Vai al contenuto


Nuova marmitta sito per 4 tempi.


Mega
 Share

Recommended Posts

Ebbene ho comprato una sito per lml 4 tempi destinata per

i 125-150 fra me e me dico la compro e vediamo se combacia senza fare fatica ,

effettivamente limando la flangia di attacco si monta anche sul 200.

Avevo già scatalizzato la mia originale ma ero curioso di provare anche

questa sito che è nientaltro che una identica sito per 2 tempi col collettore rifatto.

Dopo averla montata la provo su strada, ebbene invece di darmi qualche cavallo, almeno me ne ha tolti due,

andava meglio quando era catalizzata,

la mia 200 con questa marmitta era troppo soffocata e sparava in continuazione in rilascio non tanto per magrezza perchè ho ricarburato ma perchè secondo me il collettore di questa marmitta era troppo corto.

metto la foto della marmitta..

dsc00585copia.jpg

 

.Quindi ho pensato giusto di farci qualche modifica per vedere che cosa si poteva ottenere.

.

marmittasitomodificataf.jpg

marmittasitomodificatar.jpg

Adesso non scoppietta + e allunga anche meglio di quella originale

avevo aperto anche tre buchi sulla paratia , ed ho infilato un tubo

lungo la pancia tagliato di traverso verso la parete opposta alla paratia ,

Il tubetto di scarico lo messo maggiorato da 19 cosi perde un pochino ai bassi ma restrigendolo

un poco ho notato che si riacquistano i bassi.

Ho spostato la staffa di attacco perchè passando il tubo andava ad interferire con la ruota, ma il collettore permette un ampio margine di regolaggio in avanti ed indietro quindi la cosa è stata fattibile facilmente .

Il rumore è molto piacevole , anzi fa meno rumore di quella di serie scatalizzata.

Ancora è un inizio potrei fare col tempo qualche altra marmitta + valida, ma ci vuole tempo e soldi comunque

per chi non vuole toccare la sua originale cosi va molto meglio, le prestazioni sono pressapoco come quella originale scatalizzata, anzi forse da qualcosa in + la devo rimontare per provarla meglio , lho smontata per verniciarla l'avevo messa su appena avevo finito di saldare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mega; finalmente hai accontentato i desideri di noi 4tempisti :-)

Se vuoi mi offro come tester :-)

Ma io ho il 151 al momento tutto originale.

 

Se vuoi ne facciamo una per 150 4 tempi. ma tu non sei un fan dei catalizzatori? Questa marmitta non è catalizzata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ebbene ho comprato una sito per lml 4 tempi destinata per

i 125-150 fra me e me dico la compro e vediamo se combacia senza fare fatica ,

effettivamente limando la flangia di attacco si monta anche sul 200.

Avevo già scatalizzato la mia originale ma ero curioso di provare anche

questa sito che è nientaltro che una identica sito per 2 tempi col collettore rifatto.

Dopo averla montata la provo su strada, ebbene invece di darmi qualche cavallo, almeno me ne ha tolti due,

andava meglio quando era catalizzata,

la mia 200 con questa marmitta era troppo soffocata e sparava in continuazione in rilascio non tanto per magrezza perchè ho ricarburato ma perchè secondo me il collettore di questa marmitta era troppo corto.

metto la foto della marmitta..

dsc00585copia.jpg

 

.Quindi ho pensato giusto di farci qualche modifica per vedere che cosa si poteva ottenere.

.

marmittasitomodificataf.jpg

marmittasitomodificatar.jpg

Adesso non scoppietta + e allunga anche meglio di quella originale

avevo aperto anche tre buchi sulla paratia , ed ho infilato un tubo

lungo la pancia tagliato di traverso verso la parete opposta alla paratia ,

Il tubetto di scarico lo messo maggiorato da 19 cosi perde un pochino ai bassi ma restrigendolo

un poco ho notato che si riacquistano i bassi.

