Vai al contenuto


sella originale px200 elestart 200


danielealfa
 Share

Recommended Posts

ciao a tutti gli amici del forum,

sto diventando pazzo a trovare la sella originale per il mio px 200 del 92'

quella con il telaio di plastica e la scritta piaggio fatta direttamente nella stoffa.

ho guardato e rigirato ma nulla solo copie, perche' altrimenti non riesco a iscriverla all f.m.i.

c'e' qualche anima pia che sa darmi un link dove la posso trovare?

grazie in anticipo a tutti

ciao Daniele

Link al commento
Condividi su altri siti

Si , dicevo questa !!! grazie , io sono diventato matto ma non l ' ho trovata....

sono 2 giorni che sto diventando matto.

chiedo ancora una piccola cosa....mi potreste confermare che sia quella del mio modello

il numero del telaio se puo' essere utile e' vsxt1/3025xxx

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo non ti posso aiutare, io ho due arcobaleno ma degli anni '80 e montano la sella diversa. Ho sempre pensato che quella che cerchi tu fosse una sella aftermarket e non una originale, attendiamo persone più competenti in materia.

Link al commento
Condividi su altri siti

lo pensavo anche io , mi hanno mandato la risposta da quelli del f.m.i. dicendo che quella originale e' quella in plastica...guardando in giro ho visto che monta questo tipo ...

speriamo che qualche amico del forum possa dare conferma al mio dubbio...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

 

 

Occhio, questa non pare essere una sella conforme all'originale. In primo luogo, il venditore non specifica che abbia il fondo a molle.

Inoltre, è diversa dall'originale in alcuni dettagli:

- le fibbie della cinta devono essere di forma rettangolare;

- la cucitura che percorre i fianchi della sella, in realtà è semplicemente un profilo stampato a caldo, mentre era una cucitura vera sulle selle a molle;

- trattandosi di una PX del 1992, la scritta posteriore non è quella grande con caratteri bianchi sulla copertura scura, bensì quella con la scritta inserita in un rettangolo chiaro (un po' a richiamare l'adesivo apposto sulle selle a molle degli Arcobaleno anni '80).

 

Nota: la sella originale era prodotta dalla Spaam di Porcari (LU).

 

Qui potete vedere la sella corretta, la Vespa è proprio quella di Swm: http://www.vesparesources.com/restauro-largeframe/64170-sella-px-arcobaleno-anno-94-a.html

 

Questa sella è pressoché introvabile, tuttavia si può facilmente riprodurre. Si trovano ancora in commercio le selle originali della Spaam, quelle tipo Arcobaleno con fondo in plastica. Quelle normalmente distribuite al di fuori dei canali Piaggio, sono sprovviste di serigrafia posteriore. Per questo fanno al caso nostro. La serigrafia si può riprodurre disegnando una maschera apposita, e facendola stampare da chi si occupa di adesivi e "stencil". Maschere di questo tipo si presentano come adesivi intagliati, protetti da due pellicole. Dapprima si toglie la pellicola inferiore, quindi si applica l'adesivo alla superficie da lavorare; quindi si leva anche la pellicola superiore. Si incarta tutta l'area circostante, che non deve entrare in contatto con la vernice.

In pratica, la maschera serve a lasciare scoperte le sole zone che devono essere coperte dalla vernice. Allo scopo si può usare anche una comune bomboletta di vernice nitro bianca (meglio se il bianco è grigiastro, per maggiore fedeltà all'originale, in questo caso), avendo cura di stendere mani leggerissime, fumose, di vernice. Questo per prevenire il distacco 'a scaglie' della tinta, oltre che il suo scorrimento lungo le 'venature' della similpelle.

 

Altra modifica da fare alla sella, per renderla conforme all'originale, consiste nella rimozione della cinghia, fissata nella parte interna mediante due gossi rivetti (questo dettaglio caratterizza le selle più recenti, da metà anni '90 in poi).

Occorre quindi recuperare un paio di fibbie di lamiera zincata di forma rettangolare; esse possono essere prese da qualche sella malmessa, oppure dalle cinghie delle selle Arcobaleno a molle. Quindi si applicano alla cinghia della nuova Spaam, dopo averla opportunamente accorciata.

In alternativa, a trovarla, si può usare la cinghia completa prodotta dalla Spaam per le selle Arcobaleno a molle; su altre marche di selle non mi pronuncio, ma credo si possano ravvisare differenze nel materiale, tali da produrre risultati antiestetici. Peraltro sentivo dire che questo genere di materiale prodotto dalla Spaam inizia un po' a scarseggiare dai ricambisti.

