Vai al contenuto



Problema cilindro pinasco


alesim
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti

Spero di riuscire a spiegarmi....

Ieri ho montato il gt pinasco alluminio sulla TS e in pratica la parte del cilindro che entra nel carter tocca contro la spalla dell'albero motore impedendo al pistone di muoversi.

Il tutto è stato montato p&p senza raccordare. Vi chiedo se vi è mai capitato perché non so proprio più cosa fare. Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 102
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

  • Utenti Registrati
STAFF

fai dare una spianatina alla base del cilindro da un torniere attrezzato....occorrono strumenti in materiale apposito affinchè il riporto in nikasil non si scheggi, e fai rifare pure l'invito come in origine....non c'è altro da fare......

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

E' normale che se c'è un impedimento la pedivella non scenda.

Quello che voleva dire Fede è di quanto devi alzare il cilindro perchè l'albero motore possa girare?

Se si tratta di qualche decimo di mm è un conto, ma se devi sollevare di più il cilindro è un altro conto.

Hai uno spessimetro? Lo spessimetro è quell'attrezzo composto da diversi pezzettini di lamiera di spessore diverso. Su ogni pezzetto c'è scritto quanto sono spessi.

Dovrebbero partire da 0,10 sino ad arrivare ad 1 mm, se non ricordo male. Per spessori maggiori, basta mettere insieme più pezzetti di lamiera.

I meccanici li usano per verificare il gioco delle valvole nei motori 4 tempi.

Interponendo lo spessore tra base cilindro e blocco motore, puoi verificare se l'albero gira libero o meno. Parti dallo spessore inferiore e vai crescendo sino a trovare lo spessore giusto.

Ecco, questo è lo spessimetro:

Spessimetro.jpg

Ogni singola lamella ha uno spessore diverso. In questo caso, parte da 0,20 mm ed arriva ad 1 mm.

Modificato da senatore
Link al commento
Condividi su altri siti

Perfetto ho capito c'è 1mm con guarnizione e comunque non è bel libero se spedivello.....ca4f8a59a35f935b53a4b006dbc85c68.jpgdb6af1d439831d72a005867fa2bf2305.jpg9073eb0138e20960f04aae9cf13b5a34.jpg

 

Foto con originale Piaggio e pinasco c'è 1,5mm sul totale non so se incide

Modificato da senatore
Link al commento
Condividi su altri siti

Accertarsi di quanto sto per dire!...ma mi pare che pinasco per quel cilindro fornisca uno spessore di 1,5 mm da montare sotto al cilindro a sostituzione della normale guarnizione. appena ho un po di tempo dopo cena, mi accerto di ciò.

 

N.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Ok quindi anche questo è da scartare..... Aiutatemi

Ma hai letto quello che ho scritto io?

La misura che troverai, data dallo spessimetro, ti serve per sapere quanto dovrai spessorare!:roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Allora, la soluzione è quella proposta da MrOizo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato a scrivere a Pinasco e vedrò cosa rispondono.....vorrei capire se per il TS non va bene anche se viene menzionato il contrario alla fine è un px prima serie.....cercherò un tornitore attrezzato che mi faccia il lavoro sperando in bene

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Comunque, prima di procedere alla tornitura della base del cilindro, aspetta la risposta della Pinasco.

Inoltre, montando ora il cilindro, con il pistone al Punto Morto Superiore, c'è spazio per la fine della canna o arriva a filo?

Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà ho provato senza testa a serrare il cilindro e ma non sono riuscito a vedere bene in quanto serrando il pistone diventa durissimo e con la pedivella non si riesce a farlo girare

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Basta che tu lo serri con il pistone già al P.M.S..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators
ADMIN

Mi dici il codice del kit? qualcosa tipo 100308xx

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators
ADMIN

Come ti hanno già detto nel kit ci deve essere uno spessore da 1,5 mm, non è che per caso la devi montare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...