Ho spostato la staffa di attacco perchè passando il tubo andava ad interferire con la ruota, ma il collettore permette un ampio margine di regolaggio in avanti ed indietro quindi la cosa è stata fattibile facilmente .

Il rumore è molto piacevole , anzi fa meno rumore di quella di serie scatalizzata.

Ancora è un inizio potrei fare col tempo qualche altra marmitta + valida, ma ci vuole tempo e soldi comunque

per chi non vuole toccare la sua originale cosi va molto meglio, le prestazioni sono pressapoco come quella originale scatalizzata, anzi forse da qualcosa in + la devo rimontare per provarla meglio , lho smontata per verniciarla l'avevo messa su appena avevo finito di saldare.

 

Molto strano, hai allungato a dismisura il collettore e così ad occhio sembrerebbe anche di diametro leggermete inferiore......

Con questa modifica i 4 T acquistano tiro inbasso ma non allungano...

Se vuoi farli girare devi avere semmai un collettore leggermente più grande e più corto probabilmente sono le sezioni interne che non pagano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Felice lhai mai vista una marmitta del 4 tempi originale? Il collettore è di uguale lunghezza , anzi quello originale ha sezione interna da 26 mm questo che ho messo io ha sezione 33mm , il 4 tempi vuole il tubo + stretto devi per cosi copiare aspirazione sezione valvola , questa che ho fatto io allunga anche troppo rispetto a quella originale scatalizzata.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

...allora ragazzi, permettetemi di dire qualche stronz.....ehm...di fare qualche considerazione pure a me....allora, in base alle mie conoscenze, che non voglio assolutamente generalizzare, lo scarico del 4 tempi non può produrre alcun effetto estrattivo e/o di sovralimentazione, al contrario del 2 tempi, proprio per ragioni legate al funzionamento del motore stesso.....si può solo giocare con le onde di pressione e/o contropressione per privilegiare certi regimi di funzionamento a scapito di altri.....cioè voglio dire: se un 4 tempi dovesse funzionare esclusivamente agli alti regimi, la migliore soluzione sarebbe carburarlo per funzionare senza marmitta.....ma siccome ci interessa anche il funzionamento agli alti ed ai bassi e ci interessa il rumore allora ricorriamo ad un tubo di scarico;dettoquesto, aggiungiamo che un tubo corto e stretto , privilegiando la pressione favorisce i bassi, viceversa un tubo largo ; la lunghezza del tubo è un trucco che si usa per evitare la troppa pressione favorendo rumorosità contenute: cioè la lunghezza del tubo non influenza le prestazioni, quanto il rumore;cioè se al posto del tubo lungo ci fosse uno sfogo aperto posto in un certo punto sarebbe uguale, ma con rumorosità inaccettabili: per questo motivo, nel campo moto sono uscitio i sistemi a lunghezza variabile: anche qui yamaha è l'antesignana, con l'ex-up, cioè un sistema di scarico ove una valvola ai bassi regimi fa fare ai gas un giro più soffocato, mentree agli altri si apre il passaggio verso un percorso più lungo e/o libero;la soluzione di Carmelo mi trova daccordo: lui ha semplicemente realizzato uno scarico con poca contropressione, molto più libero utilizzando un tubo lungo per evitare eccessiva rumorosità: certo, il tributo ai bassi l'avrà dato....ma qui in assenza di precise prove strumentali, occorre fidarsi del proprio....sedere;e se il nostro ci riferisce che i bassi sono più o meno gli stessi, mi pare che possa considerarsi una buona soluzione, sempre a mio parere, eh!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

..scusate...per dovere di precisione, aggiungo, a scapito di equivoci, che quello che ho scritto sopra riguarda il funzionamento dello scarico singolo di un motore monocilindrico a 4 tempi.....viceversa se si deve realizzare un complesso di scarico per un pluricilindrico, allora lì si che si può studiare la pressione e la contropressione di ogni singolo cilindro, accordandole in modo che vi sia un certo effetto estrattivo....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

