Vai al contenuto


Gruppo termico 102cc consigli


alename
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti ragazzi....sono possessore di una vespa 50r....ho un 75 dr con carbu 19/19 getto max 80....volevo montare un 102 cc sempre della dr....ma devo cambiare la biella?

su che getti mi devo orientere per una buona carburazione??

grazie 1000 per le risposte

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, io sul pk della mia ragazza avevo un 102 dr col 19 dell'orto e sito plus e montavo il getto del max 82, candela 82 scala champion... per il getto del min nn ricordo cosa montasse:crazy:...

io lasciai la biella originale..e ovviamente montai una gabbia a rulli nuova..

per la carb. del min. devi farla a "orecchio" e a caldo ma qst credo lo saprai già...Ah,la cosa importante è che col 102 dovetti montare una friz. 4 dischi con molla rinforzata perchè slittava..

saluti Dademenga

Link al commento
Condividi su altri siti

non credere che la terza del 3 marce sia tangibilmente più corta della quarta del 4 marce! è la spaziatura fra le marce che cambia fra i due cambi. se hai le ruote da 9 pollici metti quelle da 10 così allunghi i rapporti senza cambiare campana (che significherebbe aprire tutto il motore), per un 102 la rapportatura resterà cortina ma non è malaccio se vuoi tutta ripresa e ti accontenti di una velocità massima di circa 80 km/h

Link al commento
Condividi su altri siti

be' allora o non è la velocità effettiva o hai già una primaria bella lunga, comunque col 102 non è detto che aumenterà la velocità massima, di sicuro migliora molto il tiro andando a correggere almeno parzialmente il "buco" fra seconda e terza

Link al commento
Condividi su altri siti

....il problema è uno....io con il 75 prendo 90....

anke io ho una 50 R con campana a 22 denti 90 polini 19/19 e sito e mi fa gli85 effettivi quando avevo il 75 con le stesse modifiche tranne la campana faceva appena i 70 e le marce era gia molto corte. Io ti descrivo una mia esperienza dopo fai quello ke vuoi :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

allora i rapporti originali, cerchi da 10, carburatore 19/19, marmitta siluro faco e basta....così mi prende 90....assurdo lo so....ma sono effettivi....

 

I rapporti originale della vespa r sono i 18/67. Con le ruote da 10" per raggiungere i 90km/h effettivi il motore deve girare a circa 9.500 giri al minuto. Hai fatto un motore bomba, ne voglio sapere di piú.

Link al commento
Condividi su altri siti

La biella si monta insieme all'albero ... è un componente importante ma non fondamentale per le prestazioni di un motore.

 

Che albero hai? Il 75 è un Polini? E l'hai montato di scatola o l'hai lavorato? I carter sono stati lavorati? Se sì in che modo?

 

Scusa la valanga di domande ma anche io voglio un motore da 9.500 giri... Io per fare i 90Km/h ho dovuto montare campana lunga DD, albero mazzucchelli anticipato, carbu 19, GT 102cc Parmakit, lavorare i carter (raccordi travasi) e allargare e raccordare la valvola (senza però andare a modificare le fasi) ... E' un motore che va, ma appunto faccio i 92Km/h da GPS ...

 

Sono curiosissimo di conoscere come hai fatto a tirare così un 75cc ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Dati dell'albero motore:risata1:

 

SUPER COMPETIZIONE - CONO PICCOLO - BIELLA HF

DELLA MAZZUCCHELLI - ATM 182

 

L'albero motore modello SUPER COMPETIZIONE ha i semialberi completamente lucidati e la biella denominata "HF" ha lo stelo simile ai modelli costruiti per i kart. La biella risulta così più resistente ad elevate sollecitazioni.

 

L'albero motore ANTICIPATO differisce dal modello STANDARD (uguale all'originale sia per dimensioni e che per materiali utilizzati) per i seguenti particolari:

 

1) Valvola maggiorata e lucidata per migliorare le prestazioni di potenza.

 

2) Semialberi bruniti per una migliore dispersione del calore e per prevenire ossidazioni.

 

3) Gabbia di testa argentata per sopportare un n° di giri del motore più elevato del modello originale.

 

4) Biella lucidata con stelo a sezione Elittica per migliorare l'immissione della miscela di alimentazione del cilindro.

 

Carter lasciati come originali.....credo propio allora di avere il 102....perchè sarà il cilindro a cui è stato fatto il potenziamento dopo la rettifica:boxing::orrore::azz:

 

E dimenticavo la siluro della faco!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...