Vai al contenuto


dubbio ultimi componenti blocco 50 special


davide1086
 Share

Recommended Posts

Save ragazzi, spero abbiate trascorso delle buone ferie..allora tanto per passare del termo ho revisionato un blocco 50 special da elaborare leggermente senza modificare assolutamente fasi dell'albero e raccordatura carter.

Andrò a montare un 75 polini, intanto ho una marmitta polini a banana, una campana 18/67 e due carburatori: SHB 16/10 e 16/12.

Avrei un paio di domande da farvi:

1)con questa configurazione posso accontentarmi di un 75 polini o è meglio montare un racing?

2)ce la farà a tirare la campana 18/67 avendo una buona ripresa anche in salita? (considerando una elaborazione p&p)

3) è sufficiente il 16/10 o il 16/12 ?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao io sulla mia special ho il 75 hp... Che e un po' piu potente del racing... Ma siamo li... E monto 21/76... Marmitta simonini per girato.. E io ho un 26 di carburatore,...pero e anche raccordato e ha l albero anticipato... Comunque il racing e piu performante... Se vuoi qualcosina in piu prendi il racing... Ma montandolo p&p la differenza non credo sia molta... Comunque di carburo se devi scegliere... Metti per forza il 16/12... Anche se sarebbe meglio un 19... I rapporti credo che vadano bene... :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Save ragazzi, spero abbiate trascorso delle buone ferie..allora tanto per passare del termo ho revisionato un blocco 50 special da elaborare leggermente senza modificare assolutamente fasi dell'albero e raccordatura carter.

Andrò a montare un 75 polini, intanto ho una marmitta polini a banana, una campana 18/67 e due carburatori: SHB 16/10 e 16/12.

Avrei un paio di domande da farvi:

1)con questa configurazione posso accontentarmi di un 75 polini o è meglio montare un racing?

2)ce la farà a tirare la campana 18/67 avendo una buona ripresa anche in salita? (considerando una elaborazione p&p)

3) è sufficiente il 16/10 o il 16/12 ?

 

la 18/67 è troppo corta per il 75 polini

metti una 21/76

Link al commento
Condividi su altri siti

di, son scelte

se a voi non dispiace spendere 50 euro pur un pignone, per carità

 

io con quei 50 compro la primaria completa.

 

Per la cronaca: alla vespa di mia moglie ho buttato su un 75 polini su un blocco chiuso 15 anni fa (albero anticipato e siluro). L'ho riaperto il giorno dopo per togliere la 18/67 e montare la 21/76.

Con la 21/76 e quei 2 particolari, in 300 metri al massimo, la 4° è completamente fuori giri.

Sarebbe da 24/72 per la strada che ci fa lei

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ascolta sartana che sicuramente ha ragione lui:) pensavo potesse andare bene siccome non e molto piu corta della 21/76... :roll:

 

Ma non ti scusare

guarda, io con i 75 ho sempre montato la 18/67 (e per sempre intendo dal 1982, da quando ho iniziato a fare motori) - è la campana per antonomasia del 75

Ma il polini spinge parecchio più del DR 3 o 6 travasi

 

Il discorso "filosofico" del pignone DRT è meramente personale e contingentato dalla situazione in cui ti trovi.

situazione A: hai un motore chiuso con la 18/67 che è corto di rapporto? Monti la 3.50-10 e/o il pignone da 19 (è più conviente economicamente e hai meno sbattimento)

situazione B: hai il motore aperto e devi scegliere cosa montare - qui, se sai gia che non rimonterai in quel blocco il 50cc, con un 75 polini io monto la 21/76 tutta la vita e ho una campana di scorta (la 18/67) o 50 euro in tasca.

 

Ah, il sicuramente, in ambito vespa, non esiste.....io posso avere un pochino di esperienza in più, ma arrivo a un certo punto e poi stop.....e devo imparare (e parecchio) anch'io!!! :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma non ti scusare

guarda, io con i 75 ho sempre montato la 18/67 (e per sempre intendo dal 1982, da quando ho iniziato a fare motori) - è la campana per antonomasia del 75

Ma il polini spinge parecchio più del DR 3 o 6 travasi

 

Il discorso "filosofico" del pignone DRT è meramente personale e contingentato dalla situazione in cui ti trovi.

situazione A: hai un motore chiuso con la 18/67 che è corto di rapporto? Monti la 3.50-10 e/o il pignone da 19 (è più conviente economicamente e hai meno sbattimento)

situazione B: hai il motore aperto e devi scegliere cosa montare - qui, se sai gia che non rimonterai in quel blocco il 50cc, con un 75 polini io monto la 21/76 tutta la vita e ho una campana di scorta (la 18/67) o 50 euro in tasca.

 

Ah, il sicuramente, in ambito vespa, non esiste.....io posso avere un pochino di esperienza in più, ma arrivo a un certo punto e poi stop.....e devo imparare (e parecchio) anch'io!!! :ok:

 

 

Si hai pienamente ragione!!! :D poi pensavo che i pignoni costassero tipo 10€... :mrgreen: Comunque come hai detto te io con la 21/76 mi trovo moolto bene!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma non ti scusare

guarda, io con i 75 ho sempre montato la 18/67 (e per sempre intendo dal 1982, da quando ho iniziato a fare motori) - è la campana per antonomasia del 75

Ma il polini spinge parecchio più del DR 3 o 6 travasi

 

Il discorso "filosofico" del pignone DRT è meramente personale e contingentato dalla situazione in cui ti trovi.

situazione A: hai un motore chiuso con la 18/67 che è corto di rapporto? Monti la 3.50-10 e/o il pignone da 19 (è più conviente economicamente e hai meno sbattimento)

situazione B: hai il motore aperto e devi scegliere cosa montare - qui, se sai gia che non rimonterai in quel blocco il 50cc, con un 75 polini io monto la 21/76 tutta la vita e ho una campana di scorta (la 18/67) o 50 euro in tasca.

 

Ah, il sicuramente, in ambito vespa, non esiste.....io posso avere un pochino di esperienza in più, ma arrivo a un certo punto e poi stop.....e devo imparare (e parecchio) anch'io!!! :ok:

Grazie dei consigli Sartana, solo che volendo mantenere tutto originale a parte l'idea di mettere un 75 polini, banana, carburo 16/12 volevo lasciare la fasatura originale dell'albero e i travasi non raccordati per poter ritornare sempre al 50 in futuro. Per questo motivo avevo paura di spingermi su una campana piu lunga della 18/67. la 21/76 chiaramente ha il classico fischio dei denti dritti?
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie dei consigli Sartana, solo che volendo mantenere tutto originale a parte l'idea di mettere un 75 polini, banana, carburo 16/12 volevo lasciare la fasatura originale dell'albero e i travasi non raccordati per poter ritornare sempre al 50 in futuro. Per questo motivo avevo paura di spingermi su una campana piu lunga della 18/67. la 21/76 chiaramente ha il classico fischio dei denti dritti?

 

oh yesssssssss

fischia abbestia

Link al commento
Condividi su altri siti

oh yesssssssss

fischia abbestia

porca vacca..ho gia una 24/72 sul mio blocco e quando faccio lunghi viaggi i miei timpani chiedono pietà..Altrimenti sono costretto a retrocedere e su questo blocco che sto facendo devo montare un 75 DR. Per il resto della configurazione può andare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...