...mi torna in mente adesso però un trucco geniale che ho visto in qualche mono 4 tempi morini d'epoca: si trattava di aggiungere ad un certo punto dalla lunghezza dell'attacco del tubo, un tubo di diametro inferiore che corre parallelo al tubo principale per una certa lunghezza, per poi ricongiungersi con esso; in questo modo, con alte pressioni, il gas prendeva anche questa seconda via, avendo un maggior sfogo...mentre con basse pressioni, il tubetto, a causa del suo piccolo diametro, veniva quasi "ignorato" dal percorso dei gas: e ricordo che le morini con questo sistema riuscivano ad ottimizzare l'erogazione un pò a tutti i regimi....non per niente hanno prodotto per diverso tempo il monocilindrico più veloce del mondo!!!Si vede che ci avevano studiato!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

...mi torna in mente adesso però un trucco geniale che ho visto in qualche mono 4 tempi morini d'epoca: si trattava di aggiungere ad un certo punto dalla lunghezza dell'attacco del tubo, un tubo di diametro inferiore che corre parallelo al tubo principale per una certa lunghezza, per poi ricongiungersi con esso; in questo modo, con alte pressioni, il gas prendeva anche questa seconda via, avendo un maggior sfogo...mentre con basse pressioni, il tubetto, a causa del suo piccolo diametro, veniva quasi "ignorato" dal percorso dei gas: e ricordo che le morini con questo sistema riuscivano ad ottimizzare l'erogazione un pò a tutti i regimi....non per niente hanno prodotto per diverso tempo il monocilindrico più veloce del mondo!!!Si vede che ci avevano studiato!!!!

 

Sergio, hai presente l'incroco nel 4 t ovvero quando le valvole sia di aspirazione che di scarico sono aperte.....questo è il momento cruciale e brevissimo che dobbiamo sfruttare al massimo con uno scarico risonante.

E' chiaro che l'effetto è di molto inferiore al 2 t ma è comunque presente.

Ebbene l'onda deve in un primo tempo durante l'inizio della fase di scarico fungere da effetto estrattivo e deve tornare in concomitanza della chiusura della valvola di scarico in modo da sfruttare una piccola contropressione che inevitabilmente si forma in in condotto di scarico

La forma ideale è cilindrica lievemente divergente (una tromba molto allungata) e della lunghezza giusta, corta suona in alto, lunga suona in basso.

 

Poi è chiaro che gli effetti sono molto minori che nel 2t comunque un 10% in più o in meno te lo giochi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti in questa ho migliorato parecchio la sito originale e ho tolto il fastidioso problema dello scoppiettamento , invece nella prossima ci vorrei fare un bel cono lungo. Ne dovrei fare parecchie prima di giungere a delle conclusioni, la prova su strada è meglio delle teorie.

Link al commento
Condividi su altri siti

...mi torna in mente adesso però un trucco geniale che ho visto in qualche mono 4 tempi morini d'epoca: si trattava di aggiungere ad un certo punto dalla lunghezza dell'attacco del tubo, un tubo di diametro inferiore che corre parallelo al tubo principale per una certa lunghezza, per poi ricongiungersi con esso; in questo modo, con alte pressioni, il gas prendeva anche questa seconda via, avendo un maggior sfogo...mentre con basse pressioni, il tubetto, a causa del suo piccolo diametro, veniva quasi "ignorato" dal percorso dei gas: e ricordo che le morini con questo sistema riuscivano ad ottimizzare l'erogazione un pò a tutti i regimi....non per niente hanno prodotto per diverso tempo il monocilindrico più veloce del mondo!!!Si vede che ci avevano studiato!!!!

 

oizo conosco la marmitta di cui parli... era sulla morini corsaro da regolarità...

Ma io sapevo che non serviva per ottimizzare l'erogazione ma solo per ridurre la rumorosità ( ai tempi c'era il controllo fonometrico) tappando il tibetto piccolo col bordo dello stivale eheheh

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi ne facciamo una per 150 4 tempi. ma tu non sei un fan dei catalizzatori? Questa marmitta non è catalizzata.

