Vai al contenuto



consigli albero ed altro per elaborare LML star


grandeveget
 Share

Recommended Posts

Salve ragazzi, vorrei un vostro parere... Ho grippato la mia LML star deluxe e non so ancora se il danno è limitato al gt o se interessa anche l'albero, comunque colgo la palla al balzo per elaborare! Ho già comprato il 177 pinasco in alluminio (preferisco i gt in alluminio) e mi domandavo che albero mi converrebbe prendere nell'ipotesi di aver sbiellato l'originale. Vi ricordo che l'LML è lamellare al carter quindi se non erro ci potrebbe andare anche uno spalle piene giusto? Però non ne ho visti in giro per px... Se mettessi un albero normale ci sarebbero problemi? Sarebbe indifferente prenderlo anticipato o standard? Stavo facendo un pensierino sul DRT corsa 59, che penso mi convenga se volessi tirare per bene dei rapporti più lunghi tipo i polini (mi pare siano 23/64) specie col pinasco in alu che ho letto essere un po' fiacco come 177cc... i rapporti polini essendo a denti dritti mi hanno detto fanno abbastanza rumore, chi li ha può confermarmi o smentirmi questa informazione? In alternativa pensavo ai rapporti del px200... che mi dite?

ovviamente se ci sarà da aprire per l'albero i travasi carter andranno raccordati a quelli del cilindro... come carburatore vorrei lasciare il 20, almeno inizialmente, e marmitta sarà senza dubbio la polidella. sto facendo anche un pensierino al volano Drt che mi pare pesi poco meno di 2 kg.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 70
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

  • Utenti Registrati
STAFF

...ho letto della tua disavventura sul forum fratello.....io mi sento di consigliarti intanto di verificare bene le cause del grippaggio, magari affidandoti al concessionario e alla sua officina, visto che dovresti essere in garanzia.....magari hai un problema al miscelatore.....non è possibile grippare solo perchè si scatalizza, deve esserci un guasto più serio....a maggior ragione se si tratta di problemi all'albero.....poi, una volta che la fai sistemare in garanzia, vedi se vuoi ancora elaborarla...giusto l'altro giorno ho provato una lml scatalizzata di un ragazzo , mio vicino di casa, che già senza marmitta catalitica, andava molto bene.....ho notato che le lml hanno prestazioni superiori, una volta scatalizzate, rispetto ai px.........

io, al tuo posto, farei così per evitare di grippare un pinasco in alluminio, che quello poi è impossibile da rettificare.....quindi prima accerta le vere cause e poi procedi all'elaborazione.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio per la risposta, se leggi le ultime 2 pagine di quella discussione trovi cosa mi ha causato il grippaggio e la disavventura che ho avuto per la garanzia (nonchè la mia decisione di lasciarla perdere). in breve mi è successo che per cause non ben accertate è rimasto a secco il tubicino dell'olio fra serbatoio e carburatore (nonostante io abbia poi verificato che per caduta l'olio nel tubicino scendeva), ed ho deciso di non affidarmi più al miscelatore e di farmi la miscela da me alla vecchia maniera. La mia star pur scatalizzata e ricarburata (per giunta col filtro aria del px200, già di serie coi buchi sui getti) aveva prestazioni deludenti, ovviamente ben superiori rispetto a quando era originale ma molto inferiori al vecchio px 150 degli anni 80 che avevo parecchi anni fa. Poste queste cose che mi dici delle mie domande iniziali? Ho visto che sei molto esperto per cui ti sarei grato se mi dessi dei pareri/consigli (sono discretamente esperto di small, molto meno di large).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

....non è così facile esludere il mix.....se vuoi fare un lavoretto per bene devi saldare i fori sul carter, smontare un paio di ruote dentate ed alberini vari e comunque non te lo consiglio, il mix di solito va alla grande ed è praticissimo....comunque appunto come hai scritto l'lml è lamellare, quindi l'albero non regola più l'aspirazione....lo spalle piene mi sembra eccessivo, tranne che non si voglia fare un'elaborazione piuttosto esasperata....di solito l'albero dopo una grippata va bene, perchè pensi che debba essere cambiato?se vuoi lasciare il 20 come carburatore(attento alle infiltrazioni d'aria, visto che hai escluso il mix devi tappare il forellino d'adduzione olio...) allora è inutile che allunghi i rapporti...non ce la farebbe a tirarli....

