Vai al contenuto


Ma si può?


MrOizo
 Share

Recommended Posts

  • Utenti Registrati
STAFF

Vi è mai capitato di far fuori due pc in un colpo solo?E' assurdo!!!!vi racconto: dopo esser stato collegato venerdì sera fino a notte fonda, spengo il mio "vecchio" PC; dovete sapere che io i pc me li monto a pezzi come le vespe, raramente cambio tutto, a volte aggiorno l'hard disk, altre volte le scheda madre ed il processore, etc etc, e l'ultima spesa che avevo fatto un paio di anni fa riguardava proprio l'hard disk, mentre ho ancora un celeron 650, scheda madre con ram DDR upgradata a 512 per lavorare al meglio con xp, etc etc....sabato mattina vado per collegarmi, provo ad accendere e mi compare la scritta:attenzione il precedente avvio non è andato a buon fine, etc etc scegli come avviare il computer......occacchio!!!!!mi si è fregato l'hard disk!!!!!giusto il pezzo più recente dell'accrocco!!!!!allora, come ho sempre fatto in questi casi, mi rivolgo al mio fedele Acer Travelmate, esattamente omologo del desk, anche lui con celeron 650 e 512 ram e hard disk cambiato perchè il primo è esploso anni fa.......carico allora il software per scaricare le foto della Kodak, che mi richiede il riavvio e al riavvio si presenta la stessa scena precedentemente vista col desk......è inutile dire che le ho tentate tutte, non sono alle prime armi col sistema pc, e la diagnosi in tutt'e due è uguale....si è fregato l'hard disk in entrambi i casi.....ora, volevo chiedervi, è il caso che mi faccia benedire gli hard disk che monto?è il contenuto di esparesources che stressa gli hd?perchè i miei pc manifestano volontà suicide? sono io? aaaaaaarrrrggghhhhh!per fortuna che c'è l'ufficio, se no non mi avreste sentito per un bel pò...ecchisenefrega, mi direte....mannaggiaammorttttt.....mi sa che devo uscire un pò di sghei.....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Sergio, se posso esserti utile, io ho un HD usato, ed altri pezzi, ma non so dirti cosa. Ti faccio un pacchetto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Occhio agli sbalzi di tensione.

 

A mio padre gli si son bruciati 2 HD, esterni però, uno subito dopo l'altro.

 

Da allora a casa, su determinate apparecchiature colleghiamo uno stabilizzatore di tensione e devo dire che, sarà una coincidenza e spero non mi accada mo che l'ho detto, da allora non accade più nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

eh si, ci ho pensato e per il pc di casa, saranno i continui sbalzi di tensione....ma per l'acer che ha anche la batteria, che acciderbolina è?ve lo dico io è la sfiga la sfigaccia maledetta.....per l'hd, ti ringrazio, Ranieri, ma colgo l'occasione per upgradare un pò tutto e montarmi finalmente il masterizzatore di dvd. e quindi mi sa che farò un pacchetto completo di scheda madre, processore, ram(se non trovo qualche scheda ancora compatibile con le ddr), hard disk, masterizzatore dvd......per l'acer acquisterò il "solito" hdd e mi sa che per tutti e due prenderò un gruppo di continuità....anche se sto pensando di farmi un portatile nuovo...avete visto che li vendono a 500 euro e sono fantastici???

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

...si, hai ragione, forse ho esagerato con i pezzi polini sull'hard disk.... :rulez:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Sento odore di virus che spappolano l'MBR dell'hard disk. Occhio, dunque.

 

Forse per ripristinare l'hard disk può bastare una formattazione, eventualmente a basso livello.

Link al commento
Condividi su altri siti

....mannaggiaammorttttt.....mi sa che devo uscire un pò di sghei.....

Ecco, bravo, hai capito che devi cacciare i soldi se vuoi che le cose funzionino?

Il fai da te funziona fino ad un certo punto...

Mani an pauta...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

ottimo!grazie Gustav, ora sono un pò arruginito, ma non erano quelle utility che una volta si trovavano dentro il bios?occorre impostare il boot da floppy con l'utility dentro per utilizzarlo, immagino, no?casomai prima di acquistare, una prova la faccio, anche se mi sa che sono stati proprio i continui sbalzi di tensione che ci sono nella mia zona...dovrei fare causa all'enel....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
ottimo!grazie Gustav, ora sono un pò arruginito, ma non erano quelle utility che una volta si trovavano dentro il bios?occorre impostare il boot da floppy con l'utility dentro per utilizzarlo, immagino, no?casomai prima di acquistare, una prova la faccio, anche se mi sa che sono stati proprio i continui sbalzi di tensione che ci sono nella mia zona...dovrei fare causa all'enel....

E tu falla, no? Senti se tra i tuoi vicini qualcuno ha avuto noie simili, oppure lavatrici in tilt o altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

devi creare un floppy di avvio con il comando format a: /S, in modo che vengano copiati i files di avvio di DOS. A questo punto ci copi l'eseguibile di llfutil e, una volta impostato l'avvio da floppy, lo esegui da prompt dei comandi e segui le istruzioni, è molto intuitivo.