 

Carmelo ma non si può studiare nulla per tenere il catalizzatore?

Come cavolo ha fatto la Giannelli???

 

si, hai ragione sono un fan dell'euro 3....ma mi rifiuto di credere che non ci sia niente da escogitare.....lo spero almeno.-

Link al commento
Condividi su altri siti

Felice lhai mai vista una marmitta del 4 tempi originale? Il collettore è di uguale lunghezza , anzi quello originale ha sezione interna da 26 mm questo che ho messo io ha sezione 33mm , il 4 tempi vuole il tubo + stretto devi per cosi copiare aspirazione sezione valvola , questa che ho fatto io allunga anche troppo rispetto a quella originale scatalizzata.

 

Carmelo ma non stavi comparando con la sito che hai comprato nuova...

Almeno nella foto e nella descrizione di sito parlavi.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra molto strano che una marmitta piu aperta su un 4t provochi prestazioni inferiori rispetto ad una strozzata dal catalizzatore, al massimo dovrebbe far calare la coppia in basso a favore della potenza in alto, forse era carburata magra, per questo scoppiettava in rilascio!

 

Finora sia sulle auto che sulle moto (4t) a marmitte piu aperte corrispondono prestazioni più elevate (a patto di carburare bene)

 

Magari si puo dire che il rumore prodotto in piu non è rapportabile alle prestaZioni che si ottengono, ma non credo che peggiorino

 

Sulla 151 4t migliora sta sito rispetto alla originale? E se si bisogna carburare? Quanto costa? Dove si trova? Hai video?

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti in questa ho migliorato parecchio la sito originale e ho tolto il fastidioso problema dello scoppiettamento , invece nella prossima ci vorrei fare un bel cono lungo. Ne dovrei fare parecchie prima di giungere a delle conclusioni, la prova su strada è meglio delle teorie.

 

Se hai tempo e materiale prima o poi qualcosa ti viene fuori ....

Ma brancolare nel buio costa tempo e denaro.

Prova un bel tubo lungo un metro e venti circa con un bel silenziatore tipo MARVING dei tempi che furono, ti costa poco ed intanto impari che volume ti serve e che sezione.

Io non ho ul LML 4T quindi non posso provare e poi siccome devo lavorare non avrei nemmeno il tempo......Purtroppo

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra molto strano che una marmitta piu aperta su un 4t provochi prestazioni inferiori rispetto ad una strozzata dal catalizzatore, al massimo dovrebbe far calare la coppia in basso a favore della potenza in alto, forse era carburata magra, per questo scoppiettava in rilascio!

 

Finora sia sulle auto che sulle moto (4t) a marmitte piu aperte corrispondono prestazioni più elevate (a patto di carburare bene)

 

Magari si puo dire che il rumore prodotto in piu non è rapportabile alle prestaZioni che si ottengono, ma non credo che peggiorino

 

Sulla 151 4t migliora sta sito rispetto alla originale? E se si bisogna carburare? Quanto costa? Dove si trova? Hai video?

 

 

 

Allora non facciamo confusione , la marmitta lml del 200 catalizzata mi andava un pelo meglio della sito che ho comprato , sicuramente si aveva i catalizzatori ma scaricava meglio perchè era studiata per il 200, poi alla marmitta originale lml ho tolto i catalizzatori ed il motore è andato molto ma molto meglio, avevo getto 92 ho messo 98 astina 5 tacca ho rimosso un filtro perchè ne ha 3.

Poi ho provato la sito per come era e mi andava molto male non allungava e sparava molto in rilascio non si poteva camminare, dopo averla modificata in questo modo si è sistemata allunga bene, e non spara + in rilascio

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora non facciamo confusione , la marmitta lml del 200 catalizzata mi andava un pelo meglio della sito che ho comprato , sicuramente si aveva i catalizzatori ma scaricava meglio perchè era studiata per il 200, poi alla marmitta originale lml ho tolto i catalizzatori ed il motore è andato molto ma molto meglio, avevo getto 92 ho messo 98 astina 5 tacca ho rimosso un filtro perchè ne ha 3.