Link al commento
Condividi su altri siti

capito, grazie. Non ho mai fatto un motore lamellare per cui so poche cose lette qua e là. Quindi prenderei un normalissimo albero non anticipato se mi servisse... Il mio timore che l'albero possa essere compromesso e dovuto a 2 fatti: intanto so che se si grippa di brutto è anche possibile che l'albero si sbielli, vero è che non mi si è bloccata la ruota quindi l'albero non ha subito gravi colpi però il grippaggio è stato dovuto a mancanza d'olio quindi anche l'albero ed il cuscinetto lato volano potrebbero averne risentito... Poi ho letto che alcune, pochissime, star escono con l'albero o il cuscinetto difettoso, quindi per tale motivo non mi fido molto. Spero non sia il mio caso così me ne esco con un banale cambio di gt...

Per l'esclusione del miscelatore pensavo che tappare l'ingresso dell'olio nel carburatore potesse bastare, dici di no?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Per l'esclusione del miscelatore pensavo che tappare l'ingresso dell'olio nel carburatore potesse bastare, dici di no?

 

Per niente, dovresti rimuovere tutto il complesso di ingranaggi, che altrimenti senza l'afflusso di olio miscela gripperebbero... Con conseguente grattugiamento nel vano cambio...

E poi bisognerebbe sigillare la sede nei carter..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
ma è così automatico il grippaggio degli ingranaggi? Sono sottoposti ad un tale stress?

 

Beh, qualsiasi ingranaggio se non lubrificato... soccombe....

Questo per quanto riguarda gli ingranaggi del pompante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la cronaca, il difetto era dell'albero. biella completamente bloccata e pezzetti di metallo grattuggiato dappertutto. cilindro e pistone ok, non mostrano affatto segni di mancanza di olio, fasce libere, per niente incollate... insomma quel bast... del centro assistenza ha detto che non arrivava olio per togliermi dai piedi. Bene così, lo sputt...rò per bene con una bella raccomandata di protesta alla LML Italia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la cronaca, il difetto era dell'albero. biella completamente bloccata e pezzetti di metallo grattuggiato dappertutto. cilindro e pistone ok, non mostrano affatto segni di mancanza di olio, fasce libere, per niente incollate... insomma quel bast... del centro assistenza ha detto che non arrivava olio per togliermi dai piedi. Bene così, lo sputt...rò per bene con una bella raccomandata di protesta alla LML Italia.

 

E' allucinante che certi meccanici pur di non coprire un intervento in garanzia o che semplicemente non abbiano voglia di aprire un motore, addossino tutte le responsabilità dei guasti ai clienti. Sono cose che davvero mi fanno inalberare...alcuni elementi andrebbero davvero trattati con la mazza.

 

Fatti periziare il danno da un tuo meccanico/perito di fiducia e poi vai con le raccomandate! Fagli il c..o!

Link al commento
Condividi su altri siti

scusatemi ma mi è venuto un dubbio amletico! gli alberi per px montano tranquillamente e senza modifiche su carter lml vero?!

 

Ps: ho saputo oggi che dal concessionario dove ho comprato la star ce ne sono altre 2 ferme in assistenza col mio stesso problema! Vergognoso... Al diavolo lml, maledico il giorno in cui non ho voluto prendere un px usato!

Link al commento
Condividi su altri siti

Nessuno sa illuminarmi?... Mi pare di aver sentito dire che alcuni hanno usato carter lml (in quanto lamellari) per fare motori elaborati per px, sbaglio? quindi immagino siano stati usati alberi px per quei motori o no?

Link al commento
Condividi su altri siti

maledico il giorno in cui non ho voluto prendere un px usato!
Anche i PX usati a volte danno problemi. Io ancora nutro dubbi su cosa é effettivamente successo al tuo motore, siamo passati da una grippata al cilindro per presunto malfunzionamento del miscelatore ad una biella bloccata nell'albero. :mah: Spiega bene il percome e il perquando....
Nessuno sa illuminarmi?... Mi pare di aver sentito dire che alcuni hanno usato carter lml (in quanto lamellari) per fare motori elaborati per px, sbaglio? quindi immagino siano stati usati alberi px per quei motori o no?

Se vuoi fare una cosa fatta bene monta un' albero a spalle piene, parere personale. Poi sarebbe opportuno essere sicuri che il problema non sia stato un'altro, altrimenti anche con un'albero bello nuovo lo riprendi subito nel didietro e lo rigrippi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate è che la discussione completa è su un altro forum.

