Vai al contenuto


Chiaro di Luna PIA 108 Max Meyer


jay
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, ho notato che molti siti riportano per la vernice CHIARO DI LUNA della Max Meyer il codice 2.268.0108 mentre altri riportano il codice 1.268.0108.

Che differenza c'è tra queste due vernici? Percaso un codice corrisponde alla BILUX (nitro a lucido diretto) e l'altro alla DURALIT CAR (Acrilico lucido diretto catalizzato)?

 

C'è qualcuno che conosce la composizione di queste vernici ovvero la formula che usano i colorifici Max Meyer per realizzare la vernice CHIARO DI LUNA?

 

Vi faccio un esempio. La vernice Grigio Celeste 1.298.8840 Max Meyer del 1960 ha la seguente composizione:

-----------------------------------

-- BILUX --

-----------------------------------

codice pigmento - quantità

TB10..................... 856

TB71..................... 874

TB30..................... 983

TB90................... 1099

 

 

-----------------------------------

-- DURALIT CAR --

-----------------------------------

codice pigmento - quantità

TC10.................... 876

TC30.................... 917

TC72.................. 1016

TC90.................. 1164

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Il prefisso stà per il tipo di vernice quindi 1.268. significa che è bicomponente, ovvero base + lucido trasparente, con il suo catalizzatore.

Nel caso trattasi di 1.298 parliamo di nitrosintetica " bilux" quella che in origine veniva spruzzata, e non va catalizzata, essiccazione tradizionale.

Comunque visto che tu citi in particolare il Grigio Chiaro di luna Ti confermo che il suffisso finale è 108 Quindi : 1.298.108 qualora decidessi di farla alla nitro.(consigliato per un restauro DOC)

E' la tinta della mia Tatina.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ANTO, grazie per l'aiuto.

Sai anche cosa sta a significare la prima cifra del codice Max Meyer?

Per il chiaro di luna ci sono 2 codici Max Meyer che differiscono per la prima cifra: 1.268.0108 e 2.268.0108

Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente non mi risulta il secondo codice, sarà che le bicomponenti non le ho mai usate! probabilmente hanno un' altra formula.

Io garantisco solo la 1.298.0108 che corrisponde alla bilux originale nitrosintetica. La acquisti presso coloreamico

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ANTO, sei sicuro della questione dei prefissi:

- 1.298 nitrosintetica: BILUX

- 1.268 acrilica bicomponente: DURALIT CAR

Chi ti ha dato questa informazione?

 

Ho fatto una ricerca su google con il codice Max Meyer 1.298.0108 e non è venuto fuori NIENTE.

Link al commento
Condividi su altri siti

jay l' unica cosa importante è l 'ultima parte del codice.... 0108 in questo caso...

 

Questo numero identifica il colore (tipo i codici RAL classici)

 

Poi gli altri sono riferiti alla composizione ma sono cose che interessano al colorista...

 

Tu vai in colorificio e digli... MM 0108 nitro, bicomponente, acqua, in bomboletta quello che vuoi.... lui te la saprà fare in tinta con il "materiale" richiesto.... ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

E personalmente non ho mai visto codici originali col "2" :boh:

 

Il codice riportato su Vespa Tecnica per il Chiaro di Luna Max Meyer BILUX è: 2.268.0108

 

Comunque volevo precisare che mi interessa sapere il significato delle cifre che compongono il prefisso dei colori Max Meyer (1.268, 2.268, 1.298, ecc.) non perché devo comprare della vernice da un colorificio, ma bensì per capire cosa rappresentano quei codici.

 

Ringrazio in anticipo chiunque vorrà aiutarmi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...