Vai al contenuto


help!! riparazione compressore fini


carbone
 Share

Recommended Posts

spero sia la sezione giusta altrimenti spostatela pure...

Ciao Ragazzi il mio vecchio compressore della fini sembra morto...

ci deve essere qualcosa in corto perchè quando attacco la spina mi salta il salvavita

 

vi spiego un po le mie analisi

ho provato che la cinghia ciri libera e anche il pistone quindi non può essere un problema meccanico ma di certo un problema elettrico

ho controllato che non ci siano fili spelati

ho guardato il congegno sulla valvola( manometro o elettrovalvola) e sembra realmente tutto apposto

 

poi sono andato in direzione del motore che ha però un grosso condensatore

secondo me è proprio il motore elettrico ad avere qualche problema

vorrei fare questa prova:

attccare il motore direttamente alla 220 per qualche secondo ma ho paura perchè in questo modo evitereiil condensatore

diventa pericoloso provare?

magari domani vi posto qualche foto in modo che possiate capire meglio

per ora grazie

ciao

Anto

Link al commento
Condividi su altri siti

se è saltato il codensatore in pratica il motore non si avvia perche non sa in che verso avviarsi.

per provarlo dovresti quando dai corrente avviare te a mano la puleggia del compressore nel verso giusto.

ma stai attento che se ci lasci dentro una mano te la mangia!!

 

se vuoi provare io leverei la cinghia e proverei a vuoto

certo se ti salta il salvavita istantaneamnete appena atta cchi il compressore, allora c'è qualcosa di grosso tipo gli avvolgimenti interni in corto

 

fai attenzione con la 220v che ci si fa male

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio compressorino bicilindrico di marca sconosciuta, ma che per l'uso mio va più che bene, un pomeriggio mi ha fatto impazzire, nessun segno di vita....

Visto che tanto ormai era inservibile ho deciso di pacioccarlo un po, ed ho iniziato a smontare tutto lo smontabile, e poi sorpresa, sotto un filtro dell'aria c'era un interruttore con 0 - 1, una sorta di interruttore termico che era scattato. Rimesso su 1 funzionava tutto come prima :azz:

Controlla che non ne abbia uno anche il tuo...

Link al commento
Condividi su altri siti

se è saltato il codensatore in pratica il motore non si avvia perche non sa in che verso avviarsi.

per provarlo dovresti quando dai corrente avviare te a mano la puleggia del compressore nel verso giusto.

ma stai attento che se ci lasci dentro una mano te la mangia!!

 

se vuoi provare io leverei la cinghia e proverei a vuoto

certo se ti salta il salvavita istantaneamnete appena atta cchi il compressore, allora c'è qualcosa di grosso tipo gli avvolgimenti interni in corto

 

fai attenzione con la 220v che ci si fa male

e se stacco la cinghia e attacco la 220 direttamente al motore posso capire se è il motore rotto o altro?

da quello che mi ricordo io non posso testare il condensatore con il tester

che suggerisci di provare a cambiare il condensatore?

 

 

dex domani provo a vedere...

 

grazie per ora

Link al commento
Condividi su altri siti

!!

 

 

certo se ti salta il salvavita istantaneamnete appena atta cchi il compressore, allora c'è qualcosa di grosso tipo gli avvolgimenti interni in corto

 

fai attenzione con la 220v che ci si fa male

 

in realta non salta subito

io attacco la corrente e lui sembra inizi a girare ma è come se non avesse la forza e poi tac...salta...

Link al commento
Condividi su altri siti

si a mano gira...

ma il mio compressore in realtà non ha l'interruttore lo attacchi alla corrente e parte...

è normale?

domeni cmq provo a torglere la cinghia e vediamo se parte...

ciao

Anto

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

sposto in piazzetta...

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

allora ho provato a togliere la cinghia e il motore parte ma poco dopo salta la corrente

che dite è il condensatore?

ciao e grazie

Anto

 

 

potrebbe essere il condensatore.ma è strano

potresti provare a staccare il condensatore (attenzione che il condensatore rimane carico per molto tempo e se tocchi i connettori prendi una bella briscola!!) attaccare il motore e dargli una spintina a mano per farlo avviare.... cioè ti fai aiutare da qualcuno e appena lui infila la presa tu dai una rotazione alla puleggia nel verso giusto

 

se parte e non salta la corrente, è il condensatore, altrimenti è qualcosa dentro il motore

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Avvolgimenti bruciati.

 

Tieni conto che esistono officine che riavvolgono i motori, ridando loro vita! ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Ciao a tutti.

Volevo chiedervi gentilmente informazioni a riguardo di un compressore della fini anno 1998 (super tigre 25 litri).

Il problema: attacco la presa inizia a caricare per circa un minuto e poi si blocca circa a 4 atmosfere ed inizia ad uscire aria dal lato del pressostato.

Ho provato anche a girare la valvola x modificare la pressione ma non cambia nulla.

Secondo voi cosa può essere?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti.

Volevo chiedervi gentilmente informazioni a riguardo di un compressore della fini anno 1998 (super tigre 25 litri).

Il problema: attacco la presa inizia a caricare per circa un minuto e poi si blocca circa a 4 atmosfere ed inizia ad uscire aria dal lato del pressostato.

Ho provato anche a girare la valvola x modificare la pressione ma non cambia nulla.

Secondo voi cosa può essere?

Grazie

 

a naso....prova a bypassare il pressostato...probabilmente è quello che è saltato e da sostituire:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Attenzione a ponticellare il pressostato. Se si fa andare il compressore senza, il motore continuerà a pompare fino a quando sarà alimentato. Pertanto, occorre staccare l'alimentazione non appena la pressione supera le 4 atmosfere, che da quello che leggo, di solito non fa. A questo punto, si ha la prova che il pressostato è starato.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti.

Volevo chiedervi gentilmente informazioni a riguardo di un compressore della fini anno 1998 (super tigre 25 litri).

Il problema: attacco la presa inizia a caricare per circa un minuto e poi si blocca circa a 4 atmosfere ed inizia ad uscire aria dal lato del pressostato.

Ho provato anche a girare la valvola x modificare la pressione ma non cambia nulla.

Secondo voi cosa può essere?

Grazie

 

Attenzione a ponticellare il pressostato. Se si fa andare il compressore senza, il motore continuerà a pompare fino a quando sarà alimentato. Pertanto, occorre staccare l'alimentazione non appena la pressione supera le 4 atmosfere, che da quello che leggo, di solito non fa. A questo punto, si ha la prova che il pressostato è starato.

 

:ciao:

straquoto gluglu...:mrgreen:per me era sottointeso ma hai fatto bene a precsisarlo:ok:...'nn si sa maiiiiiiiiiiiiiii:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...