Vai al contenuto



Problema cuscinetto ruota Posteriore


DadoPX97
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, eccomi di nuovo qui con i miei problemi irrisolvibili ...

Questa sera stavo finalmente provando il nuovo regolatore con un bel giretto, quando rallentando tiro la frizione e sento la ruota posteriore emettere un sonoro crack ogni giro, mi fermo, spengo e provo a spingere la vespa in folle, e la mia ipotesi si conferma, la ruota posteriore ha il cuscinetto andato:( :(, e ora?, come faccio a cacciare fuori il cuscinetto senza aprire?, il mio è un PX 125 arcobaleno del 1984, quindi col paraolio all'esterno, :(, Grazie ..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 52
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

MODERATOR
Ciao a tutti, eccomi di nuovo qui con i miei problemi irrisolvibili ...

Questa sera stavo finalmente provando il nuovo regolatore con un bel giretto, quando rallentando tiro la frizione e sento la ruota posteriore emettere un sonoro crack ogni giro, mi fermo, spengo e provo a spingere la vespa in folle, e la mia ipotesi si conferma, la ruota posteriore ha il cuscinetto andato:( :(, e ora?, come faccio a cacciare fuori il cuscinetto senza aprire?, il mio è un PX 125 arcobaleno del 1984, quindi col paraolio all'esterno, :(, Grazie ..

 

Sei sicuro che sia il cuscinettto???

Smonta il tamburo e controlla soprattutto le viti che fissano il piatto portaceppi.

Se invece sei sicuro che è il cuscinetto allora non ti resta che aprire.

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

potrebbe essere il tamburo?, speriamo, ma a me sembra il cuscinetto, non esiste un modo per prendere il cuscinetto dall'esterno? c'era un topic poco tempo fa su un attrezzo a 3 forchette che estraeva i cuscinetti..

Ah grazie x la risposta ;)

Modificato da DadoPX97
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
potrebbe essere il tamburo?, speriamo, ma a me sembra il cuscinetto, non esiste un modo per prendere il cuscinetto dall'esterno? c'era un topic poco tempo fa su un attrezzo a 3 forchette che estraeva i cuscinetti..

Ah grazie x la risposta ;)

 

A me si è rotta una testa di una vite che fissa il piatto e sembrava si fosse sventrato il motore, poi tolto il tamburo ho visto che era una cosa riparabilissima.

Prima di pensare al peggio prova a vedere smontando il tamburo.

Non so se esiste l'aggeggio che descrivi, magari qulache altro utente ne sa di più. ;-)

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, eccomi di nuovo qui con i miei problemi irrisolvibili ...

Questa sera stavo finalmente provando il nuovo regolatore con un bel giretto, quando rallentando tiro la frizione e sento la ruota posteriore emettere un sonoro crack ogni giro, mi fermo, spengo e provo a spingere la vespa in folle, e la mia ipotesi si conferma, la ruota posteriore ha il cuscinetto andato:( :(, e ora?, come faccio a cacciare fuori il cuscinetto senza aprire?, il mio è un PX 125 arcobaleno del 1984, quindi col paraolio all'esterno, :(, Grazie ..

 

punto 1 ogni problema si risolve

punto 2 meglio dare un occhio in maniera approfondita, anche calando la vespa su di un lato e far girare la ruota in folle

punto 3 se fosse il cuscinetto, non c'e nessun modo di cacciarlo fuori ne tanto meno di inserirne uno nuovo senza smontare i carter

Link al commento
Condividi su altri siti

punto 1 ogni problema si risolve

punto 2 meglio dare un occhio in maniera approfondita, anche calando la vespa su di un lato e far girare la ruota in folle

punto 3 se fosse il cuscinetto, non c'e nessun modo di cacciarlo fuori ne tanto meno di inserirne uno nuovo senza smontare i carter

 

premetto che non ci ho mai provato ma forse costruendo un attrezzo apposito il cuscinetto si cava, il problema e piu rimettrlo secondo me

Link al commento
Condividi su altri siti

premetto che non ci ho mai provato ma forse costruendo un attrezzo apposito il cuscinetto si cava, il problema e piu rimettrlo secondo me

 

se anche esistesse un attrezzo del genere, resta pur sempre una cosa fatta alla cdc :sbonk::sbonk:

Link al commento
Condividi su altri siti

NON è estraibile perchè c'è l'asse ruota... Da dove vuoi prenderlo se è dentro la sede oltre il bordo, pari allo spessore del paraolio e con l'asse del secondario all'interno?? :roll:

Modificato da Vespista46
Link al commento
Condividi su altri siti

NON è estraibile perchè c'è l'asse ruota... Da dove vuoi prenderlo se è dentro la sede oltre il bordo, pari allo spessore del paraolio e con l'asse del secondario all'interno?? :roll:

Quoto

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Dado, evitiamo titoli di questo tipo, che non danno alcuna informazione riguardo le informazioni contenute nell thread. Per questa volta lo cambio. la prossima chiudo il post.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, io l'estate scorsa ho avuto lo stesso problema, abbiamo provato di tutto (scaldare il carter, saldare un'tubo al vecchio cuscinetto, smadonnare a tutto spiano ecc.) ma non è venuto via... Abbiamo aperto e con 2 colpi è uscito...

