Vai al contenuto


Problemi Vespa 50 Special


MarcoRos01
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti,

sono nuovo su questo forum e mi scuso innanzitutto se sbaglio a mettere questo post da una parte piuttosto che l'altra.

Ho alcuni problemi alla mia vespa 50 special:

- il primo è che , quando trovo un dosso o una buca nella strada , sento un rumore intorno al parafango , come se sbattessero tra di loro due metalli , cosa potrebbe essere?

- il secondo è che , avendo una marmitta Polini a banana con silenziatore , mi fa un rumore troppo metallico (ho un 75dr) , quando misi il 50 Piaggio vidi che non lo faceva più , cosa può essere?

 

Ringrazio tutti in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao e benvenuto.

 

1. potrebbe essere che i dadi che fissano il parafango siano allentati, controlla.

oppure potrebbe essere la forcella allentata, prova da fermo a tirare in alto il manubrio e vedere se si muove la forcella, dovrebbe essere bella fissa, in questo caso dovresti togliere il manubrio e fissare le ghiere

2. magari non l'hai fissata bene o manca la guarnizione sul cilindro. In ogni caso con cilindrate maggiori è ovvio che faccia più rumore

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi potrebbe fare la differenza anche la guarnizione ?

 

con guarnizione rotta ti perderebbe un mare di miscela.......

 

riguardo al rumore del parafango, come ti hanno detto, controlla il serraggio delel 3 viti del parafango, il fissaggio del copribiscotto (se balla fa rumore) in ultimo se la forcella è bene avvitata.

Per controllare la forca ti metti a sedere sulla vespa, in folle, freno anteriore tirato - mano destra, ovviamente, che tira il freno - mano sinistra: appoggia il pollice o il palmo nella parte posteriore del manubrio, prendendo contemporaneamente sia il manubrio che il tunnel. Fatto ciò spingi la vespa in avanti: se la forca è lenta sentirai del gioco con la mano sinistra (la forcelle balla).

Per stringerla svita la vite chiave 13 dl bullone che fissa il corpo manubrio al tubo della forca - se hai il contakm montato spingi verso l'alto la guaina del contakm agendo sulla parte bassa della forcella - idem con la guaina del freno anteriore, spingila verso l'alto: fatto ciò alza un pò il manubrio fino a vedere le due ghiere avvita quasi a pacco quella sotto (con un grosso cacciavite a taglio e un martello - mena sulle nicchie di presa nelle ghiere) poi serra quella sopra e poi dai un colpo a quella sotto per SVITARLA, quindi controlla che il mozzo ruoti liberamente a dx e sx (che non sia legato, altrimenti guidi male).

Rimetti a posto il manubrio, tira verso il basso le due guaine, riavvita il bullone chiave 13

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...