Vai al contenuto


L'ennesima senza frecce


horusbird
 Share

Recommended Posts

  • Administrators
ADMIN

Ebbene si, inizia adesso il restauro della ennesima senza frecce che, sembra tanto rara, poi se ne vedono davvero tante! ;-):ok:

Questa ha dalla sua che e' un vero primissima serie avendo numero telaio sotto *1400*, il libretto e' di ottobre 1977.

Lo svantaggio di questo restauro e' che il tipo che la possedeva (io sono il secondo proprietario) ha pensato bene negli anni 80, di "migliorarla" :rabbia: rendendola simile ad una arcobaleno, quindi ha forato il coprimanubrio per metterci la chiave, ha cambiato l'impianto elettrico pur non usando le frecce e soprattutto ci ha montato un motore elettronico 12 V.

 

Fortunatamente ho un motore 6V che posso montarci (una volta restaurata) per ripristinarne l'originalità.

 

Come al solito la Vespa e' stata riverniciata tanti anni fa (che vizio maledetto avevano tutti :testate:) di un colore non di quell'anno, quindi la decisione e' sabbiare e verniciare Blu Marine che sui senza frecce a me piace da morire.

 

Ah, dimenticavo che il tizio ha montato un manubrio di una PX successiva con le frecce, quindi dovro' recuperare:

 

manettino cambio di un senza frecce (sempre che il manubrio come base sia lo stesso e sia sufficiente cambiare il selettore) ?

coprimanubrio senza foro centrale

pedale accensione "corto"

impianto elettrico del senza frecce

devioluci senza frecce con pulsante spegnimento

che altro.... ? :mah:

 

La carrozzeria e' discreta ma c'e' da rifare una toppa nel solito punto sotto lo scudo, credo che per sistemarla e verniciarla mi serva Super-Simone :mrgreen: ma soltanto se riuscira' a farmela in un tempo non esagerato.... :roll: Simone se mi leggi fammi sapere, io cmq domani ti telefono e ne parliamo a voce.

 

Ecco qualche foto dello smontaggio, aspetto graditi suggerimenti visto che in questa fase ancora tutto e' possibile! :ciao:

2011-08-06 11.07.20.jpg

2011-08-06 11.07.43.jpg

2011-08-06 11.10.33.jpg

2011-08-06 11.07.36.jpg

2011-08-06 11.07.50.jpg

2011-08-06 11.07.58.jpg

2011-08-06 11.08.07.jpg

2011-08-06 11.10.02.jpg

2011-08-06 11.10.19.jpg

2011-08-06 11.10.58.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators
ADMIN

Si seguita a smontare tutto sino al telaio nudo!

2011-08-06 11.18.47.jpg

2011-08-06 11.24.29.jpg

2011-08-06 11.29.26.jpg

2011-08-06 11.29.57.jpg

2011-08-06 11.32.02.jpg

2011-08-06 11.32.09.jpg

2011-08-06 11.33.30.jpg

2011-08-06 11.33.39.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

bella non vedo l'ora di vederla finita

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators
ADMIN

Nel vano sottosella la classica "casetta dei topolini" :roll::mrgreen: come in moltissime delle vespe ferme da svariati anni...

2011-08-06 11.37.41.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators
ADMIN

si seguita tirando via il motore 12 V con centralina che, se servisse a qualcuno, potrei recuperare un po' dei costi di restauro... (ora lo metto sul mercatino).

 

Il bello e' che nonostante fosse ferma da anni e' bastato cambiare la candela, soffiare i getti ed e' partito con 4 pedalate! :ok::mrgreen:

2011-08-06 11.52.43.jpg

2011-08-06 11.52.49.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators
ADMIN

Ancora sino a levare tutto ma tutto proprio tutto! ;-)

2011-08-06 11.52.53.jpg

2011-08-06 11.53.02.jpg

2011-08-06 12.55.57.jpg

2011-08-06 12.56.04.jpg

2011-08-06 12.55.52.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators
ADMIN

Ecco nelle ultime foto il buco di ruggine su cui rifare la toppa:

2011-08-06 12.56.19.jpg

2011-08-06 12.56.24.jpg

2011-08-06 12.56.37.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators
ADMIN
Suggerirei di chiudere il foro con della vetroresina: il risultato, se fatto da mani esperte, e' perfetto!

