Vai al contenuto


Aiuto vespatronic 180 super sport


Diegovespone
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, l'altro giorno ho avuto la spiacevole sorpresa di scoprire che la batteria della mia 180 ss è passata a miglior vita. Visto l'ennesimo problema con l'impianto elettrico della mia vespa stavo riflettendo di sostituire l'accensione tradizionale e di installare il vespatronic cosi da eliminare batteria e portare a 12v l'impianto elettrico. Prima di spendere una cifra non da poco vorrei sapere se qualcuno ha fatto questa operazione su un 180 ss o su un 160 gs e se sopatutto occorre sostituire l'albero motore con quello del px come scritto nel sito della sip. Vi prego aiutatemi perchè non so come fare, vorrei migliorare l'impianto elettrico ma non voglio sostituire l'albero motore (che non so nemmeno se l'albero px va sul motore della 180).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, l'altro giorno ho avuto la spiacevole sorpresa di scoprire che la batteria della mia 180 ss è passata a miglior vita. Visto l'ennesimo problema con l'impianto elettrico della mia vespa stavo riflettendo di sostituire l'accensione tradizionale e di installare il vespatronic cosi da eliminare batteria e portare a 12v l'impianto elettrico. Prima di spendere una cifra non da poco vorrei sapere se qualcuno ha fatto questa operazione su un 180 ss o su un 160 gs e se sopatutto occorre sostituire l'albero motore con quello del px come scritto nel sito della sip. Vi prego aiutatemi perchè non so come fare, vorrei migliorare l'impianto elettrico ma non voglio sostituire l'albero motore (che non so nemmeno se l'albero px va sul motore della 180).

 

Anzitutto ti do il benvenuto su VR.

Ti faccio notare che nella sezione specifica Tuning, troverai sicuramente esperti che ti sapranno consigliare.

Sposto in sezione adeguata.

Link al commento
Condividi su altri siti

CIAO E BENVENUTO , la prima cosa da fare è misura con un calibro la dimensione del cono dell'albero solo con quella misura si puo' pensare ad una soluzione alternativa al vespatronic ed inoltre piu' economica e durevole : se hai anche il volano smontato dagli una pesata che cosi' si puo' pensare ad una alternativa!!;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

CIAO E BENVENUTO , la prima cosa da fare è misura con un calibro la dimensione del cono dell'albero solo con quella misura si puo' pensare ad una soluzione alternativa al vespatronic ed inoltre piu' economica e durevole : se hai anche il volano smontato dagli una pesata che cosi' si puo' pensare ad una alternativa!!;-)

 

economica (non ci piove) durevole?!?! personalmente son due anni che ho il vespatronic e non mi ha dato alcun problema..

Link al commento
Condividi su altri siti

DUREVOLE era inteso rispetto ad una elettronica tradizionale , son contento per te che vai ok da 2 anni ma cè gente che dopo un mese ha avuto problemi! con un componente o un'altro! percui chiedevo la misura del cono e dali pensare ad un volano piaggio di altre vespe che pesa sicuramente meno!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, sinceramente non so che diametro ha il cono del albero perchè non ho smontato il volano esistente. Da quanto so il motore della 180 ss è piuttosto particolare e non e possibile montare l'accensione elettronica indiana (che può essere montata su vespe VNA, VBB, ecc) e non credo che sia compatibile con il volano px. L'altro giorno ho provato a scrivere una mail a Tino Sacchi proprio a riguardo del vespatronic per il 180 ss, a quanto pare lui costruisce un vespatronic concepito proprio per l'albero e il carter 160gs/180ss e che può venire montato senza dover fare nessun tipo di modifica al motore o al impianto elettrico (escluse le lampadine e il clacson).

Se veramente può esistere un alternativa a vespatronic fatemi sapere altrimenti do a Tino Sacchi 262 € e risolvo il problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

anche a me piacerebbe l'elettronica sull' SS ma non per i 12V ma per eliminare le puntine.

 

io ho già eliminato la batteria, isolato e raddrizzato le 2 bobine con 2 ponti a diodi e mandato il filo uscente ad un regolatore di tensione di un px.

ora tutto l'impianto elettrico è a 12V in CORRENTE CONTINUA

 

riguardo la dimensione del cono è diversa da quella del px, ho già provato, forse è possibile sostituire 1/2 albero con uno di un px con corsa 60, ma personalmente penserei a modificare un volano px inchiodandolo sul cono del volano SS che mi sembra più sensato per fare le prove

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...