Controlla comunque prima se fosse un'altra cosa, altrimenti cuscinetto, paraolio, serie guarnizioni e apri.

In bocca al lupo.

Link al commento
Condividi su altri siti

eccomi di Nuovo,ci sono novità, ho guardato ed era proprio il cuscinetto, cosi ho provato in tutti i modi a farlo uscire ma non ne ha voluto sapere, :( ho tirato giu il motore e domani apro:( :(, il paraolio l'ho gia preso ed anche il cuscinetto nuovo, questa volta sigillato, ora andrò dal meccanico e compro le guarnizioni.

Per il titolo, scusate, ma ieri sera ero fuori di me, avevo appena risolto il problema del regolatore, poi, fatto un giretto in 2, pure il cuscinetto...

ciao a tutti, grazie per le risposte e per la collaborazione, che qui su VR non manca mai!, vi tengo aggiornati sul procedere dei lavori ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Apri un solo lato della schermatura, quello interno, così hai due paraoli e stai sereno in quanto a trafilaggi... Per il resto fai come dice pacio, revisione totale e con poco più di 50 euro di ricambi hai il motore pronto ad affrontare trilioni di km in serenità

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci vuole questo estrattore :Beta Mod.1547 c6 Estrattore con false sfere.In alternativa chiaramente l'apertura dei carter!!

 

Sapevo che qualcuno aveva ideato l'attrezzo diabolico... Domamda ma il paraolio se lavora in assenza di olio si rovina?

Link al commento
Condividi su altri siti

boh... io col cuscinetto schermato ho dato un giro di grasso al paraolio al montaggio e non si è bruciato/scassato....

ho provato sia il cuscinetto schermato che lo schermato senza la schermatura interna e devo dire che va bene in entrambi i casi... certo bisognerebbe vedere dopo diverse decine di migliaia di km... però alla fine lo schermato è fatto apposta...

 

per i cuscinetti, se apri io cambierei pure il cuscinetto asse ruota lato selettore... già che ci sei...

Link al commento
Condividi su altri siti

il motore è fresco di revisione, circa un mese e mezzo fa, non so perchè sia partito il cuscinetto.... ho chiesto al rivenditore di cuscinetti- paraoli e ha detto di riempirgli di grasso lo spazio tra corteco e cuscinetto, cosi non si brucia.. ;) intanto mi sto procurando le guarnizioni e domattina si va sotto i ferri, ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

il motore è fresco di revisione, circa un mese e mezzo fa, non so perchè sia partito il cuscinetto.... ho chiesto al rivenditore di cuscinetti- paraoli e ha detto di riempirgli di grasso lo spazio tra corteco e cuscinetto, cosi non si brucia.. ;) intanto mi sto procurando le guarnizioni e domattina si va sotto i ferri, ;)

 

io non ho capito una cosa, chi ha messo le mani su questo motore? tu o il meccanico?

 

ma bruciarsi cosa?......

 

leggo certe robe.....:nono::nono:

Modificato da Utente Cancellato 005
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate se ci metto un po' a rispondere ma ho internet sul telefono che me le fa girare..:testate:,

Il motore l' ho revisionato io assieme ad un amico circa un mesetto fa, durande la revisione completa avevamo sostituito tutti i cuscinetti, comprese le gabbie rulli.

Riguardo il corteco, montando un cuscinetto sigillato, si ha il vantaggio di non rischiare che gli entri sporcizia, ma lo svantaggio che l' olio del cambio non passa più attraverso il cuscinetto perchè appunto sigillato, non lubrificando più il corteco. si può ovviare a ciò (secondo il rivenditore SKF) riempiendo di grasso lo spazio che c'è tra il cuscinetto ed il paraolio.

domani mattina si richiude:risata1:

ciao :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

alla fine ho messo il cuscinetto sigillato, nel corteco gli ho dato un giro di grasso, ora la vespa va bene, dietro però frena poco, puo essere che inavvertitamente abbia sporcato le ganasce?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...