Vai al contenuto


Piccola elaborazione motore


colomb
 Share

Recommended Posts

Vorrei far avere alla mia vespa 50 special un po piu di spinta, aumentare la coppia. il mio obbiettivo non e aumentare la velocità.

Pensavo di montare un carburatore da 19, ma per montarlo sul 50 originale serve qualcos'altro?

oppure avete altri consigli ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa è la mia configurazione (su una 50n del 69 3 marce) :

 

85 CC RMS 3 tr.

carburatore 19 SHB (con il suo collettore ovviamente)

padellino sito

 

per il resto tutta originale

 

e hai tutta la coppia che vuoi ....

 

:ciao:

 

Quoto. Se ti serve coppia, pochi giri, essere poco sgamabile e sciupare poco, l'85 é la scelta migliore...

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto. Se ti serve coppia, pochi giri, essere poco sgamabile e sciupare poco, l'85 é la scelta migliore...

Esattamente! Io l'ho usato per molto tempo ed era perfetto..Rapportato lungo con una 24/72 arriva anche ad una velocità non male! (circa 90km/h)

Link al commento
Condividi su altri siti

mi dite se e quanto guadagna in velocita in salita la 50 special (tutta originale) mettendo una marmitta diversa da quella originale ma che sia omologata? Ho anche sentito dire che puo perdere di potenza?

Link al commento
Condividi su altri siti

cosa guadagnerei mettendo un 16/16 o un 19/19 su una 50 special originale?

 

se la vespa è tutta originale non guadagni nulla , va peggio! il 50 originale va bene con il suo carburatore e con i suoi getti...se metti un carburatore + grosso lo affoghi e fare una adeguata carburazione ti risulterà impossibile!con conseguente perdita di prestazioni e consumi maggiori...:ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Colomb, ho unito le tre discussioni che avevi aperto in tuning in quanto relative alla stessa problematica.

 

Se devi chiedere altro che sia riferito sempre allo stesso problema continua quì.

 

Grazie

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

ok, ho sentito dire che se cambio marmitta al motore originale addirittura va peggio?

 

il 50 è un gt piccolo , e con una banana per esempio , guadagni velocità si ma perdi molta coppia...è sconsigliato , ma se hai già la marmitta provare non costa , magari a te va bene:ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

il 50 è un gt piccolo , e con una banana per esempio , guadagni velocità si ma perdi molta coppia...è sconsigliato , ma se hai già la marmitta provare non costa , magari a te va bene:ok:

 

Io quando avevo il 50 originale, passando dalla padella alla polini a banana ho notato miglioramenti sia in allungo, ma anche ai bassi.:mavieni:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io quando avevo il 50 originale, passando dalla padella alla polini a banana ho notato miglioramenti sia in allungo, ma anche ai bassi.:mavieni:

 

appunto ho detto dipende:mrgreen:che vespa hai tu? sulla mia hp per esempio che ha il gt in alluminio una banana va da dio;-)ma sui vecchi gt in ghisa?se la tua vespa ha quel gt , allora ti do' manforte ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

appunto ho detto dipende:mrgreen:che vespa hai tu? sulla mia hp per esempio che ha il gt in alluminio una banana va da dio;-)ma sui vecchi gt in ghisa?se la tua vespa ha quel gt , allora ti do' manforte ;-)

 

Semplice 50 Special del 72 4 marce :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...
  • 1 month later...
L'unico inconveniente è che hai speso più di 100 euro quando raggiungevi gli stessi risultati (se non migliori) con meno della metà dei soldi..

 

Ah lo so bene ma mi era vietato "dai superiori" cambiare cilindrata per il problema Dell assicurazione

Link al commento
Condividi su altri siti

A dire la verità eri meno "sgamabile" con un solo cilindro preso e montato..tu invece hai cambiato marmitta e carburatore (le prime cose che si notano!)

Per concludere la velocità di punta è aumentata..e per legge i ciclomotori non devono superare i 45 orari.

Qualsiasi cosa tu cambi rispetto alla configurazione "di fabbrica" ti fa ricadere nell'illegalità, e non mi riferisco solo al motore...poi che in caso di controllo le forze dell'ordine chiudano o meno un occhio è un altro discorso..

Link al commento
Condividi su altri siti

A dire la verità eri meno "sgamabile" con un solo cilindro preso e montato..tu invece hai cambiato marmitta e carburatore (le prime cose che si notano!)

Per concludere la velocità di punta è aumentata..e per legge i ciclomotori non devono superare i 45 orari.

Qualsiasi cosa tu cambi rispetto alla configurazione "di fabbrica" ti fa ricadere nell'illegalità, e non mi riferisco solo al motore...poi che in caso di controllo le forze dell'ordine chiudano o meno un occhio è un altro discorso..

 

Ah si ora ricordo che era anche guida senza patente, ma quando prenderò la patente del 125 si risolverà

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah si ora ricordo che era anche guida senza patente, ma quando prenderò la patente del 125 si risolverà

Solo in parte perchè dovrai comunque comprare una Vespa 125cc (et3,primavera,px,ecc..) Una vespa 50cc,per la legge, dovrebbe "nascere e morire" 50cc..

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...