Vai al contenuto


Vespa 150 GL: quanto posso spendere per...


WalterGL
 Share

Recommended Posts

Innanzitutto, ciao a tutti, e scusatemi per la lunga assenza, ma sono più di 2 anni che non uso la Vespa, e ora sono intenzionato a rimetterla un po' a posto. Non ci vorrà molto, ma essendo io tirchio... pardon, a corto di finanze (complice la FOLLE idea di andare a vivere all'estero che diventerà operativa tra un paio di mesi), volevo sapere come tirare "in bolla" il mezzo spendendo una cifra che rasenti lo zero assoluto. Praticamente vorrei trovarmi in tasca più soldi di quando ho cominciato :mrgreen:

 

Allora: la Vespa è reduce da un restauro "fai da te" datato circa 2002-2003 e che è stato tra l'altro un buon successo. Mi manca la guaina nera che tiene insieme i due fili del cambio, ma non penso di strapparmi i capelli per questo.

 

Il motore è stato revisionato parzialmente, con la rettifica a 57.4 della termica originale (che fortunatamente ha fatto in tempo a prendere un po' di piombo dalla benzina super), poi due anni dopo è stato aperto e sono stati sostituiti: albero motore, cuscinetti di banco, paraoli, tamponi del ventaglio messa in moto, crociera del cambio, tutto il volano che non erogava corrente sufficiente, la bobina secondaria, la puntina, il condensatore ecc. ecc. Praticamente il motore è quasi nuovo di fabbrica.

 

Ho cambiato un mese fa la batteria, e ho modificato il circuito di ricarica, eliminando il raddrizzatore a selenio (che scaldava come un forno, e rimandava la corrente sul volano massacrando batteria e bobine), mettendoci un diodo di potenza che funziona DIVINAMENTE come "Zener dei poveri".

 

Attualmente la moto parte al primo colpo, ma presenta alcuni difetti che i vespisti conoscono benissimo:

 

- La frizione strappa, e attacca quando vuole rumorosamente;

- Si è creato il "secondo folle" (solo Dio sa quanto lo odio!!!) tra seconda e terza marcia, e un giorno, forse prima di morire, capirò perchè quando giri il tubo delle marce LA CROCIERA RIESCE A FERMARSI SEMPRE, PUNTUALMENTE LI'!!!

 

Inoltre, ci sono alcuni difetti di natura estetica, dettati dall'esigenza di evitare di finire in portiera a un furgonaro deficiente, che pur avendomi visto dentro una rotonda a 70 all'ora, ha deciso bene di tagliarmi la strada.

 

I difetti riguardano il lato destro e sono: parafango, scudo leggermente piegato (con tracce di ruggine dove la vernice si è crepata), cofano motore, e il lato della pedana, sotto alla canalina dove si mette la gomma (tra l'altro persa nell'incidente).

 

Come se non bastasse, la copertura della sella (PESSIMA imitazione comprata da un grosso trafficante di accessori di cui evito elegantemente di fare il nome) si è completamente sbrindellata, assieme con la maniglia di appiglio del passeggero, che si è devastata col tempo. Lo scheletro sella conducente e il sellino del passeggero a cuscinetto, per contro, sono come nuovi.

 

Praticamente, vorrei sapere da qualche esperto quanto potrei spendere per:

 

- Ripristini estetici;

- Sostituzione fodera sella conducente + maniglia con imitazioni di BUON livello (non voglio la merce originale perchè tante volte vittima dell'incuria del tempo);

- Messa a punto della meccanica con particolare attenzione al problema frizione-cambio (il resto non lo toccherei perchè: "finchè la barca va... lasciala andare).

 

Eviterei di mettere mano io alla verniciatura, perchè come carrozziere valgo meno del 2 di picche quando la briscola è fiori, ma se qualcuno mi spiega come sostituire la crociera cambio (magari, come ho visto fare tempo fa, sfilando il carter lato volano senza levare il motore dalla moto...), potrei provarci io...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...