Vai al contenuto


Riparare contakilometri px 150


supertecnico
 Share

Recommended Posts

buonasera a tutti, sono un nuovo iscritto del forum, ma grazie ai vostri consigli che elargite nel forum e che avevo già spulciato,

sono riuscito a sostituire gli ammo del mi px e le pasticche anteriori. Purtroppo dei simpatici ignoti hanno avuto la brillante idea

di asportarmi il contakilometri originale( il px è del 2001 con freno a disco anteriore, il contak non aveva neppure una crepa

sul vetro e funzionava benissimo); da quando sono rimasto per la 3* volta a piedi senza benzina, mi sono messo alla ricerca

di un contak usato che almeno avesse la spia carburante funzionante; ne ho trovato uno che ho dovuto restaurare un poco e che

provato siul banco ha tutte le luci funzionanti compresi i valori di resistenza provati col tester sull'indicatore benzina(li ho paragonati

pure con un vecchio contak di una px di un amico che però è un rottame); ho collegato il contak sulla vespa ma funzionano solo le spie

lato dx(luci e abbaglianti) mentre le spie sx(frecce e riserva) e l'indicatore non vanno; l'indicatore sale un poco con la vespa accesa e

traballa alla grande ma la spia riserva non va; seguendo lo sche ma elettrico e vedendo il connettore sulla vespa, si vede che il cavo grigio

(primo da sx) è il comune delle lampade a sx e va pure all'indicatore, mentre il cavo nero(primo a destra) è il comune delle

lampade a dx(che funzionano) e che va anche all'indicatore, il terzo filo dell'indicatore viene dal galleggiante. Sono arrivato alla

conclusione che per funzionare l'indicatore deve avere un'alimentazione elettrica(positivo e negativo)+ il comando dal

galleggiante, così come la spia riserva, e credo che manchi tensione sul filo grigio; sempre dallo schema elettico del manuale

officina, il grigio dovrebbe portare la tensione positiva sotto chiave(quindi una tensione continua) ma provando con il tester non la riscontro;

la batteria che ho è ormai da sostituire ma ho già provato con una nuova, ho verificato che ci fosse tensione ai capi di questa ma poi ho

provato sui cavi grigio e nero del contak senza trovare nulla. Qualcuno sa darmi qualche consiglio o magari misurare su un contak

funzionante se con vespa accesa c'è tensione tra i due cavi sopra citati?grazie e salutoni

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 months later...

Ciao,

 

Hai poi risolto?

Io ho un problema simile.

Ho sostituito il vetro crepato del contachilomentri del mio PX Arco, dopo aver rimontato il tutto mi accorgo che la spia delle freccie, e l'indicatore del carburante funzionano solo quando il manubrio è tutto girato a SX!!

Ho rismontato tutto, pulito i contatti, sollevato le linguette metalliche dello spinotto ma niente...

Qualche suggerimento?

Grazie in anticipo.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...