 

In effetti ho messo il coprimanubrio insieme al resto dei pezzi da verniciare, vediamo cosa dice il carrozziere.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

scusa marco ma quel coprimanubrio ha anche i foro delle frecce e delle luci..... sarà il caso di procurarne uno vergine invece di rattoppare quello?????

 

:ciao::ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators
ADMIN
scusa marco ma quel coprimanubrio ha anche i foro delle frecce e delle luci..... sarà il caso di procurarne uno vergine invece di rattoppare quello?????

 

:ciao::ciao::ciao:

 

La prima px i due fori luci e frecce li aveva, quello di sinistra verde per le luci mentre il destro era senza vetrino ma con la plastica nera quindi "cieco", in ogni caso ho risolto acquistando su eBay un manubrio completo di prima serie con coprimanubrio giusto, manettino cambio senza devioluci frecce e devioluci con pulsante di spegnimento ! :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Allora, Marco, innanzitutto complimenti per il bel vespone!!!Anche se devo dire, visto che sul mio senza frecce ci sto girando giornalmente, che le frecce le "cerco" ad ogni curva!!!il pollice va a cadere lì per forza!!!Poi, volevo dirti, il manubrio, per utilizzarlo, deve essere quello del prima serie, cioè deve avere quella specie di rialzo in prossimità dell'esagono di manovra del perno che blocca il manubrio alla forcella: se è liscio, appartiene alla serie arcobaleno...per il resto, devi procurare il comando marce senza alloggiamento commutatore frecce e il coperchietto in plastica nera opaca che copre la spia delle frecce;devi poi chiudere un bel pò di buchi: da quelli all'interno del portaruota dii scorta a quelli dov'è attualmente alloggiato il connettore dell'impianto frecce, quella scatoletta nera da dove escono i fili che sta sotto il nasello all'altezza del clacson: in effetti ho notato che negli ultimi senzafrecce i fori ci sono, ma in entrambi i miei, un p200e del 78 e un p150x del 79, tali fori non ci sono......ok per il devioluci e ricorda di controllare l'interruttore dello stop: dev'essere identico a quello del primavera, funziona esattamente all'opposto del px con frecce...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators
ADMIN
Allora, Marco, innanzitutto complimenti per il bel vespone!!!Anche se devo dire, visto che sul mio senza frecce ci sto girando giornalmente, che le frecce le "cerco" ad ogni curva!!!il pollice va a cadere lì per forza!!!Poi, volevo dirti, il manubrio, per utilizzarlo, deve essere quello del prima serie, cioè deve avere quella specie di rialzo in prossimità dell'esagono di manovra del perno che blocca il manubrio alla forcella: se è liscio, appartiene alla serie arcobaleno...per il resto, devi procurare il comando marce senza alloggiamento commutatore frecce e il coperchietto in plastica nera opaca che copre la spia delle frecce;devi poi chiudere un bel pò di buchi: da quelli all'interno del portaruota dii scorta a quelli dov'è attualmente alloggiato il connettore dell'impianto frecce, quella scatoletta nera da dove escono i fili che sta sotto il nasello all'altezza del clacson: in effetti ho notato che negli ultimi senzafrecce i fori ci sono, ma in entrambi i miei, un p200e del 78 e un p150x del 79, tali fori non ci sono......ok per il devioluci e ricorda di controllare l'interruttore dello stop: dev'essere identico a quello del primavera, funziona esattamente all'opposto del px con frecce...

 

Manubrio acquistato su eBay:

manubrio.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

ok, si vede a malapena, ma il rialzo ce l'ha...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators
ADMIN
chiudere un bel pò di buchi: da quelli all'interno del portaruota dii scorta a quelli dov'è attualmente alloggiato il connettore dell'impianto frecce, quella scatoletta nera da dove escono i fili che sta sotto il nasello all'altezza del clacson

 

Quindi la scatoletta di connessione dei fili nelle senza frecce non c'era proprio?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

no, non c'è...d'altronde, se ci pensi, è piena quasi esclusivamente dei cavi per le frecce....i fili nel senza frecce passavano "volanti" come nelle serie precedenti....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators
ADMIN
no, non c'è...d'altronde, se ci pensi, è piena quasi esclusivamente dei cavi per le frecce....i fili nel senza frecce passavano "volanti" come nelle serie precedenti....

