Vai al contenuto


Vespa 150 Vbb2t... Cosa consigliate di fare???


Vrespa50
 Share

Recommended Posts

Buonasera a tutti,

oggi con un amico siamo andati a cercare un vespone o per meglio dire il vespone del nonno (del mio amico).

Nonno che è scomparso di recente ma vecchio possessore di una stupenda vespa vbb2t 150cc del 1964.

IMG-20160320-WA0003.jpg

Il mio amico vorrebbe tornare ad utilizzare il vespone e tenerlo per se come ricordo. Premetto che la vespa è in condizioni accettabili, dotata di targa e libretto... ma qua ecco il problema.

Controllando il libretto ne è saltato fuori che la vespa era intestata al fratello del nonno (anch'esso defunto).

Parlando con la famiglia del mio amico ne è risultato che il vespone fu acquistato dal fratello del nonno che poi glielo regalò circa negli anni 70. Da allora rimase sempre al nonno ma sul libretto originale risulta il nome del fratello (del nonno).

Scusate l'esagerato giro di parole, arrivo al punto! Ad oggi le famiglie non si possono vedere e la paura del mio amico consiste nel fatto che nel caso voglia rimetterla in circolazione vengano interpellati anche i famigliari con i quali non vanno molto d'accordo rischiando di perdere la vespa o di dovere pagare per un mezzo che il suo nonno ha utilizzato per più di 20 anni.

 

A questo punto chiedo a voi, esperti... Come possiamo muoverci? possiamo rifare i documenti senza dover interpellare sgraditi famigliari? Facciamo finta che targa e documenti non siano mai esistiti (data la lecita provenienza) denunciando lo smarrimento degli stessi, così per non rischiare di perdere la vespa , pur sapendo la perdita di valore?

Link al commento
Condividi su altri siti

una visura... 10 euro....

 

ti dice se è radiata, se lo è ed hai il librettola targa e il cdp certificato di proprietà, vai in una agenzia coi controcoglions e ti fai fare il passaggio a tuo nome da proprietario non intestatario ovvero un tuo amico qualunque che si autodichiara proprietario di un veicolo RADIATO in pratica te la vende!

 

non dici niente a nessuno....

 

poi la restauri perfetta, ti iscrivi ad un CLUB affiliato FMI e fai l'allegato A pwr il Certificato di storicità FMI con il quale la reimmatricolazione sarà semplificata, se non hai i documenti ....

 

vale sempre 500 per i ricambi così come la vedi....

 

il restauro stima sui 3000 fatto magari pure a minkia, il passaggio ed i bolli per la radiazione sono altri minimo 280... certificato e tessera fMI altri diciamo 120... sui 3500 dovresti averci poi una vespa che ne vale 3000 e magari nemmeno funziona bene..... valuta, ma se lo fai per il ricordo, ogni impresa è giusta!

 

vai in perdita solo economica, ma in vero son soldi spesi bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie poeta per la risposta completa.

So che il mio amico non ci guadagnerà dalla vespa in questione però, essendo sempre stata parte della sua famiglia, credo sia il minore dei problemi. Il valore affettivo supera abbondantemente i 500-1000 euro spesi in più rispetto a ciò che si va a prendere nella vendita di una vespa del genere. Proveremo come hai detto tu, vi farò sapere!!;)

Ancora grazie mille per il tempo dedicatomi:ok:

 

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

 

Altra domanda,

noi abbiamo targhe e libretto, con su scritto i dati tecnici della vespa, i vecchi bolli, il prezzo di quando è stata acquistata ecc... però non abbiamo il certificato di proprietà, perciò mi chiedo... all'epoca esisteva già il cdp oppure tutto veniva fatto, come credo che sia, tramite libretto?

Perchè se basta targa e libretto per fare il passaggio siamo ok, diversamente se dovesse volerci il cdp, l' Art. 2688 (trasferimento di proprietà da proprietario non intestatario) dice:In assenza del CdP, ad esempio per smarrimento, non è possibile eseguire tale tipologia di trascrizione, poiché la normativa esclude in questo caso la possibilità di richiederne il duplicato, richiedibile solo dall’intestatario o dall’erede o eredi.

