Vai al contenuto


Resta accellerata ma non sempre


johnny37
 Share

Recommended Posts

Buongiorno a tutti, la mia rally 200 da qualche tempo ha deciso di accendersi bene con un bel minimo, ma quando gli do un po di gas a volte resta accellerata e impiega qualche secondo a riprendere il regime minimo regolare.

Ho smagrito la carburazione, ora sono a un giro e mezzo e la resa è ottima.

Ho pensato al paraolio lato volano, ma come ho detto non lo fa sempre sia che il motore sia caldo che freddo.

Sto pensando che potrebbe aspirare aria dal carburatore, qualche vite allentata o guarnizioni rovinate.

Visto che è un fenomeno saltuario, qualcuno sulla base della sua esperienza può darmi una mano?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

 

Anche a me era successo (sul PX), e ti confesso che avevo temuto il peggio.

 

Poi ho verificato bene ed avevo montato il filtro aria male (il mio e' modificato ).

 

In pratica la calza che uso come filtro era rimasta accidentalmente chiusa ed ostruiva il foro (quello del cosiddetto quoricino)..

 

magari tu hai un filtro diverso...però spero sia solo un probelma di montaggio.

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Così anche tu mi consigli di smontare il carburatore e controllare prima quello?

Ci spero proprio.

Una domanda se puoi rispondermi, nel caso del paraolio lato volano, secondo te si può sostituire smontando lo statore?

Che tu sappia il suo alloggiamento è dentro o fuori del carter?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì certo anche quelli.

Il cavo e guaina acceleratore li ho sostituiti da poco in quanto la guaina si era rotta proprio nella curva all'uscita della scocca.

Ma controllerò anche quella, non si sa mai.

Eventualmente per la sostituzione del paraolio, sai se sia necessario aprire il carter?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho esperienza sulla rally...sul px è possibile farlo togliendo volando e statore...verifica che sia esterno, se lo è si può farr

 

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk

 

 

 

Grazie vedrò, per il momento comincerò con il carburatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

La faccenda comincia a diventare ridicola, oggi mi metto per smontare il carburatore, ma prima mi faccio venire lo scrupolo di accenderla, un orologio!

Non resta accellerata un violino, così decido di lasciar perdere, però mi riprometto di usarla per andare al lavoro.

Così dopo pranzo la prendo, tutto regolare, ma dopo un chilometro ecco che ad una scalata resta accellerata, quella dopo no e così via un po si e un po no.

Se fosse una persona comincerei a pensare che mi prenda in giro.

Link al commento
Condividi su altri siti

La domanda forse è banale...ma il carburatore è pulito? Il sintomo si è presentato così dal nulla??prima marciava perfettamente?

 

Non ho capito se infine hai controllato qualcosa o no

 

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so se il carburatore è pulito, sicuramente è un intervento che farò, ma mi è venuto in mente un fatto di qualche mese fa che potrebbe avere la sua importanza.

Dovendo cambiare la guaina del gas che come ho detto ho dovuto sostituire in quanto rotta, nel mettere il filo mi sono accorto che il braccetto del miscelatore non si muoveva fluidamente e conseguentemente non permetteva un movimento omogeneo nemmeno alla valvola del carburatore.

Può essere che il problema possa nascere da li.

Non ho ancora avuto tempo di smontarlo, non appena lo farò posterò anche qualche foto.

Link al commento
Condividi su altri siti

per mia esperienza posso dirti che ho lavorato su una vespa con lo stesso problema. la causa era proprio il rilascio incerto del braccio miscelatore. la ghigliottina quindi non rientrava perfettament di soli 2 mm, ma bastava già a far sentire alti i giri del motore.

ho menato parecchio per cercare di risolvere dall'interno il problema, ma non ci sono riuscito e non riuscivo neppure a capire come mai non si muoveva correttamente il brbaccio. Ho risolto mettendo una molla di richiamo, piccola, tra l'anello che tiene il comando gligliottina e il foro della vite carburatore. Ovviamente non deve essere una soluzione definitiva, ma davvero non riuscii a capire cosa ci fosse che non anadava!

 

N.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono passati più di vent'anni, se non ricordo male per risolvere un problema simile, alzai un pelino il braccetto del miscelatore e pulii bene con gasolio, questi riprese a scorrere bene e la ghigliottina tornò a chiudersi correttamente.

Ciao Lux

Link al commento
Condividi su altri siti

per mia esperienza posso dirti che ho lavorato su una vespa con lo stesso problema. la causa era proprio il rilascio incerto del braccio miscelatore. la ghigliottina quindi non rientrava perfettament di soli 2 mm, ma bastava già a far sentire alti i giri del motore.

ho menato parecchio per cercare di risolvere dall'interno il problema, ma non ci sono riuscito e non riuscivo neppure a capire come mai non si muoveva correttamente il brbaccio. Ho risolto mettendo una molla di richiamo, piccola, tra l'anello che tiene il comando gligliottina e il foro della vite carburatore. Ovviamente non deve essere una soluzione definitiva, ma davvero non riuscii a capire cosa ci fosse che non anadava!