Poi ho provato la sito per come era e mi andava molto male non allungava e sparava molto in rilascio non si poteva camminare, dopo averla modificata in questo modo si è sistemata allunga bene, e non spara + in rilascio

 

Un motore a 4 tempi spara in rilascio in due casi:

Aspira una piccola quntità di aria nel collettore.

Carburazione eccesssivamente magra al minimo.

Probabilmente modificando la marmitta hai sigillato l'aspirazone d'aria oppure mettendo il getto da 98 hai arricchito parecchio...

Bho tusaprai cosa è successo

Link al commento
Condividi su altri siti

Un motore a 4 tempi spara in rilascio in due casi:

Aspira una piccola quntità di aria nel collettore.

Carburazione eccesssivamente magra al minimo.

Probabilmente modificando la marmitta hai sigillato l'aspirazone d'aria oppure mettendo il getto da 98 hai arricchito parecchio...

Bho tusaprai cosa è successo

 

 

Il getto da 98 l'avevo messo qualche mese prima quando avevo scatalizzato quella originale, ce anche un'altro ragazzo che ha comprato questa marmitta e la montata sul suo 150 4 tempi è lui monta il kit polini 165 e carburatore da 22 con getto da 100 però anche lui sta lamentando questi spari in rilascio e carenza ai bassi, invece nel mio motore era piena di bassi ma soffocava parecchio il motore si sentiva troppo chiusa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla fine su un 151 4t lml conviene mettere la sito, o togliere i catalizzatori facendo il classico taglia e cuci o taglia e svuota... Nel senso: ci sono miglioramenti in prestazioni o no?

 

Se per esempio trovo un vecchio padellino per 2t, lu svuoto e ci faccio una flangia per metterlo sotto la 151 4t otterrò miglioramenti o no?

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla fine su un 151 4t lml conviene mettere la sito, o togliere i catalizzatori facendo il classico taglia e cuci o taglia e svuota... Nel senso: ci sono miglioramenti in prestazioni o no?

 

Se per esempio trovo un vecchio padellino per 2t, lu svuoto e ci faccio una flangia per metterlo sotto la 151 4t otterrò miglioramenti o no?

 

No, la marmitta originale del 4 tempi è molto + vuota togliendo i catalizzatori basta , ma si deve lasciare il tubo che gira della medesima lunghezza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Carmelo ma non si può studiare nulla per tenere il catalizzatore?

Come cavolo ha fatto la Giannelli???

 

si, hai ragione sono un fan dell'euro 3....ma mi rifiuto di credere che non ci sia niente da escogitare.....lo spero almeno.-

 

 

La giannelli come ben sai non aumenta le prestazioni l'hanno provata in tanti, se mi spedisci la tua la apro un pò internamente e lascio i catalizzatori al suo posto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 years later...

Buongiorno a tutti,

 

scrivo su questa discussione vecchia di 4 anni e mezzo sperando di ottenere comunque una risposta.

In primavera toglieró la Sito dal mio PX per sostituirla con un padellino Polini. Posso adattare in qualche modo la Sito del PX per la mia Star 125 4t?

Questo collettore farebbe al caso mio, o serve per adattare altre marmitte sempre su motore 2t?

http://www.emporiodelloscooter.com/CATALOGO-GENERALE-COLLETTORE-LML-MODIFICA-PER-MONTAGGIO-MARMITTE-VESPA-PX.1.21.75.gp.979.uw

 

Vorrei con un´altra marmitta rispetto all´originale svegliare un po la mia Star (senza grossi stravolgimenti!), e risolvere un altro problemino:

dati gli ingombri della marmitta originale, non posso mettere la Star 4t sul sollevatore Omcrop che mi sono comprato da poco ... e la cosa mi manda in bestia!

 

Nel caso in cui non si riuscisse ad adattare la Sito del PX e volendo lasciare tutto il piú original-look possibile, quale marmitta mi consigliate?

 

Grazie e saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...