 

Ok, in effetti ho visto che sui modelli successivi ci sono i due fori ma molto piu' in basso di quelli fatti al momento della modifica sulla mia, quindi il mio telaio aveva solo i 4 fori per le viti del bauletto.

 

Ricapitolando devo far chiudere il foro vano ruota di scorta e i due fori della scatoletta.. che altro?

Ho notato che i fori sulla pedana in corrispondenza dei puntalini sono molto piu' larghi di quelli messi con i ribattini piu' centrali, In questo modello come erano montate le estremita' delle strisce, sempre con i ribattini come nelle vecchie large o con i rivetti? :mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Ok, in effetti ho visto che sui modelli successivi ci sono i due fori ma molto piu' in basso di quelli fatti al momento della modifica sulla mia, quindi il mio telaio aveva solo i 4 fori per le viti del bauletto.

 

Ricapitolando devo far chiudere il foro vano ruota di scorta e i due fori della scatoletta.. che altro?

Ho notato che i fori sulla pedana in corrispondenza dei puntalini sono molto piu' larghi di quelli messi con i ribattini piu' centrali, In questo modello come erano montate le estremita' delle strisce, sempre con i ribattini come nelle vecchie large o con i rivetti? :mah:

 

..mi sembra di notare un regolatore di tensione, quello piatto, senza alette...penso che quello sia fissato con due viti passanti, quindi i fori ci saranno pure lì...e vanno chiusi...piuttosto quel tipo di regolatore conservalo caro, sono indistruttibili!!Io, su Rossella, ho ancora montato quello, che è il suo originale e va alla grande!!!;per i fori pedana, che io ricordi, i puntalini del px, alle estremità sono sempre stati montati con rivetti, mentre i ribattini venivano usati solo per i fori intermedi....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
ma 'ndo sta sto rialzo??? :mah:

 

..è una specie di u allargata, a rilievo, che dagli arcobaleno in poi viene tolta...

ecco, nella foto allegata ho tracciato una linea rossa dove si trova normalmente...

manubrio.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, in effetti ho visto che sui modelli successivi ci sono i due fori ma molto piu' in basso di quelli fatti al momento della modifica sulla mia, quindi il mio telaio aveva solo i 4 fori per le viti del bauletto.

 

Ricapitolando devo far chiudere il foro vano ruota di scorta e i due fori della scatoletta.. che altro?

Ho notato che i fori sulla pedana in corrispondenza dei puntalini sono molto piu' larghi di quelli messi con i ribattini piu' centrali, In questo modello come erano montate le estremita' delle strisce, sempre con i ribattini come nelle vecchie large o con i rivetti? :mah:

 

I PX prima serie avevano le strisce montate tutte con i ribattini e con puntalini "forati" e non chiusi come la serie arcobaleno.

 

Complimenti per il bel mezzo....c'è un po' da lavorare ma verrà bellissima! Poi hai scelto il blu marine che è un bellissimo colore (non a caso anche la mia P125X è blu marine).

 

Ho visto la targa Teramo! Posso sapere, solo per curiosità, dove l'hai acquistata? La provincia di teramo (io sono di pescara) mi ha dato parecchie soddisfazioni!:mrgreen:

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators
ADMIN
ma 'ndo sta sto rialzo??? :mah:

La modanatura, presente nella prima foto mentre non presente sul manubrio arcobaleno (seconda foto).

manubrio.jpg

manubrio1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators
ADMIN
I PX prima serie avevano le strisce montate tutte con i ribattini e con puntalini "forati" e non chiusi come la serie arcobaleno.

 

Complimenti per il bel mezzo....c'è un po' da lavorare ma verrà bellissima! Poi hai scelto il blu marine che è un bellissimo colore (non a caso anche la mia P125X è blu marine).

 

Ho visto la targa Teramo! Posso sapere, solo per curiosità, dove l'hai acquistata? La provincia di teramo (io sono di pescara) mi ha dato parecchie soddisfazioni!:mrgreen:

 

:ciao:

 

L'ho acquistata da un ragazzo che abita a Lavagna (GE) ma era di suo cugino che abita in provincia di Teramo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...