 

 

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

 

Tirando quindi inevitabilmente in ballo sgraditi parenti... Attendo vostre risposte. Grazie ancora per tutto, siete gentilissimi come sempre;)

 

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

 

Forse sto facendo confusione io... il certificato di proprietà è il libretto vecchio che rilasciava piaggio? oppure il foglio complementare che viene rilasciato insieme all'acquisto di un mezzo nuovo? esisteva già all'epoca? basta solo il libretto per poter effettuare il passaggio?

Chiedo scusa ma mi sto perdendo in un'bicchiere d'acqua...:scalata:

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi state facendo prendere dall' ansia :mrgreen:

Se avete tutti i documenti(libretto e foglio complementare),non ci sono problemi,ma come ti hanno già detto devi andare al pra con il numero di targa (si,ti basta solo quello) e fare una VISURA dello stesso.

Solo in quel modo capirari se è radiata o ancora in regola,ci dici il risultato e ti linkiamo la procedura da seguire.

Chiaro?!?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Come ti hanno già detto in tanti: fate la visura al PRA col numero di targa! Allo sportello del PRA costa 6 euro.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

come ti hanno già detto devi andare al pra con il numero di targa (si,ti basta solo quello)...

 

Ti ringrazio d.uca per la premura ma non ho chiesto come si fa una visura ne tanto meno con cosa, dove o quanto costi... sono cose che già so e che già ho fatto! Ma grazie comunque... sicuramente, come si poteva ben immaginare un mezzo abbandonato in una stalla dal il proprietario (è defunto) non penso proprio abbia tutti in regola (parlo dei bolli, si intenda) sarà al 99,99% radiata d'ufficio... E NO, NON MI SERVONO I LINK... so come usare la funzione cerca grazie!! Vorrei solo sapere le differenze tra:

Foglio complementare (che sinceramente non penso esistesse all'epoca, poi parlo da ignorante in materia)

Libretto (si, so quale è e penso di averlo)

Certificato di proprietà (cosa sarebbe?)

Targa (quella c'è)

Mi scuso in anticipo per i toni un po forti ma sentirmi trattare come un cerebroleso e vedere risposte date alla pene di segugio (tranne quella di poeta che è arrivata dritta al dunque) quando le domande sono palesemente altre... mi parte l'embolo

 

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

 

In ogni caso grazie d.uca e GiPiRat... questi documenti ci stanno facendo impazzire (a me e al mio amico) e mi sono sfogato in malo modo con voi che altro non state facendo se non aiutarmi... Spero possiate capire che lo sfogo non era intenzionale ma dettato dalla maledetta burocrazia che qua in italia scorre a fiumi (di magma... lenta e inesorabile).

Notte a tutti, come ho news vi avviso :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
come ti hanno già detto devi andare al pra con il numero di targa (si,ti basta solo quello)...

 

Ti ringrazio d.uca per la premura ma non ho chiesto come si fa una visura ne tanto meno con cosa, dove o quanto costi... sono cose che già so e che già ho fatto! Ma grazie comunque... sicuramente, come si poteva ben immaginare un mezzo abbandonato in una stalla dal il proprietario (è defunto) non penso proprio abbia tutti in regola (parlo dei bolli, si intenda) sarà al 99,99% radiata d'ufficio... E NO, NON MI SERVONO I LINK... so come usare la funzione cerca grazie!! Vorrei solo sapere le differenze tra:

Foglio complementare (che sinceramente non penso esistesse all'epoca, poi parlo da ignorante in materia)

Libretto (si, so quale è e penso di averlo)

Certificato di proprietà (cosa sarebbe?)

Targa (quella c'è)

Mi scuso in anticipo per i toni un po forti ma sentirmi trattare come un cerebroleso e vedere risposte date alla pene di segugio (tranne quella di poeta che è arrivata dritta al dunque) quando le domande sono palesemente altre... mi parte l'embolo

 

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

 

In ogni caso grazie d.uca e GiPiRat... questi documenti ci stanno facendo impazzire (a me e al mio amico) e mi sono sfogato in malo modo con voi che altro non state facendo se non aiutarmi... Spero possiate capire che lo sfogo non era intenzionale ma dettato dalla maledetta burocrazia che qua in italia scorre a fiumi (di magma... lenta e inesorabile).

