Vai al contenuto



Restauro VNB6T del '65. La mia Smarty


Boogs
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti.

Dopo alcune peripezie sono riuscito a trovare questa signorina.

 

dcam0804mediumkv0.th.jpg

 

Le foto si riferiscono alle condizioni in cui l'ho vista la prima volta. Targa e libretto ok, non radiata. Motore bloccato.

 

Altre foto con alcuni particolari.

 

dcam0809mediumgd2.th.jpg

 

dcam0806mediumpz4.th.jpg

 

dcam0812mediumst2.th.jpg

 

dcam0808mediumnr3.th.jpg

 

dcam0811mediumnc9.th.jpg

 

La mia idea è ovviamente quella di riportarla all'antico splendore, anche se non ho ancora deciso come muovermi. Per ora, in questo fine settima, la pulirò e scatterò altre foto. Avendo la fortuna di conoscere un carrozziere/restauratore ho deciso di portagli le foto per farmi consigliare al meglio.

 

Ovviamente appena pulita, mi piacerebbe sapere anche le vostre opinioni. ;-)

 

Un saluto a tutti!

Boogs

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 52
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

Grazie per i complimenti! Si confermo è un VNB6T del 65.

 

Ecco le foto del dopo lavaggio.

 

Visione del sottopedana.

 

dcam0827mediumvb9.th.jpg dcam0828mediumuq9.th.jpg

 

Altre 4 foto mettendo in evidenza alcuni dettagli delle pedane.

 

dcam0838mediumua2.th.jpg dcam0842mediumex9.th.jpg dcam0857mediumpt9.th.jpg dcam0862mediumgd9.th.jpg

 

Altre due foto per i laterali.

 

dcam0845mediumsn2.th.jpg dcam0878mediumjj6.th.jpg

 

Altri particolari

 

dcam0830customnw7.th.jpg dcam0851mediumhh4.th.jpg dcam0865mediumoc5.th.jpg

 

Nota a margine. Togliere lo sporco di decenni non è molto facile. Anzi... anche dalle foto si nota ancora parecchio sporco!

 

Inoltre è che la vespa è stata ripitturata ed anche abbastanza male. Sullo scudo ci sono evidenti gocce. Per cui dopo aver fatto visionare tutte le foto al mio restauratore di fiducia ho deciso di farla sabbiare e riverniciare.

 

A breve quindi mi eserciterò nell'arte dello smontaggio del motore, per fortuna potrò usufruire di una officina professionale!

 

Grazie per l'attenzione!

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

In tutta sincerità non lo so. Non ho avuto esperienze dirette in questo tipo di lavorazioni.

La situazione verrà valutata dal vivo quando, spero la prox settimana, porterò la vespa dal restauratore.

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Riprendo il 3d sul restauro della mia vespa.

 

Dopo la lunga pausa estiva sono ripresi i lavori qualche settimana.

Per mancanza di tempo ho deciso di affidare la rimozione e la successiva presa visione dello stato del motore ad un professionista, che dovrà intervenire per la fine di questa settimana. Nel frattempo è iniziata la parziale sverniciatura.

 

Ecco un pò di foto.

 

dsc0001mediumul5.th.jpgthpix.gif dsc0002mediumwj0.th.jpgthpix.gif

 

dsc0003mediumhl5.th.jpgthpix.gif dsc0004mediumwj6.th.jpgthpix.gif

 

dsc0005mediummw3.th.jpgthpix.gif

 

Ciao a tutti! :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Entro breve tempo dovrei acquistare la sella singola più il portapacchi con cuscino.

La scorsa domenica sono riuscito a fare un salto a Caorle per la Mostra scambio auto e moto d'epoca, per cercare di capire come muovervi e non sbagliare l'aqquisto...

 

Leggendo un pò per il forum, mi è sembrato di capire come le riproduzioni non fossero all'altezza delle selle originali.

Di selle originali non ne ho viste, ma per fortuna c'erano alcuni banchi di ricambisti.

Ho avuto modo così di toccare con mano e di notare alcune cose.

Ad esempio la sella venduta da pascoli è priva dell'etichetta "Aquila"; Un altro rivenditore invece mi voleva vendere il portapacchi non orginale (quello pieno) per altrimenti "...avrei dovuto farmi fare un cuscino su misura..."

 

Un terzo ricambista invece vendeva gli stessi oggetti di Pascoli.

 

Detto ciò mi sorgono 3 domande

1)E' così evidente la differenza tra la sella originale e la sua replica?

2)Che cuscino andrebbe bene installare?

3)Il colore originale è il blu scuro?

