Vai al contenuto


Rettifica cilindro PX o Sostituzione?


doctor.costa
 Share

Recommended Posts

Salve ragazzi, volevo un consiglio: la mia PX 150 del'87, non va più come prima, il meccanico mi ha detto che devo rettificare il cilindro perchè le fasce mi hanno lasciato... :twisted:

Mi conviene fare rettificare il mio vecchio cilindro o comprare un gruppo termico nuovo da 177cc visto che è difficile trovare il 150? :mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto quanti km ha il gruppo termico?

Prima di parlare di rettifca, il cilindro è stato smontato e sono state verificate le condizioni della canna? Potrebbe andare bene anche cambiare solo le fasce e/o il pistone senza rettificare

Link al commento
Condividi su altri siti

Se la canna è buona e non si è ovalizzata si può tranquillamente cambiare solo il pistone e le fasce. Io comunque non sono manco per la rettifica. Se si deve rettificare preferisco comprarlo nuovo.

Ho una sorta di timore verso il lavoro del rettificatore. Preferisco le tolleranze date in fabbrica

Link al commento
Condividi su altri siti

" Ho una sorta di timore verso il lavoro del rettificatore. Preferisco le tolleranze date in fabbrica "Quoto al 100%, si legge spesso di grippaggi, quasi sempre sono dovuti a difetti di tolleranze.

Comunque se il cilindrio non è ovalizzato vale la pena provare a cambiare solo le fasce, se va bene con poco hai risolto, se va male non ti dei comunque impoverito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho una sorta di timore verso il lavoro del rettificatore. Preferisco le tolleranze date in fabbrica

In pieno. A suo tempo cambiai il pistone (e la fascia) al polinone ed e' andato da dio finche aveva una vespa intorno, mai neanche scaldato. Certo devi rifare il rodaggio pero'.

Altrimenti io sono per cilindro nuovo e via, tanto il margine di risparmio ' tropo piccolo per giustificare il rischio.

Il caso specifico del dottor.costa io lo interpreterei come la scusa per un 177.

Link al commento
Condividi su altri siti

mah...anche io non ho molta fiducia nelle tolleranze....per il pistone del mio Cagiva ho preteso che il pistone (nuovo!) e il cilindro appena lucidato fossero misurati in mia presenza...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...