Vai al contenuto


motore scoppietta e va a tratti..


kekkoM
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti, sono nuovo nel forum e volevo chiedere alcuni consigli.

Spiego la situazione:

Ho da poco restaurato una PK125 S del 84, rettificando il cilindro e l'albero motore, mettendo pistone, fasce, frizione, guarnizioni,cuscinetti, paraoli tutto nuovo, e carburatore dell'orto 19-19 originale pulito... ho cambiato marmitta mettendo un polini e monto un volano allegerito perchè mi è stato difficilissimo trovare un volano originale con la stessa misura conica.

 

Prima di effettuare tutto il lavoro usavo la vespa tutti i giorni x andare a lavoro e dopo qualche km il motore iniziava a scoppiettare, andando a tratti, quasi come se avesse delle prese d'aria, e non ripartiva fino a quando nn si fosse raffreddato per bene... la cosa non mi preoccupava perche sapevo di dover rifare il motore presto....

 

Finalmente, una volta rifatto il motore pensavo di nn avere problemi, invece:

1. Un amico meccanico che mi ha fatto il lavoro,provando in strada il motore, ha rigato leggermente la canna del cilindro, probabilmente dovuto a una brusca salita di giri(per via del volano).

2. Stessa cosa succede a me bloccandosi la ruota posteriore, e ho immaginato un principio di grippaggio...

Dunque smontando la testata ho notato delle nuove rigature sul cilindro e delle sudate nella testata. Dunque pulisco la testata con una carta finissima e cambio i dadi che la chiudono.

3. Ho schiavettato il volano perche non è stato chiuso con sufficente forza e dal giorno ho cambiato chiavetta e rifatto stringere il volano con pistola pneumatica. Il cono dell'albero motore si è leggermente scalfito, ma il volano calza bene. Ho notato che da quel momento cè un rumore di cuscinetti eccessivo e l'albero ha un po di gioco.

4. Tutto ok fino a oggi, sono arrivato al terzo pieno durante il rodaggio e volendo dare un po piu di gas dopo 3 km il motore inizia a scoppiettare, ossia stessa cosa che succedeva quando il motore era fritto....

 

Per quanto io ne capisca, ho escluso problemi elettrici, visto che lo statore è stato ricablato da un professionista e la scintilla è regolare.

 

Scusate x il piccolo romanzo, ma volevo essere il piu chiaro possibile sperando che qualcuno di voi possa darmi un mano!

Link al commento
Condividi su altri siti

su consiglio di un meccanico ho posticipato la scintilla di qualche millesimo, cioe ruotando in senso orario lo statore di 3-4 millimetri circa....

oggi ho avuto lo stesso problema e ho subito smontato la candela e verificato la scintilla, che era regolare a mio avviso...ma non sono un meccanico...

pero l'ho cambiata ed è ripartita... escludo che sia la candela perche queste ultimer due sono nuove....

A questo punto se escludo anche eventuali problemi di carburazione cosa faccio? compro statore e bobina nuovi??

Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri ho finalmente constatato che lo statore funziona male, ho fatto riscaldare per bene il motore per una ventina di km, e dopo mi sn fermato e sempre col motore in marcia ho aspettato ke ricominciasse a "tossire"...ho smontato la pipetta e tenendo il cavo vicinissimo alla candela ho visto ke in alcuni momenti arriva scintilla, e altri no...

Dunque comprerò un nuovo statore, dal rivenditore di fiducia 70 euro....su ebay per 30...un po strano, qualcuno sa darmi un consiglio a riguardo?

E inoltre mi conviene cambiare anke la bobina?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho il tuo stesso problema con lo statore che ho appena acquistato.

Ho fatto le tue stesse prove

domani vado dal rivenditore a chiedere se me lo cambia.

Speriamo di risolvere questo problema!

Fammi sapere

PS: stessa vespa.

Prima magari prova solo ad acquistare il pick-up che con 10 euro te la cavi

Link al commento
Condividi su altri siti

ma anche se hai risolto il problema , che era evidentemente un problema elettrico , tu davvero ora vuoi andare avanti sapendo che l'albero ha gioco e che il cuscinetto lato volano è partito?e poi hai detto che il meccanico ti ha rigato il cilindro , poi dopo a te si è bloccata la ruota...ma non è che oltre a quei pezzi difettosi che stai sostituendo hai anche l'anticipo sbagliato? potrebbe essere la causa dellle scaldate...ora , dopo tutto questo , non so io ti consiglierei di riaprirlo quel motore e fare le cose come si deve...o avrai problemi anche in seguito , garantito...il fatto che tu non sia meccanico non significa che tu non posssa imparare piano piano a curartela tu la tua vespa , sono soddisfazioni...e poi qua ci siamo noi ad aiutarti!:ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

No, sicuramente prima di rimettere il motore in marcia cambierò i cuscinetti, sia lato volano, che lato frizione....x quanto riguarda la rigatura del cilindro ho percorso circa 300 km da quando è successo, e ora la rigatura è molto meno accentuata, tra l'altro un uomo di una certa età che ha decine di vespe e si è sempre arrangiato da solo mi ha detto che una volta ke il motore ha percorso molti km le rigature spariscono.....speriamo!!

Ah e x quanto riguarda l'anticipo penso ke lo porterò da qualche esperto...a meno che qualcuno nn sappia darmi un consiglio!!!!!! Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

No, sicuramente prima di rimettere il motore in marcia cambierò i cuscinetti, sia lato volano, che lato frizione....x quanto riguarda la rigatura del cilindro ho percorso circa 300 km da quando è successo, e ora la rigatura è molto meno accentuata, tra l'altro un uomo di una certa età che ha decine di vespe e si è sempre arrangiato da solo mi ha detto che una volta ke il motore ha percorso molti km le rigature spariscono.....speriamo!!

Ah e x quanto riguarda l'anticipo penso ke lo porterò da qualche esperto...a meno che qualcuno nn sappia darmi un consiglio!!!!!! Grazie!

 

dipende da quanto sono profonde le grippature , ma in ogni caso quel gt non avrà mai la compressione di uno in buono stato , quindi le prestazioni non saranno il top e non durerà chissà quanto perchè è già compromesso...perchè non prendi un 130DR?è il sostitutivo dell'originale , va un pelo di più e ha + coppia!:ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

dipende da quanto sono profonde le grippature , ma in ogni caso quel gt non avrà mai la compressione di uno in buono stato , quindi le prestazioni non saranno il top e non durerà chissà quanto perchè è già compromesso...perchè non prendi un 130DR?è il sostitutivo dell'originale , va un pelo di più e ha + coppia!:ok:

 

Avevo pensato la stessa cosa, ho visto che il prezzo non è eccessivo, ma per questo mese lascio cosi! ho appena finito il restauro e ho speso un sacco! per ora mi accontenterei di vedere che non dà piu problemi elettrici..domani vado dritto da un amico meccanico per sistemare statore(sempre che sia la causa del problema), anticipo e carburazione!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...