Vai al contenuto


Sdoganameto telaio


horusbird
 Share

Recommended Posts

  • Administrators
ADMIN

Essendo fresco fresco di esperienza vi illustro come comportarsi per sdoganare un telaio da paese extracomunitario nella fattispecie dalla Svizzera.

 

L'operazione e' semplice, i documenti necessari sono il libretto del telaio e l'atto di vendita o un documento che certifichi il valore del telaio.

All'atto dell'ingresso in italia basta presentare questi 2 documenti insieme alla carta di identita' e i funzionari incassano il 20% di IVA e il 4,3% di dazio e rilasciano la bolletta di sdoganamento che, una volta timbrata sul retro dai finanzieri, ha valore ufficiale.

 

Tempo necessario circa 15 minuti

 

Questo ovviamente in teoria perche' si sa che siamo in Italia e si deve sottostare alle prepotenze e agli abusi del primo funzionario di turno quindi vi racconto come e' andata realmente....

 

io: buona sera, ho acquistato un telaio usato in Svizzera e dovrei fare lo sdoganamento e pagare l'IVA.

 

funzionario: ah... e' arrivato uno che ci insegna il nostro lavoro... bene bene questa sera ci divertiamo...

 

io: mi perdoni ma non volevo fare il presuntuoso, e' che mi ero documentato prima di partire e avevo capito che queste erano le cose da fare....

 

funzionario: si era documentato? E come?

 

io: avevo telefonato circa 10 giorni fa per chiedere informazioni e mi avevano detto che...

 

funzionario: telefonato a chi?

 

io: alla dogana

 

funzionario: dogana? e' questa la dogana, lei chi ha chiamato?

E poi le cose dette al telefono non servono a nulla... lei doveva passare alla dogana commerciale, la domenica e' aperta solo la turistica e noi non abbiamo tempo da perdere...

 

io: ma ... veramente mi avevano detto che se l'importo era inferiore ai 300 euro andava bene passare per la turistica con bene al seguito...

 

funzionario: 300 euro, e chi ci dice che l'oggetto che trasporta valga 300 euro?

 

io: veramente l'ho pagato 150 franchi svizzeri, quindi meno di 100 euro... ecco il contratto di compravendita...

 

funzionario: questo per me vale meno di zero, e' un pezzo di carta che lei puo' avere scritto 10 minuti fa prima di arrivare in dogana...

 

io: (stringendomi nelle spalle) guardi.. ha ragione.. devo avere sbagliato io ad affrontare tutta la cosa... come possiamo fare, mi dia una mano....

 

funzionario: che vuole che sia, al limite dorme una notte in Svizzera e domani se ne torna a Perugia....

 

io: .....

 

Era ormai quasi 1 ora che ero li dentro tra la consultazione di manuali e circolari varie, ricerche al computer, chiacchiere con l'altro funzionario e improvvisamente forse esausta per l'attesa in auto e' entrata nell'ufficio mia moglie che sorridendo ha lanciato la battuta..." che facciamo restiamo tutta la notte qui?" poi guarda il funzionario e dice "ma c'e' qualche problema per portare in Italia quel ferro vecchio arrugginito?"

 

Beh...... non ci crederete ma da quel momento il tipo e' completamente cambiato, ha tirato fuori un librone dove ha cercato l'importo di dazio per la categoria "telai e forcelle", ha scritto rapidamente la bolletta di sdoganamento, ha incassato i 23 euro e 89 tra iva e dazio e addirittura ha sorriso e detto un paio di battute... :shock:

Il tutto nei famosi 15 minuti necessari a svolgere l'intera operazione.

 

Sara' stato sensibile alla presenza di una signora? Si era sfogato abbastanza e aveva capito che stava esagerando?

Quel comportamento e soprattutto il cambio di modo di fare sinceramente non me lo spiego ma alla fine e' andata abbastanza bene! :-)

 

Il telaio e' sdoganato ed e' al calduccio nel mio garage in attesa delle parti mancanti!

Ovviamente trattasi di telaio di GS VS5 quindi ne valeva la pena no? ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Grazie per il post informativo!!

 

quanto appena scritto da horusbird può essere così riassunto:

 

NON azzardatevi a sdoganare un telaio/veicolo se non in compagnia del gentil sesso!! :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Quindi, non mi ero sbagliato io, nella prima mia affermazione, no? Mi riferisco al trattamento per i funzionario che ti avevo suggerito. Peccato che ora sei a casa e non lo puoi più fare, ma ricordatene la prossima volta che attraverserai la frontiera Italo/Svizzera.

Tsk, sti extracomunitari!!! :nono::noncisiamo::rabbia::frustate:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

mi ricorda un film con alberto sordi:

copdjc

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
:sbonk::sbonk::sbonk:
Link al commento
Condividi su altri siti

è meglio che non scriva quello che penso altrimenti Gipi o high sono costretti a bannarmi..

diciamo che se uno la domenica lavora non vedo perchè debba rompere a chi vuole tornarsene a casa risolvendo le banalità in 15 minuti senza ledere alcuna autorità... deliri di onnipotenza di impiegato frustrato ?!? mah...

Link al commento
Condividi su altri siti

8) Tutto e'bene quel che finisce bene, tutti hanna paura di fare sdoganamenti

in Svizzera, anche i commercianti, meno male che le altre frontiere sono aperte, a me una volta al Brennero hanno fatto problemi e in piu' mi hanno appioppato un bel verbale solamente perche' passavo la frontiera con un documento di riconoscimento provvisorio rilasciatomi dal consolato italiano di Amburgo, il verbale non l'ho pagato, al ritorno l'ho portato dal consolato e il fatto l'hanno risolto fra di loro testoni (per non usare un'altra definizione) :lol: ,ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...