Vai al contenuto


schema modifica impianto elettrico misto AC/DC PX


leonardo7562
 Share

Recommended Posts

buongiorno a tutti volevo sapere se qualcuno di voi potrebbe passarmi uno schema semplificato per mettere tutto l'impianto in cc(in molti diranno usa il tasto cerca,oppure ci sono milioni di discussioni al riguardo),partiamo che io ho un t5 senza avviamento elettrico, voglio sapere se lo schema è uguale al px senza batteria,inoltre ho già acquistato regolatore a 5 poli e batteria(non riesco a seguire il post di piero perche usa altri componenti)

Link al commento
Condividi su altri siti

IMP EL MOD.JPG ho pensato questa soluzione,da precisare che ci capisco ben poco in elettronica.

primo passo montare il regolatore a 5 pin

secondo passo il montaggio dei faston,alla prima lettera G metto il faston AC in entrata,il secondo pin sempre con lettera G lo lascio libero,il terzo pin con lettera C lo lascio libero,alla lettera B+ faccio partire un cavo che al positivo batteria,e da qui faccio partire i due cavi pricipali che vanno uno all'intermittente (filo verde)l'altro cavo (quello grigio)al deviatore luci,penso di aver finito ditemi cosa ne pensate

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
ho pensato questa soluzione,da precisare che ci capisco ben poco in elettronica.

primo passo montare il regolatore a 5 pin

secondo passo il montaggio dei faston,alla prima lettera G metto il faston AC in entrata,il secondo pin sempre con lettera G lo lascio libero,il terzo pin con lettera C lo lascio libero,alla lettera B+ faccio partire un cavo che al positivo batteria,e da qui faccio partire i due cavi pricipali che vanno uno all'intermittente (filo verde)l'altro cavo (quello grigio)al deviatore luci,penso di aver finito ditemi cosa ne pensate

Il c non lo puoi lasciare libero, non ti ricarica la batteria, ci devi portare il positivo della batteria sotto chiave se non ricordo male.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Non c'è nessuno che può darmi una mano?

Leonardo, non puoi fare un up ogni mezza giornata.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Ti dirò di più, se non ti metti ad aspettare armato di tutta la pazienza che hai, più un altro paio di chili che puoi acquistare tranquillamente anche al supermercato, va a finire che mi arrabbio sul serio!!! :roll::rabbia:

All'inizio, tu stesso ti sei detto di usare il tasto cerca, perchè non lo fai? Questo, nel frattempo che aspetti una risposta. Risposta che non dovrai più sollecitare!

Gli impianti del PX Arcobaleno e del T5 sono uguali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti dirò di più, se non ti metti ad aspettare armato di tutta la pazienza che hai, più un altro paio di chili che puoi acquistare tranquillamente anche al supermercato, va a finire che mi arrabbio sul serio!!! :roll::rabbia:

All'inizio, tu stesso ti sei detto di usare il tasto cerca, perchè non lo fai? Questo, nel frattempo che aspetti una risposta. Risposta che non dovrai più sollecitare!

Gli impianti del PX Arcobaleno e del T5 sono uguali.

ok sorry!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Perchè mai rispondere in privato?

Se la risposta è pubblica, ne beneficiano tutti e, si spera, non verrà rifatta "domani" la stessa domanda.:roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè mai rispondere in privato?

Se la risposta è pubblica, ne beneficiano tutti e, si spera, non verrà rifatta "domani" la stessa domanda.:roll:

Ciao Senatore, no visto che mi ha scritto privatamente, è riguarda sempre la solita modifica dell'impianto elettrico sotto batteria, era solo per evitare di parlare sempre della stessa cosa, e di non creare discussioni doppie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque a beneficio di tutti metto gli schemi della modifica, una modifica all'impianto elettrico mista AC/DC. Nel primo lo schema originale nel secondo quello con la modifica e l'aggiunta della batteria.

Ricordo che serve sostituire il regolatore di tensione con uno a 5 pin e il blocchetto di accensione, e modificare il circuito della spia frecce nel contachilometri.

1-PX_Arcobaleno.jpg

2-PX_Arcobaleno_mod.jpg

Modificato da piero58
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Bene!

Credo sia meglio cambiare leggermente il titolo della discussione in modo da facilitare la ricerca ai volenterosi del tasto "cerca". :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene!

Credo sia meglio cambiare leggermente il titolo della discussione in modo da facilitare la ricerca ai volenterosi del tasto "cerca". :roll:

....;-):ok:

Dimenticavo, bisogna anche sostituire l'intermittenza frecce con una per uso automobilistico.

Modificato da piero58
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie,a tutti ragazzi,ma è obbligatorio modificare il circuito nel contachilometri?lo chiedo perchè nel mio caso (il t5)ha una scheda con le piste e non sono molto pratico a modificare ciò,per il resto non penso ci siano particolari problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie,a tutti ragazzi,ma è obbligatorio modificare il circuito nel contachilometri?lo chiedo perchè nel mio caso (il t5)ha una scheda con le piste e non sono molto pratico a modificare ciò,per il resto non penso ci siano particolari problemi.

Si perchè altrimenti le frecce non funzionerebbero. Non conosco il circuito del contachilometri T5 ma su quello dell'arcobaleno bisogna apportare questa modifica

Ciecuito contachilometri.jpg

Modifica circuito stampato.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Materiale occorrente per la modifica:

Batteria 12Volt 9Amper

portabatteria

Portafusibile con fusibile da 7-10 amper

Blocchetto chiave del px arcobaleno con batteria (4 cavi)

Regolatore di tensione a 5 pin con uscita per batteria.

Intermittenza 12volt in corrente continua

del cavo elettrico da 1-1,5mm e uno spezzone sempre di cavo da 2,5mm che dal regolatore va alla batteria

un po di faston

e infine un po' di pazienza :mrgreen: :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Si perchè altrimenti le frecce non funzionerebbero. Non conosco il circuito del contachilometri T5 ma su quello dell'arcobaleno bisogna apportare questa modifica

quindi colleghi la spia frecce con quella delle luci abbaglianti?images.jpg

Ciecuito contachilometri 1.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Materiale occorrente per la modifica:

Batteria 12Volt 9Amper

portabatteria

Portafusibile con fusibile da 7-10 amper

Blocchetto chiave del px arcobaleno con batteria (4 cavi)

Regolatore di tensione a 5 pin con uscita per batteria.

 

Intermittenza 12volt in corrente continua

del cavo elettrico da 1-1,5mm e uno spezzone sempre di cavo da 2,5mm che dal regolatore va alla batteria

un po di faston

e infine un po' di pazienza :mrgreen: :mrgreen:

sul materiale ci siamo,sulla pazienza e volontà ci stiamo armando,non essendo elettrauto sarebbe molto comodo uno schema semplificato:mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

capito ma devo sempre collegare le due spie?

Le spie non sono collegate insieme, ma così facendo avranno la massa in comune. In poche parole devi interrompere la pista dove è indicato dalla freccia nel disegno, e poi con uno spezzone di cavo fai quel ponticello a massa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le spie non sono collegate insieme, ma così facendo avranno la massa in comune. In poche parole devi interrompere la pista dove è indicato dalla freccia nel disegno, e poi con uno spezzone di cavo fai quel ponticello a massa.

Ok capito grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...