Notte a tutti, come ho news vi avviso :mrgreen:

Dici di aver già fatto la visura ma non dici lo stato amministrativo del mezzo, questo e' una informazione fondamentale per darti un consiglio ed e' per questo che tutti ti consigliano di partire con quella e maggior ragione se tu non dici nemmeno se l'hai fatta o meno. Infatti se il mezzo e' radiato, allora e' solo un pezzo di ferro di proprietà di chi la custodisce fisicamente e legalmente(non vale se il mezzo risulta rubato), almeno cosi mi ha spiegato l'impiegata del PRA alcuni anni fa. Quindi ti basta seguire la procedure scritta sul forum per reiscrivere i mezzi radiati.

Se e' in vita invece la procedura da seguire e' più complessa e potrebbe coinvolgere i parenti.

Il foglio complementare certo che esisteva ai tempi, la VBB2 e' una vespa di inizio anni '60 quini esisteva già.

Per quanto riguarda i tuo toni, non e' questione di trattarti da cerebroleso ma di darti info su come muoverti, se lo hai gia fatto basta scriverlo senza scaldarsi.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Quoto vol., se hai la visura, dicci cosa c'è scritto e ti daremo tutte le informazioni che ti servono, avere le informazioni senza sapere lo stato amministrativo può provocare solo confusione, anche perché non esiste solo la condizione di "radiato" o di "in regola". E che sia radiata al 99,99%, non ci contare, anche se non avessero mai pagati i bolli c'è un buon 20% di moto di piccola cilindrata che non è mai stato radiato d'ufficio, per mera dimenticanza e per le cifre irrisorie allora in ballo.

 

Il foglio complementare esiste da quando è stato istituito il PRA, ed equivale all'attuale CdP (certificato di proprietà, istituito nel 1993, che, da pochi mesi, è diventato telematico! ), in pratica è il documento che certifica chi è l'intestatario del veicolo e, se c'è, è tuttora valido, verrà annullato e restituito come documento storico del mezzo, facendone richiesta, solo in caso di passaggio di proprietà, sostituito dal CdP intestato al nuovo intestatario.

 

Se il veicolo è in regola, senza questo documento non si può effettuare nessuna modifica amministrativa (non si può vendere, demolire, esportare, mettere un'ipoteca, ecc.), l'intestatario (o i suoi eredi diretti) deve fare denuncia di smarrimento e, con quella, richiesta di duplicato al PRA.

 

Ecco perché è tanto importante sapere lo stato amministrativo del veicolo! Perché senza il documento di proprietà (foglio complementare o CdS che sia), se il veicolo è in regola, non ha nessuna importanza se hai o meno il libretto di circolazione (infatti a quello serve, a circolare, non ad acquistare o altro! Ed è meglio se sei SICURO di averlo! ) o la targa, non puoi fare nulla!

 

Ciao, Gino

 

P.S.: puoi pure arrabbiarti perché pensi che sei stato trattato da ignorante in materia, ma ancora non hai fornito le notizie essenziali per essere aiutato. Le domande che hai fatto non sono quelle giuste e, per essere aiutato, sei tu che devi rispondere all'unica domanda che ti abbiamo posto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Eccomi al dunque...

I miei "toni" erano dovuti ad una semplice cosa... nessuno mi sapeva dire cosa fosse il libretto, foglio complementare e certificato di proprieta (nel senso un libro, un foglio, una nuvoletta di marzapane) cristo santo... avevamo tutto ma nessuno è riuscito a dirmi si è quello che ti serve... in ogni caso ora facciamo un po di chiarezza per chi si trovasse nella mi stessa situazione e avesse bisogno di aiuto!!!

Punto 1... Allora, affermavo non di avere già fatto la visura su quella vespa ma bensì di aver già affrontato la procedura con un'altro mezzo... (qua colpa mia, non mi sono spiegato bene).