 

Comunque, se posso dire la mia... Non credo che gli esaminatori FMI si soffermino su questi particolari.

Modificato da Marben
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao , grazie della tua spiegazione cosi dettagliata , la mia credo che originalmente abbia avuto il telaio di plastica , in quanto e un px elestart

non ci sto capendo piu nulla...se originalmente aveva quella con il telaio in plastica o quello in metallo....non ce un metodo per sapere dal numero di telaio quale montava?

Link al commento
Condividi su altri siti

gli esaminatori si sono impuntati anche su quello ...oltre al bordo scudo che va alluminio , che io , da scemo ho messo di plastica.....grrrrr chee rabbia

 

a mia memoria il bordoscudo va in plastica e non in alluminio sulla tua, ma Marben di sicuro lo sa con certezza

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
a mia memoria il bordoscudo va in plastica e non in alluminio sulla tua, ma Marben di sicuro lo sa con certezza

 

Dalla serie arcobaleno in poi il borso scudo va in plastica, non so se la tua montava quello nero o quello color argento. So che, a cavallo degl'anni'80/90 andava nero, cosi come per il cavalletto.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Dice bene Volumexit.

Dal 1989 il bordoscudo va in plastica nero, mutuato dalla contemporanea T5. Se l'esaminatore ha l'ardire di pretendere il bordoscudo in alluminio (che scompare dalla produzione di serie nel 1983!), farebbe bene a cambiare mestiere.

Contestualmente arriva la sella nuovo tipo, con telaio in plastica. Sino al 1994 ha la serigrafia riquadrata e le fibbie a vista; in seguito la scritta PIAGGIO diviene più grande, senza riquadri, e scompaiono le fibbie in lamiera.

 

Comunque non è il fatto che sia Elestart a fare da discrimine, bensì i dettagli di cui sopra sono specifici per la serie anni '90, inaugurata poco dopo la messa in produzione della Cosa. Da rilevare che in quegli anni la PX fu tolta dal mercato italiano, anche per spingere sul nuovo scooter che l'avrebbe dovuta sostituire; tuttavia essa continuava ad essere prodotta senza soluzione di continuità e venduta all'estero. Non sono rari i casi di PX di quegli anni rientrate in Italia dopo l'esportazione in altri paesi della comunità europea. Questo in particolare si è verificato in Liguria, dove è facile imbattersi in PX prodotte per il mercato francese nei primi anni '90. Queste Vespe, di norma, recano sul telaio una targhetta identificativa in alluminio con alcuni dati relativi al veicolo ed al produttore. Penso che possa essere il tuo caso.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao , si infatti io sono di Genova , la mia vespa era stata immatricolata la prima volta in Francia,infatti come dici te ha la targhetta dal rubinetto della benzina , con su punzonato il numero di telaio , confermo la tua descrizione della sella , sono andato a vedere quello che resta della sella originale (ormai cotta) ed e' proprio come dici tu.Pensavo di averla buttata via....da come era ridotta.

si l esaminatore vuole il bordo scudo e il copriventola color alluminio, ho riguardato la email che mi ha mandato per conferma ma e' proprio cosi..mah

anche il cavalletto e' colore alluminio.

per la precisione e stata immatricolata a marzo 92

Link al commento
Condividi su altri siti

cavalletto nero bordo scudo nero in plastica, hai anche le borchie nere sui tamburi in plastica, la sella è identica come disegno a quella con telaio in ferro e nelle foto il telaio non si vede, non capisco quindi come possa l'esaminatore averti contestato la sella, probabile tu avessi su una troppo diversa e lui ha precisato....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Contesta l'esaminatore su tutta la linea, non può farti stravolgere la Vespa per la sua ignoranza.

 

Cavalletto, copriventola e bordoscudo neri, non si discute.

Se poi vuole conversare con noi, penso sia il benvenuto in questa discussione.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Ma voi intendete la sella tipo quella del PX MY?, perchè se è cosi puoi prenderne una della LML e rivestirla nera ;)

Io tra l'altro dovrei averne una di un px del 96 a casa ma non ricordo bene

 

No, non stanno parlando della sella MY, ma della sella arcobalenio primi anni '90.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
ah, ho capito, dovrebbe essere uguale a quella a molle ma solo di gommapiuma, no?

Leggi sopra, Marben ha già scritto tutto.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...