Vai al contenuto


Motore Lambretta 125D


il mutun
 Share

Recommended Posts

MODERATOR

La trasmissione alla ruota come funziona? Ha un cardano oppure una cinghia come i moderni scooter??:oops:

Non ho mai visto un motore Lambretta...;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

La trasmissione alla ruota come funziona?

In uscita dall'albero motore c'è una coppia conica collegata alla frizione e al cambio, che a sua volta è collegato a un albero che corre lungo il braccio oscillante, nei pressi del tamburo del freno posteriore c'è un'ulteriore coppia conica per dare il movimento alla ruota.

Niente cinghie ne variatori:mah::mah:, non è un frull!!:Lol_5::Lol_5:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Capito...E' meglio la Vespa ...più semplice e meno manutenzione...:mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah:mah::mah:, per me è il primo motore Lambra che apro, certo, la prima impressione è di grande complicazione, rispetto al motore Vespa, ora il problema è rimontare il tutto, possibilmente senza avanzare pezzi:Lol_5::Lol_5:, e farlo funzionare.

Certo questo motore in particolare era molto maltrattato e sicuramente ha avuto nel corso del tempo delle riparazioni, però è una bella lotta che vale la pena di fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco, se poi vuoi cercare di perfezionare gli errori io ne ho uno per farti riprovare. Probabilmente è solo inchiodato dal tempo ma finchè non si apre...

Beh per ora ho parecchi pezzi e pezzettini sparpagliati da rimettre al loro posto, molti dei quali da sostituire:mrgreen::mrgreen::mrgreen:, però....un domani.... ne possiamo parlare....può essere... vedremo... le faremo sapere.... intanto abbiamo modo di contattarla....:Lol_5::Lol_5::Lol_5:

Link al commento
Condividi su altri siti

Un bel 125 d freno a bacchetta...:mrgreen:... buon divertimento:mrgreen::sbonk:

No dai, magari la prima volta non sarà una passeggeta, di complicato non c'è niente, particolare attenzione va fatta quando rimonterai la coppia conica altrimenti sara rumorosa e fischierà di brutto.

La lista dei pezzi del motore è lunga?.... aspetta di aggiungerci quella della carrozzeria:azz::mrgreen:

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

ehm...... no la D è una naked......:ciao::ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

No dai, magari la prima volta non sarà una passeggeta, di complicato non c'è niente, particolare attenzione va fatta quando rimonterai la coppia conica altrimenti sara rumorosa e fischierà di brutto.

Scusa ma potresti sviluppare il concetto, ossia a quale delle due coppie coniche devo porre particolare attenzione? Ma soprattutto a cosa devo stare attento:oops:? Grazie in anticipo:Ave_2:.

Link al commento
Condividi su altri siti

La lista dei pezzi del motore è lunga

Purtroppo come ho scritto in un messaggio precedente, il motore è molto vissuto e comunque deve essere stato manomesso in precedenza, molti particolari hanno giochi considerevoli.

Una constatazione ci sono tanti più cuscinetti ( rispetto al motore Vespa) e tanti particolari, quindi lista ricambi molto lunga....:azz::sbonk:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Ciao, ho appena finito il restauro di una 125 D. se hai bisogno di qualche foto o spaccato fammi sapere.

Ti consiglio di pulire molto bene tutti i pezzi con gasolio e dividerli in contenitori.

Molta attenzione al numero degli spessori che ci sono dietro ogni coppia conica "anteriore" e posteriore.

Guarda anche se c'è pareccchia "limaglia" nell' olio motore ( se ce ne' ancora)

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti consiglio di pulire molto bene tutti i pezzi con gasolio e dividerli in contenitori. Molta attenzione al numero degli spessori che ci sono dietro ogni coppia conica "anteriore" e posteriore. Guarda anche se c'è pareccchia "limaglia" nell' olio motore ( se ce ne' ancora)
P.S. : Non ti lamentare perchè il mio motore era messo molto peggio ! il tuo è bellissimo ! Ricordati che và sabbiato e verniciato senza fondo color alluminio fiat 690

Grazie per i consigli.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
  • 2 weeks later...
E' per te la lambra?

No è di un mio collega che sta mettendo in sesto il telaio, appena finisce montiamo il motore e facciamo le dovute regolazioni: freni, frizione e carburazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Oggi ho messo mano alla mia, in realtà messo mano è una parola grossa, mi ci sono seduto sopra mentre aspettavo di finire un lavoro, ma poi ho detto finchè sono qua proviamo a vedere se si è sbloccato il pistone, qualche mese fa avevo dato una spruzzata di svitol dal foro della candela, ebbene oggi alla prima pedata la pedalina è scesa! :orrore: :orrore: :orrore:

Allora ho detto "urka!" se fa scintilla metto benzina e la faccio partire, ovviamente scintilla non la fa :testate: :testate: :testate:

Direi che per oggi ho fatto abbastanza, ha atteso 2 anni abbondanti, può attendere ancora :mrgreen: nel frattempo tu che hai già messo mano, sai mica se la bobina è dietro al volano? Io ho seguito il filo ed entra dentro alla cuffia, ed ovviamente non l'ho smontata perchè avevo altro da fare.

 

Altra cosa, la LD 125, ha la candela dal lato carburatore, esternamente i 2 motori mi paiono uguali, non è che hai rimontato la testa girata di 180*? :mah:

Lambrodex.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...