Vai al contenuto


Carburazione & Revisione


v-dub
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti!!!:ciao:

ieri ho fatto la revisione alla vespa ed ha avuto un po di problemi a passare il controllo dei fumi :roll: ora vi spiego meglio.

allora intano la configurazione è questa:

GT : Pinasco 177 Alluminio

Albero: mazzucchelli C60

Carburatore: PHBH 28 solo soffietto originale senza filtro

Getti Carburatore : min 52 max 138 Polverizzatore av264 Spillo x13 seconda tacca

 

cosi la vespa va bene un pochino grassa al minimo ma direi che sono soddisfatto.. facendo la prova dei fumi mi è stato detto che il valore di CO2 era basso (non arrivava al 4% quando per legge dovrebbe essere al 6% mi sembra). quindi, preso dallo sconforto, mi sono messo a modificare spilli getto max e polverizzatore e dopo vari tentativi sono riuscito a passarla con questa configurazione: max 110 Polverizzatore av260 Spillo x2 seconda tacca.

ho fatto un giro per vedere come andava e direi che tutto sommato va meglio di come era prima, sale più lineare di giri.

ora la mia domanda è quale delle due devo tenere?? vuol dire che prima ero molto grasso e non me ne sono mai accorto? Cosa sta ad indicare un valore di CO2 basso nella carburazione??

questa è una foto della candela come era prima della revisione

IMG_20131017_103358.jpg

e questa dopo

IMG_20131024_170055.jpg

 

Probabilmente colpa mia che ho pasticciato troppo con la carburazione:azz:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti!!!:ciao:

ieri ho fatto la revisione alla vespa ed ha avuto un po di problemi a passare il controllo dei fumi :roll: ora vi spiego meglio.

allora intano la configurazione è questa:

GT : Pinasco 177 Alluminio

Albero: mazzucchelli C60

Carburatore: PHBH 28 solo soffietto originale senza filtro

Getti Carburatore : min 52 max 138 Polverizzatore av264 Spillo x13 seconda tacca

 

cosi la vespa va bene un pochino grassa al minimo ma direi che sono soddisfatto.. facendo la prova dei fumi mi è stato detto che il valore di CO2 era basso (non arrivava al 4% quando per legge dovrebbe essere al 6% mi sembra). quindi, preso dallo sconforto, mi sono messo a modificare spilli getto max e polverizzatore e dopo vari tentativi sono riuscito a passarla con questa configurazione: max 110 Polverizzatore av260 Spillo x2 seconda tacca.

ho fatto un giro per vedere come andava e direi che tutto sommato va meglio di come era prima, sale più lineare di giri.

ora la mia domanda è quale delle due devo tenere?? vuol dire che prima ero molto grasso e non me ne sono mai accorto? Cosa sta ad indicare un valore di CO2 basso nella carburazione??

questa è una foto della candela come era prima della revisione

[ATTACH=CONFIG]135023[/ATTACH]

e questa dopo

[ATTACH=CONFIG]135024[/ATTACH]

 

Probabilmente colpa mia che ho pasticciato troppo con la carburazione:azz:

che grado termico ha la candela ?

Poco co2 = molto incombusto , il colore della seconda lo trovo troppo chiaro

Link al commento
Condividi su altri siti

che grado termico ha la candela ?

Poco co2 = molto incombusto , il colore della seconda lo trovo troppo chiaro

La candela ha grado termico 8. L'ho messa a 8 perché quest estate mi batteva un po in testa

 

Metti un filtro da scooter nel soffietto e risolvi.

Che tipo di filtro intendi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Tipo malossi o simili, un pezzo di spugna permeabile; lo fanno in molti e funziona.

 

ah capito!! ma non volevo rinunciare al soffietto.. se mettessi qualche strato di calza da donna tra soffietto e telaio? c'e il rischio che si rompa e venga aspirato ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Metti un filtro da scooter nel soffietto e risolvi.

Scusa ma prima di dare consigli come questo ci pensi oppure ti vengono così?

Lui ha stravolto la taratura e tu pensi di risolvere con un filtro nel soffietto....immagini cosa pup' succedere con uil filtro nel soffietto?

Preferisco non continuare...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti!!!:ciao:

ieri ho fatto la revisione alla vespa ed ha avuto un po di problemi a passare il controllo dei fumi :roll: ora vi spiego meglio.

allora intano la configurazione è questa:

GT : Pinasco 177 Alluminio

Albero: mazzucchelli C60

Carburatore: PHBH 28 solo soffietto originale senza filtro

Getti Carburatore : min 52 max 138 Polverizzatore av264 Spillo x13 seconda tacca

 

cosi la vespa va bene un pochino grassa al minimo ma direi che sono soddisfatto.. facendo la prova dei fumi mi è stato detto che il valore di CO2 era basso (non arrivava al 4% quando per legge dovrebbe essere al 6% mi sembra). quindi, preso dallo sconforto, mi sono messo a modificare spilli getto max e polverizzatore e dopo vari tentativi sono riuscito a passarla con questa configurazione: max 110 Polverizzatore av260 Spillo x2 seconda tacca.

ho fatto un giro per vedere come andava e direi che tutto sommato va meglio di come era prima, sale più lineare di giri.

ora la mia domanda è quale delle due devo tenere?? vuol dire che prima ero molto grasso e non me ne sono mai accorto? Cosa sta ad indicare un valore di CO2 basso nella carburazione??

questa è una foto della candela come era prima della revisione

[ATTACH=CONFIG]135023[/ATTACH]

e questa dopo

[ATTACH=CONFIG]135024[/ATTACH]

 

Probabilmente colpa mia che ho pasticciato troppo con la carburazione:azz:

 

Per passare la revisione secondo me ha cambiato troppe cose simunltaneamente.

Il CO2 è il risultato di combustione se è basso vuol dire che il motore non sta bruciando correttamente.

Mi domando se non poteva essere sufficiente abbassare lo spillo e mettere i getti del mazsimo e del minimo più piccini.....5 punti pèer il massimo e 2 per il minimo.

Sostituendo polverizzatore e spillo vai a rompere il rapporto di carburazione che usavoi prima cambiabdo 2 variabili che sono troppo.

Il grado termico della candela deve e dico deve essere usando scala BOSCH 5 ovvere W5AC se usi filetto corto oppure W5CC se lungo.

Il polverizzatore 262 che dovrebbe essere quello che trovi nel carburatore con taratura Polini è molto indicato

Valvola gas da 40 o da 50 (io uso la 50 ma pian piano ho dovuto salire col getto del minimo fino a 56 altrimenti rischiavo di scaldare ad un filo li gas)

Penso che il 50 vada bene con valvola da 40.

 

Comunque il discorso è lungo.....

Link al commento
Condividi su altri siti

ho messo due strati di calza e la candela è diventata cosi

[ATTACH=CONFIG]135041[/ATTACH]

 

ora però aprendo tutto tartaglia per un secondo e poi comincia a tirare..

 

 

Le calze sono per le gambe, non per i filtri.....

Sei magro anzi molto magro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le particelle che entrano senza filtro sono abbastanza dannose, inoltre per quella candela così bianca ho appunto atteso qualche esperto di carburazione con phbh. Non volevo intendere che risolvesse ogni problema legato alla carburazione, ma solo per non farlo grippare; ho infatti detto che oltre quello non potevo andare. Per non essere frainteso: ricarbura ricominciando dalla vecchia configurazione, non dimenticando di mettere un filtro.

In effetti leggendo il #10 si intuiva, ma non sono stato per nulla chiaro anzi all'opposto come ha giustamente evidenziato pistone grippato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...