Vai al contenuto


Pressione gomme


West
 Share

Recommended Posts

Sul libretto di uso e manutenzione del PX viene così indicata la pressione gomme:

Anteriore: 1,30

Posteriore: 1,80

Posteriore con passeggero: 2,30

 

I dubbi che ho sono questi:

Le ruote vanno gonfiate con la Vespa sul cavaletto e cioè con la ruota anteriore sospesa per aria e quella posteriore che appoggia a terra?

Come vi regolate con la posteriore? Faccio la maggior parte dei tragitti da solo (e peso pochissimo) ma spesso trasporto anche un passeggero e dunque come mi regolo?

 

Ciao,

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho sempre tenuto l'anteriore ai canonici 1,30. La posteriore, visto che anche io in genere viaggio da solo ma comunque spesso mi capita il passeggero. la tengo a 2,00 che e' una via di mezzo in basso e conta che non peso pochissimo... io faccio i 90 abbondanti.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Non conta nulla se le ruote toccano terra o meno.

Anch'io ho gonfiato esattamente come Neropongo per portare me stesso (69 kg) e i miei non pochi bagagli per i 3837 km a 90 km/h e ad anche ai 45° della Sicilia!

Ma nella vita ordinaria tornerò ai valori del libretto, giusto mix tra confort, tenuta e durata.

Tieni però conto che praticamente viaggio sempre da solo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Il viaggio in Toscana lo feci con 1,4 all'anteriore e 1,9 al posteriore, montando gomme Michelin S1.

Ora tango l'anteriore a poco meno di 1,4 e la posteriore a 2 circa, considerando che con la maggiore età mi capita di portare anche il passeggero. Sostanzialmente, quindi, uso la stessa soluzione di Neropongo. Peso 86kg.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Davide: NOVANTOTTO?????????????????????? :shock::shock::shock:

Emanuele mi sta dicendo che sforzi la Vespa!!! :noncisiamo::noncisiamo::noncisiamo:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

hihihi... mi sa che qui siamo in molti i pezzi da 90!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Davide: NOVANTOTTO?????????????????????? :shock::shock::shock:

Guarda, la prendo come un complimento perchè se sei stupito vuol dire che non li dimostro ;-)

Cerco di trovare il positivo in ogni cosa ;-)

Infatti è un complimento: sei uno di buona sostanza! :D :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io peso 98 ed ai valori di libretto ho le gomme praticamente a tarra, io gonfio la posteriore a circa 2,4 e l'anteriore a 1,8

 

premesso che non li dimostri affatto e che sicuramente sono di buona sostanza, poi però non dire agli altri che hanno l'ammortizzatore scarico quando ti portano sul pavè del rettifilo a napoli, specie se quello che guida non è un fuscello :-)

 

cmq visto che tra bagagli e passeggero sto spesso carico e non mi va di passare 3 volte a settimana dal gommista, considerando che qua le buche non mancano e fanno pure male, giro con 2 fissi al posteriore e non ci penso più,anche se da carico in due con bagagli forse qualcos'altro lo vorrebbe pure, anche se la S83 da questo punto di vista si adatta meglio della vecchia S1, specie alle buche.

davanti con 1.3 alla prima frenata cado, dopo attento studio giro con la gomma a 2 e vivo sereno. ma la cosa fa eccezione anche su questo credo.. :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Tonino, non voglio immaginarmi la povera Cosa quella sera dell'8 giugno... :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io peso 98 ed ai valori di libretto ho le gomme praticamente a tarra, io gonfio la posteriore a circa 2,4 e l'anteriore a 1,8

 

premesso che non li dimostri affatto e che sicuramente sono di buona sostanza, poi però non dire agli altri che hanno l'ammortizzatore scarico quando ti portano sul pavè del rettifilo a napoli, specie se quello che guida non è un fuscello :-)

 

:lol: comunque era scarico :twisted:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io peso 98

 

premesso che non li dimostri affatto e che sicuramente sono di buona sostanza, poi però non dire agli altri che hanno l'ammortizzatore scarico quando ti portano sul pavè del rettifilo a napoli, specie se quello che guida non è un fuscello :-)

 

:lol: comunque era scarico :twisted:

 

ma quale scarico, era fin troppo "carico" ... :lol::lol::lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io peso 98

 

premesso che non li dimostri affatto e che sicuramente sono di buona sostanza, poi però non dire agli altri che hanno l'ammortizzatore scarico quando ti portano sul pavè del rettifilo a napoli, specie se quello che guida non è un fuscello :-)

 

:lol: comunque era scarico :twisted:

 

ma quale scarico, era fin troppo "carico" ... :lol::lol::lol:

 

:censore::ciapet::ciapet:

uè guarda che sono moderatore e ti potrei bannare :twisted::twisted::twisted::twisted: :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

:quote::quote::quote::quote:

saresti il primo a bannarmi dopo 6 anni di usenet...

e poi che ho detto che ha violato il regolamento ?!? :boh:

:scalata:

 

 

:ciao::ciao::ciao::ciao:

 

cmq torniamo seri e rientramo in argomento che stiamo andando ot..

vuoi veder che arriva qualcuno e ci banna davvero ?!?

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Tonino, non voglio immaginarmi la povera Cosa quella sera dell'8 giugno... :mrgreen:

tutta invidia perchè ora che ci penso l'hai guidata ma non sei mai venuto da passeggero.. :-)

Hai fatto male i calcoli: con me come passeggero avresti comunque avuto 30 kg in meno. Non si dicono le bugie, per questo Davide ha tutto il diritto di bannarti! :rulez:

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai fatto male i calcoli: con me come passeggero avresti comunque avuto 30 kg in meno. Non si dicono le bugie, per questo Davide ha tutto il diritto di bannarti! :rulez:

 

ehm scusa ma dove avrei mai detto che il peso complessivo sarebbe stato lo stesso ?!? non lo leggo da nessuna parte.. lo vedi che vai bene come testimone ma come avvocato "hai poco peso" ... :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

D'accordo, non sono uno di "sostanza", e nemmeno di "forma"!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...