Vai al contenuto


Piaggio Cosa 200 Modifica filtro aria


Pietrocosa200
 Share

Recommended Posts

Salve,sono nuovo del forum, vi espongo il mio problema.

Ho acquistato una vespa cosa 2 del 95,l 'ho completamente restaurata e non vi nego che sono molto soddisfatto del lavoro ( vi posto una foto ). Ho revisionato tutto e ora mi diverto con qualche modifica per renderla piu brillante.

Premetto che stiamo parlando di una " cosa 200 " , da una rapida lettura sul forum ho notato che monta di serie un padellino ad espansione :applauso:, ma la mia attenzione è improntata all'aspirazione dell'aria.

Credo che sia troppo strozzata , avete delle idee ?

Gentilmente se proponete una soluzione, sottolineate anche se la soluzione è realizzabile o meno senza modifiche il componente da montare ed eventulamente postate anche qualche link di rifermiento .

Ovviamente se qualche utente di buona volonta puo suggerirmi altre alternative per renderla piu performante sono bene accette.

N.B non ho intenzione di cambiare il gruppo termico ,al massimo vorrei modificare lo squish, se conoscete il valore standard e uno realizzabile senza compromettere la vita del GT sono tutto orecchie.

Vi ringrazio della vostra disponibilità

photo_2015-09-14_23-32-13.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Ciao!

Come ricetta "base" potresti rimuovere l'airbox sotto al serbatoio (ma non so effettivamente quanto giovamento possa portare. Sulla mia, col 125 originale, nessuno) e adeguare la carburazione a quella del Px 200 e fare gli aggiustamenti del caso, se necessari.

Per quanto riguarda la marmitta, è un padellino normale. Forse assomiglia a una Sito Plus o alla marmitta della T5, ma non è nemmeno parente. Potresti montare una Megadella per 200 stock e apprezzare i miglioramenti.

Per lo squish non so che dirti, aspettiamo i più esperti.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Link al commento
Condividi su altri siti

Se non hai fretta,in settimana mi ridanno il cilindro del 200 che ho sventrato andando un po oltre a quello qui descritto http://www.freakmoped.at/downloads/fmp_otuning_v19.pdf e tempo permettendo lo monto e vedo come va.

Gia che c'ero ho anche basettato...non potevo resistere...:mrgreen:

 

Se vuoi solo dare un po piu di brio,misura lo squish come nel video

e quando hai la misura in mano si vede se e quanto si puo togliere.
Link al commento
Condividi su altri siti

Ringrazio tutti per le vostre risposte .

Voglio solo renderla al top nei limiti delle prestazioni che può fornire il gt originale.

Ho notato che la cosa 200 ha un aspirazione molto strozzata e con getti molto più piccoli della px 200, addirittura monta ugelli piu piccoli del px 125.

Vi posto le foto .

In rete c ' è una grossa confusione sul carburatore che monta la cosa 200,domani lo rismonto e vedo effettivamente se si tratta di un si 20/20 o un 24/24 .

dovrebbe essere un 24/24 visto che la foto che vi ho postato sono tratta dal libretto uso e manutenzione originale della cosa .

Il mio fine è montare un filtro a cono e mettere i getti della px 200,testo le prestazioni e se non sono soddisfacenti modifico leggermente lo squish e vi faro sapere .

Screenshot_2015-09-16-12-45-36.jpg

Screenshot_2015-09-16-12-56-03.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi oggi ho terminato le modifiche alla cosa ,eliminato il filtro sotto sella e montato i getti della px 200,conclusione ? Fumo nero ! Miscela troppo ricca di benzina ,ho tentato varie regolazioni ,ma niente !

non so come a voi vada bene

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Ciao.

Hai tolto solo il filtro o tutto l'airbox?

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Mmmm... Il gruppo termico è a posto? Testa e scarico liberi da incrostazioni ecc. ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...