Punto 2, molto importante, visto che non avevo capito... Per chiunque non sappia cosa è il foglio complementare o libretto o certificato di proprietà... per una vespa di 50 anni sono tutti una stessa cosa... ovvero un almanacco sottile, blu-azzurrino della piaggio con su scritti dati tecnici, prezzo del veicolo al momento dell'acquisto e chi ne era proprietario. Quello volevo sapere!!! Ora con tutti i documenti effettivamente presenti si può procedere...

Ora arriviamo al punto che tutti voi avevate consigliato, visura... Come ovvio vespa non rubata, radiata d'ufficio! Io mi sono finto possessore non intestatario che vuole vendere e il mio amico (reale "proprietario") l'acquirente! Lui ha pagato 3 bolli in arretrato con mora ed il passaggio è stato fatto mantenendo targa e documenti dell'epoca.

Quindi alla fine ce l'abbiamo fatta, grazie a tutti, chi più chi meno, per le "utili" risposte.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Eccomi al dunque...

I miei "toni" erano dovuti ad una semplice cosa... nessuno mi sapeva dire cosa fosse il libretto, foglio complementare e certificato di proprieta (nel senso un libro, un foglio, una nuvoletta di marzapane) cristo santo... avevamo tutto ma nessuno è riuscito a dirmi si è quello che ti serve... in ogni caso ora facciamo un po di chiarezza per chi si trovasse nella mi stessa situazione e avesse bisogno di aiuto!!!

Punto 1... Allora, affermavo non di avere già fatto la visura su quella vespa ma bensì di aver già affrontato la procedura con un'altro mezzo... (qua colpa mia, non mi sono spiegato bene).

Punto 2, molto importante, visto che non avevo capito... Per chiunque non sappia cosa è il foglio complementare o libretto o certificato di proprietà... per una vespa di 50 anni sono tutti una stessa cosa... ovvero un almanacco sottile, blu-azzurrino della piaggio con su scritti dati tecnici, prezzo del veicolo al momento dell'acquisto e chi ne era proprietario. Quello volevo sapere!!! Ora con tutti i documenti effettivamente presenti si può procedere...

Ora arriviamo al punto che tutti voi avevate consigliato, visura... Come ovvio vespa non rubata, radiata d'ufficio! Io mi sono finto possessore non intestatario che vuole vendere e il mio amico (reale "proprietario") l'acquirente! Lui ha pagato 3 bolli in arretrato con mora ed il passaggio è stato fatto mantenendo targa e documenti dell'epoca.

Quindi alla fine ce l'abbiamo fatta, grazie a tutti, chi più chi meno, per le "utili" risposte.

Allora i tuoi toni erano dovuti al fatto che non leggevi attentamente le risposte che ti ho dato e, comunque, se vuoi sapere com'è fatta fisicamente una cosa chiedilo esplicitamente!!!

 

Tra l'altro, il foglio complementare non è quello che hai scritto, prima di tutto NON è il certificato di proprietà, ma il documento di proprietà che esisteva prima dell'adozione del CdP, e che esiste ancora, per quei veicoli per cui non è mai stato necessario emettere un documento di proprietà dal 1993 ad oggi; non è un "almanacco sottile" di qualunque colore, emesso dalla Piaggio, ma un foglio di carta intestata dell'ACI che riporta i dati del proprietario, la targa del veicolo ed il prezzo e, se sono intervenuti cambi di proprietà, senza cambi di provincia, vi sono riportati sopra.

 

Non riesco poi ad immaginare cosa abbiate fatto col tuo amico, ma la procedura corretta per la reiscrizione al PRA di un veicolo radiato d'ufficio la trovi al primo post di questo topic: http://www.vesparesources.com/15-pratiche/364-reiscrivere-al-pra-una-vespa-radiata-dufficio , che ti consiglio di leggere attentamente, così vedrai che la faccenda non è così semplice come la descrivi.

 

Per finire, ti allego un paio d'immagini di fogli complementari, presi a caso su internet, così puoi capire di cosa stiamo parlando.

 

Gino

 

foglio complementare 1980 e carta circolazione 1979.jpg

foglio complementare 1966.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...