Prima ti consiglio di resettare il bios togliendo i jumper di alimentazione del CMOS. Se non sai farlo togli la batteria della scheda madre per un paio d'ore e rimettila.

 

ciao ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

aggiornamento situazione:vi comunico dal "vecchio" Acer travelmate vintage del 1999 che si è ripreso......auffff, al solo costo di 1,50 euro......sarà stata la batteria della cmos che era così scarica che era in corto ed ha bloccato il bios...comunque io prima di farlo partire ho collegato con un adattatore l'hdd del portatile ad un altro pc ed ho fatto un pò di manutenzione, poi ho rimontato tutto, settato il bios, ed andava tutto bene,,,fiuuuuuuuu.....mentre il desk è sul tavolo a pezzi.....sto cambiando anche il case......sono riuscito a recuperare la ram ddr1, ho trovato una motherboard che ancora usa quella ram e monta un processore 3200, inoltre sto aggiungendo un masterizzatore dvd, tutto sommato non mi è andata male.....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Tanto per raccontare una mia, fresca fresca.

Tempo fa, è morto completamente il mio PC. Ho preso un Pentium 4 a 2.8 mega (mi pare) HD nuovo da 80 in aggiunta al vecchio da 80 che si era salvato. Con il vecchio PC, tempo fa, mi è sparita improvvisamente tutta la posta della cartella posta in arrivo e, dopo qualche giorno anche quella inviata. Allora, si era pensato al fatto che avessi la casella di posta con libero e che non utilizzavo libero per connettermi. Bene, nuovo indirizzo e-mail con gestore email.it, ok. Oggi, accendo il PC, apro la posta e.............. sorpresa, non c'è più una sola e-mail nella "posta in arrivo!!! :rabbia::rabbia::rabbia:

Ora, dico io, chi ce l'ha con me??? :mah::evil::nunchuck::boxing:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Non riesco a trovare sta cacchio di opzione. Dove dovrebbe stare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sento odore di virus che spappolano l'MBR dell'hard disk. Occhio, dunque.

 

Quoto Marben, prova ad effettuare una formattazione a basso livello.

 

Non è mai troppo tardi per passare a Linux. Fai una prova con la distribuzione Ubuntu: scarichi l'immagine, la masterizzi, riavvii il computer e vedi se ti piace senza installare nulla. Se poi sei convinto prepari il computer con la possibilità di mantenere Windows (che probabilmente non userai più).

http://www.ubuntu-it.org/

http://www.ubuntu.com/

 

Ciao,

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
senatore, leva l'opzione "ARCHIVIAZIONE AUTOMATICA" in outlook.

 

è quella roba li, che ogni tot giorni di cancella tutti i messaggi e te li sposta in un file ignoto che sa solo lui.

Ho trovato il file dove sono archiviati tutti i messaggi che sono spariti. Ho provato ad aprirne uno, ma non si può. Che si fa, ora? :evil::rabbia:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

ragazzi, quella di passare a Linuxè una possibilità che ho più volte studiato, ed infatti sono più che favorevole, soprattutto per il fatto che il mercato dell'informatica attuale è schiavo del sistema pc, e comunque linux gestisce le risorse in generale in maniera razionale, a differenza di windows, a parte il fatto che è free, altra cosa stupenda, il problema sono gli applicativi....io uso l'home banking quotidianamente per fare un esempio, e normalmente è compatibile solo con windows o con mac (cambierei solo con Linux), poi un sacco di programmini vari, software etc etc sono sviluppati solo per windows.....

Link al commento
Condividi su altri siti

io uso l'home banking quotidianamente per fare un esempio, e normalmente è compatibile solo con windows o con mac

 

non ho riscontrato problemi con l'home banking, credo che dovresti fare una prova con la versione "Live". Considera che OSX di Mac deriva da FreeBSD che è (in parole povere) il cugino di Linux.

 

poi un sacco di programmini vari, software etc etc sono sviluppati solo per windows.....

 

certo, dovresti valutare quanti di questi ti servono veramente e inoltre ti garantisco che Linux ha davvero tantissimi applicativi. Hai la possibilità di mantenere comunque anche Windows sul PC, e questo dovrebbe rendere meno traumatico il passaggio.

 

Ciao,

gnomefirefox_256.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

in effetti, manca poco per convincermi...questa corsa insensata ai megahertz e ai gigabyte mi sta infastidendo non poco...ho appena aggiornato il pc con un dual core etc etc...le ventole in pratica mi fanno fischiare le orecchie, ne ho messa, per sicurezza, un'altra dentro il case, anch'essa a portata variabile, e in questi giorni di caldo sono davvero fastidiose....il bello è che all'inizio non si sentono molto....poi non appena il pc riscalda, inizia il concerto.....comunque, per la cronaca, ho cercato di upgradare il minimo e ho dovuto sostituire motherboard, processore(pentium 4 dual 3200), 1 giga ram ddr2, hdd da 160 gb, masterizzatore dvd, floppy disc nuovo con usb e lettore memory card,(ce l'avevo rotto e non me ne sono accorto), alimentatore e gruppo di continuità....in pratica l'unica cosa rimasta uguale è il case, un midi atx di dimensioni oggi introvabili e il masterizzatore di cd......allegriaaaaaaa!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...