Vai al contenuto


Sfollae sfriziona da sola, che cacchio e'??


Andreatau
 Share

Recommended Posts

Ciao raga'

 

il mio vespino si e' messo ogni tanto a sfollare/sfrizionare da solo mentre sono in marcia, indipendentemente dalla marcia inserita e dalla velocita' al momento in cui succede.

 

Si sente all'improvviso come una sfollata a cui segue una specie di sfrizionata, il tutto nell'arco di un secondo, dopo di che torna a ingranare come prima, fin che il problema si ripete..

 

Sono i 3 dischi da cambiare, la molla o che altro? Dovendo comunque iniziare il restauro (e' una 50s del 1967 che e' stata ferma per 27 anni..), basta cambiare dischi e molla, per quanto riguarda il gruppo frizione/cambio, o c'e' altro da rifare "standard"? Grazie mille in anticipo..

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo di più che sia un problema di crociera..se la frizione fosse usurata la marcia rimaneva sempre innestava ma usando marce alte il motore tendenva a salire di giri e la velocità a variare di poco

Link al commento
Condividi su altri siti

hmm.. non ci avevo pensato (non sapendo cos'e' la crociera..).

 

Ma in effetti, si, quello che succede e' appunto che, durante la marcia normale in 2a, 3a o 4a, il motore all'improvviso va su di giri per un istante, ma senza che la velocita' aumenti, perche' appunto sembra per un attimo sia andata in folle (quella che io chiamo la sfollata). E immediatamente dopo si avverte uno strappo, col quale torna a ingranare e marciare regolarmente.

 

Praticamente, immagina di tirare la frizione mentre marci in 3a, accelerare notevolmente e mollare bruscamente la frizione... Intanto mi guardo cos'e' sta crociera..

Link al commento
Condividi su altri siti

La crociera è quel componente che scorre sull'asse del cambio e innesta la marcia, se è usurata l'ingranaggio non viene trattenuto correttamente e hai come risultato che la marcia viene buttata via

Link al commento
Condividi su altri siti

La crociera è quel componente che scorre sull'asse del cambio e innesta la marcia, se è usurata l'ingranaggio non viene trattenuto correttamente e hai come risultato che la marcia viene buttata via

 

Giustissimo....crociera molla e sferette...

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate le ripetute prove di ignoranza che sto dando, ma sarebbe questa la crociera? La sto cercando sui disegni tecnici su SIP, ma non so come si chiama in inglese (la parte di cui allego foto si chiama Cruciform, per cui suona possibile...).

Cruciform+V50SpecialV9090SS.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

ho lo stesso identico problema...quando sono su di giri in terza a volte si sgancia come se ci fosse una folle tra seconda e terza, e poi rientra di colpo, il tempo di passare in quarta...

cambio la crociera e me ne esco?

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

mi sa tanto che è davvero lei...... :ciao::ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

ho lo stesso identico problema...quando sono su di giri in terza a volte si sgancia come se ci fosse una folle tra seconda e terza, e poi rientra di colpo, il tempo di passare in quarta...

cambio la crociera e me ne esco?

 

la folle tra seconda e terza c'è, non è sincronizzata ma c'è

 

prova a regolare (allentare) i fili del cambio

 

è un 3 marce o un 4 marce?

Link al commento
Condividi su altri siti

la folle tra seconda e terza c'è, non è sincronizzata ma c'è

 

prova a regolare (allentare) i fili del cambio

 

è un 3 marce o un 4 marce?

 

una pk 50 xl (4 marce)...in che senso c'è ma non è sincronizzata? a volte riesco a mettere a folle anche "di proposito" tra seconda e terza, solo che poi mi trovo a ripartire di seconda pensando che sia la prima...

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarta prima di smontare la vespa faceva anche a me la stessa cosa tra seconda e terza (3 marce il mio). Il cambio della crociera me lo fece un mio collega, che mi ha ancjhe aperto il motore cambiandomi cuscinetti paraoli e frizione. Il problema non me lo fece più, però ricordo che mi regolò anche il filo della frizione e delle marce... Per controllare se mi ha cambiato effettivamente la crociera devo necessariamente aprire il motore? Sono completamente profano in materia!!!!

Ci sono prove che posso fare "a motore in marcia" per vedere se la crociera è nuova? E' vero che quando la crociera è nuova il "clang" della marcia è più definito (forte, accentuato, si sente di più in pratica).

grazie come al solito :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

E crociera sia, allora. A una bella crociera non si dice mai di no..

 

Spero solo sia qualcosa che io possa fare da solo.. qua a 70 gradi nord qualsiasi meccanico sa aggiustarti la motoslitta, mentre una vespa non l'hanno mai vista...

 

Quanto alla frizione e al restauro: vedo che vendono dischi, kit di dischi e molla, e addirittura l'intero pacchetto gia' assemblato (foto sotto). Questo sembra convenire per uno che non e' superesperto, soprattutto se e' vero che arriva gia' assemblato e va "solo" messo al posto giusto. Avete commenti?

 

In aggiunta, crociera compresa di molla e sferette relative. A posto per quanto concerne cambio e frizione? Devo poi scoprire che altro ordinare per il motore (in aggiunta a ammortizzatori, ganasce freni, cavi e guaine e marmitta...). 'na vespa nuova, alla fine..

Clutch+PK50XL+FLHP125+NXLXL2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

ti tocca (purtroppo).

Io ancora non ho preso il blocco motore a 4 marce e quindi ancora non compro ricambi... Per il restauro delle parti carrozzeria della vespa sto gia a 400 euro si spesa (escludendo la verniciatura)

Link al commento
Condividi su altri siti

una pk 50 xl (4 marce)...in che senso c'è ma non è sincronizzata? a volte riesco a mettere a folle anche "di proposito" tra seconda e terza, solo che poi mi trovo a ripartire di seconda pensando che sia la prima...

 

nel senso che lo spazio per i 4 denti della crocera c'è tra ogni marcia

le cave nella crocera sono solo per la folle tra la 1° e la 2° marcia

se hai la mano fina riesci a mettere la folle tra ogni marcia. solo che quelle tra 2 e 3 e tra 3 e 4 escono subito o quasi

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 10 years later...

Io ho un GL , restaurato completamente , ho cambiato tutto e dico tutto, ma in salita specialmente in 2, sfolla sempre in qualunque marcia , da quando tutto aveva 0 km ad oggi che sono 10.000 sempre tutto uguale .. come me lo spiegate? Premetto che la mia essendo prima del PX non ha il parastrappi..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

qui è forum per small, comunque quei problemi hanno sempre 2 cause cavi mal regolati o crociera, la tua è completamente diversa da quelle per le piccole dovrebbe se non sbaglio una x di acciaio le scanalature per gli scatti di posizionamento sono esterni alla crociera, cerca in largeframe per trovare risposte piu mirate e sicure

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...