Vai al contenuto


Errata intestazione, come rimediare?


snake
 Share

Recommended Posts

Avrei una domanda da porvi

Sono possessore di una Piaggio Vespa ET3 del 1980 acquistata anni fà da un amico,

e per il passaggio di proprietà mi sono recato all'UMC di Bergamo.

Dopo aver compilato tutti i documenti e aver pagato i vari bollettini mi viene riconsegnato il certificato di proprietà.

Arrivato a casa e mi accorgo che il nome sul certificato è sbagliato, in pratica tutti i dati corrispondono ma il nome è sbagliato, al posto di Patrizio hanno scritto Fampbrizio.

purtroppo non potendo ritornare nei giorni successivi, la cosa è andata nel dimenticatoio, e quindi sono passati alcuni anni.

Giorni fà mi sono recato al UMC per far notare lo sbaglio da loro fatto e l'impiegato allo sportello mi ha detto che devo reimmatricolare il motociclo, quindi cambiare libretto e targa con tutte le spese del caso e la perdita della targa originale.

Le chiedo è giusto tutto questo?

Ho letto su un sito( http://www.foxpol.it/Variazione-o-rettifica-intestazione-veicolo.htm ) che sarebbe una cosa semplicissima, ma come posso dimostrare all'impiegato che ciò che ho letto è giusto e andrebbe applicato anche a Bergamo?

Chiedo un vostro aiuto in merito per risolvere il mio problema.

Grazie a tutti in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiedi di parlarne con un dirigente, mostrando anche una stampa tratta dal tuo link. Spesso gli impiegati allo sportello sono meno preparati del cittadino a cui devono erogare il servizio: piu' sono ignoranti, piu' sono arroganti, arrivando anche (come nel tuo caso) a "imporre" procedure sbagliate.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Avrei una domanda da porvi

Sono possessore di una Piaggio Vespa ET3 del 1980 acquistata anni fà da un amico,

e per il passaggio di proprietà mi sono recato all'UMC di Bergamo.

Dopo aver compilato tutti i documenti e aver pagato i vari bollettini mi viene riconsegnato il certificato di proprietà.

Arrivato a casa e mi accorgo che il nome sul certificato è sbagliato, in pratica tutti i dati corrispondono ma il nome è sbagliato, al posto di Patrizio hanno scritto Fampbrizio.

purtroppo non potendo ritornare nei giorni successivi, la cosa è andata nel dimenticatoio, e quindi sono passati alcuni anni.

Giorni fà mi sono recato al UMC per far notare lo sbaglio da loro fatto e l'impiegato allo sportello mi ha detto che devo reimmatricolare il motociclo, quindi cambiare libretto e targa con tutte le spese del caso e la perdita della targa originale.

Le chiedo è giusto tutto questo?

Ho letto su un sito( http://www.foxpol.it/Variazione-o-rettifica-intestazione-veicolo.htm ) che sarebbe una cosa semplicissima, ma come posso dimostrare all'impiegato che ciò che ho letto è giusto e andrebbe applicato anche a Bergamo?

Chiedo un vostro aiuto in merito per risolvere il mio problema.

Grazie a tutti in anticipo

L'impiegato probabilmente non ha capito il problema, si tratta di un errore materiale (cioé di un errore di compitazione compiuto dall'impiegato che ha registrato il passaggio di proprietà), molto semplice da verificare, basta:

- controllare il nome sulla carta di circolazione

- controllare la corrispondenza col codice fiscale

- controllare i dati dell'atto di vendita depositati presso il PRA

- per assurdo, verificare che quel nominativo esista nell'archivio dell'anagrafe, ecc.

 

Chiunque con un minimo di raziocinio lo capirebbe.

 

Quoto luciovr, se l'impiegato non ti dà soddisfazione, chiedi di parlare col dirigente!

Certo, se fossi ritornato il giorno dopo, dallo stesso impiegato, sarebbe stato tutto più semplice!

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzi tutto grazie per le risposte:ok:

veniamo a noi.

sul certificato di proprietà rilasciato 3 giorni prima, compilato dall' ACI PRA risulta tutto giusto,

sul libretto di circolazione il talloncino applicato del trasferimento di proprietà, rilasciato dalla motorizzazione civile risulta con un nome inpronunciabile,:mah:

se io mi reco al PRA e presento i 2 documenti, dovrebbero farmi la correzione?, e se questi mi rimandano alla motorizzazione e mi ritrovo l'impiegato che pretende di farmi rifare il libretto, posso pretendere di parlare con un dirigente e spiegargli i fatti mostrandogli i relativi documenti?

Magari fosse così, mi sembra troppo semplice,:crazy:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Innanzi tutto grazie per le risposte:ok:

veniamo a noi.

sul certificato di proprietà rilasciato 3 giorni prima, compilato dall' ACI PRA risulta tutto giusto,

sul libretto di circolazione il talloncino applicato del trasferimento di proprietà, rilasciato dalla motorizzazione civile risulta con un nome inpronunciabile,:mah:

se io mi reco al PRA e presento i 2 documenti, dovrebbero farmi la correzione?, e se questi mi rimandano alla motorizzazione e mi ritrovo l'impiegato che pretende di farmi rifare il libretto, posso pretendere di parlare con un dirigente e spiegargli i fatti mostrandogli i relativi documenti?

Magari fosse così, mi sembra troppo semplice,:crazy:

Scusa, avevo capito che fosse sbagliato il CdP, così è ancora più semplice: vai in motorizzazione con il CdP, il libretto e un tuo documento valido e chiedi che correggano l'errore sia nel database sia emettendo un nuovo tagliando adesivo per il libretto, che appiccicherai su quello errato. Fa fede quanto scritto sul CdP, oltre al tuo documento e sul fatto che quel nominativo non corrisponde a nessun codice fiscale.

 

Se ti fanno storie allo sportello, chiedi di parlare col dirigente.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

questa settimana penso di provarci,:roll:

anche se sò già che l'impiegato mi dirà che bisogna rifare il libretto, quindi dovrò litigare per poter parlare con un suo superiore, ammesso che sia possibile,:rabbia:

potrei provare a chiedere direttamente di parlare con il dirigente e spiegargli la situazione sperando che capisca al volo la situazione e che mi risolva il problema.:risata:

però la vedo dura, ma non impossibile:scalata:

Modificato da snake
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Il libretto, a meno che non sia usurato ed in parte illegibile, non va MAI sostituito!

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...