 

Ciao

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

...cercherò di risponderti: da quello che mi risulta, la vnb6 è l'unica della sua serie che usciva pure con la sella lunga, quindi se tu volessi, potresti pure montare la sella lunga; in giro ci sono delle ottime riproduzioni e delle scarse riproduzioni, bisogna documentarsi aiutandosi con depliant, foto dell'epoca, forum, però in questo non posso aiutarti molto, perchè è un modello che non possiedo....comunque Pascoli di solito ha ricambi di ottima qualità, stai sicuro che anche se manca l'etichetta basta aggiungerla...puoi prendere da lui pure il cuscino, specificando che si tratta di una vnb6; infine a mio parere, già all'epoca della tua vespa, il colore delle selle era il nero......saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mister tutto sbagliato!

La VNB6 esce con la sella singola e piastra portapacchi di nuovo disegno.

Cambia anche la forma della maniglia passeggero che da piatta diventa ricurva.

Elementi questi in comune con le vespe di quel periodo come VLB1, VNL2, VNC e VBC.

Per tutti questi modelli la sella lunga era optional ad esclusione del VLB (Sprint) che è la prima vespa piaggio (delle non sportive large) a montare la sella lunga e come optional la sella triangolare e cuscino.

Il disegno della copertura è semplificato e si aggrappa con le mollette che poi troveremo sulle selle lunghe fino al PX.

Il colore è BLU!

Le selle nere (grigio scurissimo) sono nate dopo il 1967/68 quando si è cominciato ad usare il nuovo logo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

..scusami Gianni, non volevo....ho sbagliato....ci sono andato ad...orecchio perchè ricordavo appunto che le vnb6 sono state le uniche vnb che da qualche parte avevano lo stemma esagonale.....probabilmente hanno continuato la produzione per l'estero e quando qui sono state sostituite dalla super, hanno continuato a produrle per qualche altro mercato; te lo dico perchè ad un mercatino ho comprato il contakm tipico della vnb(ho una vnb3 che è qualche mese più anziana di me...), però col logo esagonale......

Link al commento
Condividi su altri siti

Heeeeeeeeeeeee Sergio se sbagli tu mi allarmo!!! ;-)

Il logo esagonale esce nel 67 (ottobre mi pare) la VNB6 non la producevano più, il suo posto era stato preso dalla VNC.

VNC e VBC invece nascono con il logo a scudetto e continuano con l'esagono dopo il 67.

 

Io temo che il contachilometri da te visto sia una riproduzione attuale (si son decisi a rifare pure quello ormai e sono identici agli originali al contrario di quelli per VBB).

Anche se noi, anni fa svuotando una concessionaria,abbiamo trovato un ricambio NOS di manubrio completo per VNB con le manopole a quadratini e logo esagonale (quelle per sprint super o gt con logo esagonale).

 

Ma appunto quelle manopole erano in normale fornitura per altri modelli e non fa notizia trovarle su un ricambio del 67 o 68 per un modello del 65.

Così come sul telaio di VSB che abbiamo il bloccasterzo è del tipo ss/rally e non del tipo GS, perchè evidentemente prodotto come ricambio dopo l'introduzione di quel tipo.

 

Mentre contachilometri per VNB con logo esagonale sarebbe il primo avvistamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le piastre portapacchi dalle VNA fino alle VBB2, compresa la GL sono con 4 grossi fori che disegnano una A rovescia più o meno.

come questa

http://cgi.ebay.it/PIASTRA-PORTAPACCHI-CUSCINO-VESPA-VNA-VNB-VBA-VBB-GL_W0QQitemZ280261176608QQihZ018QQcategoryZ138531QQtcZphotoQQcmdZViewItem

Le piastre portapacchi a partire dalla VNB6 fino al PX sono una piastra piene con tre (mi pare) nervature longitudinali di rinzorzo e gli unici forellini sono per i bulloni nei punti di attacco al telaio.

 

come questa

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=280271038593&ssPageName=MERC_VIC_RSCC_Pr12_PcY_BIN_Stores_IT&refitem=280249373180&itemcount=12&refwidgetloc=closed_view_item&usedrule1=StoreCatToStoreCat&refwidgettype=cross_promot_widget&_trksid=p284.m183&_trkparms=algo%3DDR%26its%3DS%252BI%252BSS%26itu%3DISS%252BUCI%252BSI%26otn%3D12

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

...olà Gianni non so che dirti , il contakm sembra un ricambio dell'epoca, tra l'altro lo acquistai ad imola , in tempi meno sospetti, nel 2000 o giù di lì; di questo fatto mi sembra che ne abbiamo parlato in passato, e abbiamo concluso che per il mercato estero l'abbiano prodotta col logo esagonale.....per il resto, non ti preoccupare, ormai l'età avanza, e il rincoglionimento è alle porte....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho ancora un paio di domande.

 

Quale forma aveva il cuscino orginale dell'epoca? Ne ho visti in vendita una pio di modelli...

 

Ancora una domanda sulla targhetta anteriore.

Ne ho trovate in vendita di due varianti: cromata di alluminio e blu scuro.

Quale devo comprare?

 

Dal catalogo di Pascoli mi sembra di capire che sia da montare quella blu e se da questo sito mi sembra giusta quella cromata... http://www.elogioallavespa.it/mia.html.

 

Grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...