere la crociera nuova??

 

Cmq giusto per chiarire la situazione le marce con le guaine entrano... solo che per passare dalla prima alla seconda ad esempio devo fare una forza immane... se e dico se riesco a passare in 4 per ripassare in terza ci volgiono 2 mani... anche tre... ma dopo un grande sforzo ripassa!!

 

comincia ad aprire, poi se vuoi prendi tutto quello che serve e dai una bella revisionata a tutto il motore!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Bisogna vedere cosa intende lui per forza nell'inserire le marce direttamente dal selettore, in quanto se all'interno del motore tutto è apposto, le marce dovrebbero entrare con un leggerissimo sforzo, io di solito questa prova la faccio sempre con la moto coricata di lato e giro la ruota a mano!!!

Comunque prova a fare la prova che ti ha detto Sartana!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

stamattina se posso provo a fare come dice sartana ossia a cambiare senza frizione e vi dico

 

Quindi:

metti in moto

parti normalmente in prima, usando la frizione

poi togli gas e butti la seconda, senza frizione

idem per la terza

idem per la quarta

 

stessa cosa, tenendo conto della velocità che stia facendo e, quindi, dei giri motore in scalata

4->3

3->2

quando ti stai per fermare, metti la folle, sempre senza frizione e poi metti anche la prima

 

vediamo che succede

Link al commento
Condividi su altri siti

allò premetto che sono uscito prima che leggessi l'ultimo messaggio cmq ecco la prova che ho fatto ho acceso la vespa, tirato la frizione messo in prima e partito... poi sono passato dalla prima alla seconda senza frizione... la marcia ha scattato come è normale che sia quando non si tira la frizione... cmq ci vuole sempre la stessa forza che con la frizione tirata

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...