Vai al contenuto


Dubbio carter VNL3M


terw1555
 Share

Recommended Posts

La coppia di carter originali della mia vespa P125X è ovviamente Vnl3m con un numero di serie tipo 178mila ora non ricordo.

Con l'avvento di internet e di tutta la condivisione di conoscenza che caratterizza forum come questo, ho scoperto che il mio motore ha il cambio a denti grossi(prima non sapevo che esistesse questa distinzione), e il dubbio è proprio questo, in teoria non dovrebbe avere i denti piccoli? Essendo un px a puntine?!?!?

 

 

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

È proprio questo il dubbio, il mio sembra un'eccezione, la primaria che usavo io era 21/68 e l'originale era da 20.

Il motore è rimasto smontato dalla vespa ma intero per 20 anni, solo adesso l'ho aperto.

 

 

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma l'alberino del quadruplo dei denti piccoli è diverso, ed io ho proprio quello del denti grossi, con l'innesto da 13 mm

 

Ho letto tutto il leggibile prima di chiedere

La vespa la comprai usata nell'89 era di una ragazza e con il 125 arrivava a malapena agli 80 di strumento.

Il motore penso di averlo aperto io per primo, la vespa aveva 15mila km o forse meno.

 

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Il passaggio alla versione elettronica risale proprio al 1981, al mese di ottobre.

Quello che è strano, però, è che una modifica del genere non è cosa da poco ed avrebbe comportato un'annotazione sulla scheda tecnica omologativa depositata presso la MCTC, cosa che non risulta, essendo detta modifica indicata solo nell'estensione dell'omologazione dell'elettronico.

Sicuro che il foro sul semicarter lato frizione non sia stato allargato artigianalmente? Il diametro del foro lato volano qual è?

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo essendo stata comprata usata certezze assolute non ne ho, aveva pochi chilometri quando la comprai ma aveva già 7 anni. Era stata di un medico per qualche anno e poi di una ragazza, per questo presumo di essere stato il primo ad aprire il motore dopo un annetto dall'acquisto.

E la conversione ad elettronico la feci ancora prima stressato dalle puntine....

Il buco nel carter lato volano dove si innesta l'alberino è 13mm

 

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

il carter SX è non è il fratello di quello DX... verifica i numeri di coppia sotto al cilindro.....

 

cambiare il carter inetrno per due silent block storti,,,, la dice lunga sulla bastardaggine di quei gommini in originale! Scherzo.... ma magari fu proprio così... o peggio traversa rotta carter rotto.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...