N.

 

Ti confesso che alla molla ci avevo pensato anch'io, solo qualche perplessità, se puoi darmi un consiglio, la prima che tipo di molla, la seconda quell'inserimento non rende più "dura" la manetta del gas, la terza, lo spessore della molla non potrebbe impedire l'apertura completa della valvola gas?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono passati più di vent'anni, se non ricordo male per risolvere un problema simile, alzai un pelino il braccetto del miscelatore e pulii bene con gasolio, questi riprese a scorrere bene e la ghigliottina tornò a chiudersi correttamente.

Ciao Lux

 

 

Questa soluzione mi piace ed è di facile realizzazione, anche perchè il braccetto del miscelatore è stato saldato e quindi ci potrebbe stare che non sia perfettamente in linea.

Piegandolo anche leggermente però non mi sposta l'allineamento dell'astina che comanda la valvola rendendo ancora meno fluido lo scorrimento?

Una domanda, io ho un carburatore con miscelatore SI 24-24 come quello che ho sulla Rally, ma mi sono accorto che il braccetto e il coperchio del miscelatore sono di forma diversa, pensi che al di la di quello potrei sostituirlo con il mio che non scorre bene?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti confesso che alla molla ci avevo pensato anch'io, solo qualche perplessità, se puoi darmi un consiglio, la prima che tipo di molla, la seconda quell'inserimento non rende più "dura" la manetta del gas, la terza, lo spessore della molla non potrebbe impedire l'apertura completa della valvola gas?

 

naturalmente ne ho dovute provare diverse per trovare quella giusta.. è una molla a tirare, ad anima fine, quindi non indurisce la manetta del comando gas, e se della giusta lunghezza non ne impedisce la completa apertura. Si tratta solo di trovare quella più giusta allo scopo...sennò non va bene. La molla, come già detto, lavora esterno, quindi non collide con nessun altro organo del carburatore, si mette un "uncino" nella fessura della vite carburatore e l'altro nell'occhiello del braccio mix....

Comunque..ovviamente meglio se riesci a sistemare diversamente...come ti hanno sugerito.

N.

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa soluzione mi piace ed è di facile realizzazione, anche perchè il braccetto del miscelatore è stato saldato e quindi ci potrebbe stare che non sia perfettamente in linea.

Piegandolo anche leggermente però non mi sposta l'allineamento dell'astina che comanda la valvola rendendo ancora meno fluido lo scorrimento?

Una domanda, io ho un carburatore con miscelatore SI 24-24 come quello che ho sulla Rally, ma mi sono accorto che il braccetto e il coperchio del miscelatore sono di forma diversa, pensi che al di la di quello potrei sostituirlo con il mio che non scorre bene?

Ricordo che l'alzai di pochissimo, forse un millimetro, quel tanto per farlo tornare indietro in modo fluido, non credo che sposta in modo importante l'astina, è poca cosa.

Ciao Lux

Link al commento
Condividi su altri siti

Ricordo che l'alzai di pochissimo, forse un millimetro, quel tanto per farlo tornare indietro in modo fluido, non credo che sposta in modo importante l'astina, è poca cosa.

Ciao Lux

 

 

Ok farò come dici tu, magari facendo leggermente leva con un cacciavite giusto per dargli quell'agio per scorrere bene.

Io ho un carburatore SI 24-24 con miscelatore di un altro 200, visivamente mi pare che il leveraggio in questione sia diverso, secondo te è sostituibile con quello che mi da problemi?

Mi riferisco solo al coperchio sopra l'ingranaggio del miscelatore, quello appunto dove c'è la leva in questione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok farò come dici tu, magari facendo leggermente leva con un cacciavite giusto per dargli quell'agio per scorrere bene.

Io ho un carburatore SI 24-24 con miscelatore di un altro 200, visivamente mi pare che il leveraggio in questione sia diverso, secondo te è sostituibile con quello che mi da problemi?

Mi riferisco solo al coperchio sopra l'ingranaggio del miscelatore, quello appunto dove c'è la leva in questione.

 

In teoria direi di si, però bisogna provare per aver la certezza

Ciao Lux

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 years later...

Confrontato con un problema simile (braccetto del miscelatore tenace che impediva alla ghigliottina di rientrare a fondo corsa con conseguenza di minimo accelerato) ho risolto allentando leggermente le tre viti che reggono il coperchio del miscelatore e, soprattutto, piegando verso il basso (non verso l'alto come nel caso di @luxinterior) il braccetto stesso. Per precauzione mi ero anche munito di una molla, come consigliato da @snaicol, che alla resa dei conti non ho dovuto più usare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...