Vai al contenuto



configurazione 102 olympia


specialpolini
 Share

Recommended Posts

ciao a tutti sono nuovo in questo forum,intanto prima di iniziare volevo dirvi che il forum e' fatto davvere bene e faccio i complimenti al creatore e a tutti quelli che contribuiscono affinche' veda meglio.ieri quando ho sostituito il gt sulla mia 50 special ho notato una cosa,l'albero motore non e' quello a bronzina ma in questo ci va la gabbia a rulli e poi ha il cono lato volano da 14mm ed e' un cono piccolo.sapete dirmi che albero e'?poi volevo dirvi siccome ho montato un gt 102 olympia con testata dr,carburatore 19.19 con getto max 85 e marmitta polini,ho notato che ha un'accellerazione troppo forte infatti di seconda si alza sola appena accellero ma quando a volte la tiro e come se la frizione attaccasse e poi si stacca dopo un po' di secondi,puo' essere che questo si verifichi perche' vado fuorigiri?e poi quanto km/h potrei fare con questa configurazione?grazie in anticipo a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 52
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

ciao a tutti sono nuovo in questo forum,intanto prima di iniziare volevo dirvi che il forum e' fatto davvere bene e faccio i complimenti al creatore e a tutti quelli che contribuiscono affinche' veda meglio.ieri quando ho sostituito il gt sulla mia 50 special ho notato una cosa,l'albero motore non e' quello a bronzina ma in questo ci va la gabbia a rulli e poi ha il cono lato volano da 14mm ed e' un cono piccolo.sapete dirmi che albero e'?poi volevo dirvi siccome ho montato un gt 102 olympia con testata dr,carburatore 19.19 con getto max 85 e marmitta polini,ho notato che ha un'accellerazione troppo forte infatti di seconda si alza sola appena accellero ma quando a volte la tiro e come se la frizione attaccasse e poi si stacca dopo un po' di secondi,puo' essere che questo si verifichi perche' vado fuorigiri?e poi quanto km/h potrei fare con questa configurazione?grazie in anticipo a tutti

 

o è stata cambiata la biella al tuo albero o è un albero PKS

non ha il cono del volano da 14

il cono lo misuri nella sua base maggiore

oppure ti confondi con il dado chiave 14 che lo teneva montato

 

non è accelerazione quella, son marce troppo corte per il motore che hai

 

puoi partire tranquillamente in 2-3 marcia e vai fuori giri subito

 

la frizione, cotta o non cotta, con un motore così non dura tanto

 

molti giri all'albero e pochi giri alla ruota............................

 

PS benvenuto - magari presentati in piazzetta, eh :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

si miconfondo con il dado volano da 14mm.ma con questa configurazione quanto dovrei fare?e poi questi fuori giri comportano danni al motore?

 

metti cipollini a pedalare su una bici di un bambino, con ruote piccole

 

cipollini è sprecato.........

 

non fai più dei 70 all'ora.........con velocità di crocera basse per via appunto dei giri

Link al commento
Condividi su altri siti

riguardo il fuori giri cosa compromettono?e poi volevo sapere se si poteva fare diventare un blocco motore 50 in 125 primavera,se si come?

 

 

LA VESPA gira sempre alta

il banco soffre di più

 

per la modifica da cambiare c'è poco

se provi a usare il tasto "cerca" trovi tutto gia scritto

Link al commento
Condividi su altri siti

i carter sono uguali come dice sartana ma bisogna avere i prigionieri lunghi per metterci i prigionieri lunghi. comunque col motore che hai non si potrebbe allungare la trasmissione primaria??? se mantieni i rapporti originali è normale che vada fuori giri, poi il fatto che la frizione rimane attaccata per alcuni secondi non è che a causa della troppa potenza slitti?? non voglio dire boiate, in caso mi sto sbagliando accetto critiche insulti e chi ne ha piu ne metta xD

Link al commento
Condividi su altri siti

bè un fuorigiri è normale che causa problemi! l'usura dei vari componenti è piu veloce quindi ne compromette la funzionalità!;-)quindi evita di farli andando a manetta perche prima o poi ti abbandona.

p.s. mi sono accorto di aver scritto una boiata prima "bisogna metterci i prigionieri lunghi per mettere il cilindro della primavera" scusate

Link al commento
Condividi su altri siti

bè l'importante che non ci rimani per lunghi periodi se succede ogni tanto non è nulla di grave ma a mio parere è meglio evitare;-) comunque mi sa che la causa di ciò è la frizione, io quando avevo la 50 special con un blocco 75 aveva tendenza a slittare se cambiavo marcia ad alti regimi, ma se mollavo l'accelleratore e riprendevo smetteva di slittare.Io ti consiglio di allungare i rapporti e di mettere una frizione rinforzata, comunque chiedi ai piu esperti io non ho un esperienza decennale:-)

Link al commento
Condividi su altri siti

ma il motore va fuori giri se accellero di botto di quarta ma se vado progressivamente non va fuori giri.quindi mi consigliate di non dare quelle accellerate brusche?

 

Ti fa così perchè hai la frizione che slitta ... vedrai che a breve, se non la cambi e non metti una molla rinforzata, ti andrà "fuorigiri" anche accelerando piano piano lasciandoti a piedi.

 

Sartana ti ha già spiegato tutto

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti fa così perchè hai la frizione che slitta ... vedrai che a breve, se non la cambi e non metti una molla rinforzata, ti andrà "fuorigiri" anche accelerando piano piano lasciandoti a piedi.

 

Sartana ti ha già spiegato tutto

evvai allora avevo ragione :-)era successo anche a me su un blocco 3marce con 75 polini 5 o 6 travasi(non mi ricordo mi sembra 5) con scarico siluro dell'et3, carburatore 19/19 e carte raccordati, pero io avevo messo una molla rinforzata e me lo faceva lo stesso.:mah::mah::mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

oggi mi e' successo un problemino.mentre camminavo mi si e' spento il motore mentre stavo accellerando.smontata candela e rimontata dopo un paio di volte non mi parte.dopo 20 minuti la faccio partire in seconda e accende ma fa un sacco di fumo bianco,poi dopo un giretto la spengo e provo a riaccenderla ma non vuole ripartire,cosa puo' essere?premetto che siccome sono in rodaggio faccio la miscela al 3 o poco di piu'.aiutatemi grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...