Pensavo fosse il miscelatore perchè il meccanico del centro assistenza (non dove ho comprato la star) che ha visto il mezzo aveva diagnosticato un grippaggio per mancanza di olio, perchè a suo dire c'erano bolle d'aria nel tubicino che porta l'olio al carburatore, e visto che il serbatoio dell'olio non è assolutamente mai rimasto a secco non potevo spiegarmi la cosa se non con un difetto del sistema serbatoio olio-miscelatore. Ma alla luce dei fatti il tizio ha solo fatto il furbo e non ho nemmeno trovato le bolle d'aria che lui diceva esserci nel tubicino. Il gt non ha assolutamente segni di mancanza olio, niente scaldate o grippate, fasce libere, non incollate.... il problema è un difetto di fabbrica dell'albero (riscontrato anche in altre star, lo avevo sentito dire e, come ho scritto, ho saputo che solo nell'officina del mio concessionario ce n'è altre due con questo difetto...). Ok se lo trovo lo prendo spalle piene, ma la domanda resta: per px va bene?

Link al commento
Condividi su altri siti

ah grazie mille, non mi ero accorto. Finalmente ho avuto la tanto attesa risposta! Se riesco però vorrei trovarlo corsa 60. Non conosco bene i vantaggi delle spalle piene, mi pare di aver letto lì su sip che aumenta la compressione, è corretto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla fine ho optato per il mazzucchelli corsa 60, spero non me ne vorrai neropongo e ti ringrazio ancora per le info.

Il problema adesso è che non trovo lo spessore per la testa perchè su sip quello per 177cc è al momento non disponibile e tutti gli altri siti che conosco e ce l'hanno sono in ferie... mi chiedevo se non potrei montare questo, anche se ha un diametro lievemente inferiore... Packing cylinder head

se la risposta è no non è che qualcuno ne avrebbe uno da vendermi per 177cc con spessore di 1-1,5mm? (nel "bugiardino" del mio gt la pinasco informa che si può abbassare la testa fino ad 1mm quindi anche lo spessore da 1mm andrebbe bene, otterrei un abbassamento della testa di 0,5mm che non mi dispiacerebbe).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma figurati, complimenti per la scelta.

La guarnizione, come tutto, se é stretto lo puoi allargare lavorandoci su.

Un link per qualche guarnizione disponibile giá pronta te l'ho postato ...di la.

Comunque non fare le cose a caso, prendi bene le misure.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Aggiornamento:

carter chiusi con albero mazzucca corsa 60, sono in attesa dello z22 (per frizione 7 molle) che arriverà a giorni e dello spessore di testa che non si sa quando arriverà purtroppo...

Ah una cosa molto interessante che ho scoperto: i travasi originali del carter lml 150 sono più grandi del mio pinasco 177 in alu! sapevo fossero più grandi di quelli del px ma non pensavo fino a questo punto! si procede quindi ad allargare i travasi del cilindro, già che ci siamo la si fa completa no?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Aggiornamento: la mia raccomandata alla LMl ha avuto esito positivo: mi risarciscono con 200€ ed un parabrezza. I pezzi (spessori e pignone) poi sono arrivati ma stiamo vedendo col meccanico i sorci verdi per il pignone z22 preso su sip, che loro dicono essere per 200 ma neropongo mi aveva assicurato montare sulla star che ha la 7 molle, speriamo bene se no devo rinunciare e mettere lo z21 originale. ha dato 2 problemi di compatibilità: è più alto dell'originale ed ha il condotto un po' più stretto (la boccola che credo sia di bronzo non entrava), entrambi i problemi, purtroppo in 2 puntate perchè non li abbiamo scoperti entrambi in un colpo solo, sono stati risolti in rettifica, ora devo sperare ingrani veramente con la mia campana senza problemi, perchè a 'sto punto non mi fido più...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho avuto quei problemi :mah:

 

Questione di culo!

 

Visto che si tratta di una Lml elaborata Polini (che spinge tanto) - mi chiedo, a questo punto non converrebbe sostituire direttamente l'intero ppacco frizione con uno rinforzato, più duro e resistente?

Link al commento
Condividi su altri siti

No pinasco! Be' la 7 molle dovrebbe andar bene, almeno così mi è stato detto. Nero che dirti a me la boccola non entrava proprio nel condotto e tutto il pezzo dell'ingranaggio è più alto di quello originale sicchè una volta infilato al suo posto anzichè sporgere boccola e cilindro in cui è inserita sporgeva l'ingranaggio il che non è bene come si può ben capire

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...