Vai al contenuto


info carburatore dell'orto 19 19 e devioluci/frecce per pkxl 50


break1
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti è un pò che non scrivo su questo bel forum! allora pian piano causa precarietà nel lavoro ho accumulato quasi tutto per il restauro completo della mia pk 50 xl del 1987......ho finalmente trovato un blocco motore originale decente........dato che la vorrei montare in funzione di un uso cittadino per andare a lavoro, mi dovrà consumare meno di nulla! mi ritrovo già un gruppo termico polini da 75 cc nuovo (la versione normale non quella racing) che monterò.....avevo pensato due opzioni: la vespa mi deve fare almeno 30 km a litro in città con guida tranquilla, o metto solo g.t. polini 75 cc con carburatore originale (magari con getto del massimo un po aumentato) e una sito nuova.....e vedo come va......oppure g.t.polini 75 cc carburatore dell'orto 19 19 , rapporto un pelino allunganti (quanti denti mi consigliate eventualmente per allungale un pelo rispetto ai rapp originali?) e sito.....eventualmente il 19 19 per la mia vespa è il carb codice shbc 19 19 cod. 866 giusto? per carburatore mi danno nuovo il 19 19, boccolo e collettore a 75 euro, come vi sembra come prezzo? altra cosa vorrei comprare i blocchetto devio luci e devio frecce originale sapreste darmi i codici per non sbagliare? grazie saluti

 

;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Che carburatore originale monti? Io ricordo che sulla special con solo il 75cc e la proma facevo quasi 40Km/l. Facevo 5Km con il rubinetto della benzina chiuso!!

 

Momentaneamente ho l'originale 16 10......comunque penso che lascerò questo aumentando un pelo i getti vediamo come va......anche perchè il polini rispetto a un dr è un pelino più spinto.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Fai la solita elaborazione ultra parsimoniosa montando solo il 75 dr e la 18 di campana o la 21/76 per avere i giri motore ancora più bassi e consumare ancora di meno a velocità di crociera

 

 

Purtroppo mi ritrovo già dentro il gruppo termico della polini da 75 cc e devo sfruttarmi quello......proverò con i rapporti originali (sono bello pesantuccio oltre il quintale di carne viva ;) )e carb originale, vediamo come andrà.......

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah, il peso non lo sapevo!

Si vai con i rapporti originali, al massimo recuperi un pignone pinasco da 16 denti usato e lo monti per allungare leggermente.

I codici dei devio non li conosco..cerca comunque nelle descrizioni e nelle immagini dei vari venditori on line e via..l'unica accortezza è per il devio luci..trattandosi di un ciclomotore devi prendere quello che ha uno scatto in meno perchè non monti l'abbagliante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, aprirò un topic per il devioluci/frecce, perchè ho qualche dubbio che sono stati manomessi.....75 euro per carburatore dell'orto 19 19, colletore e boccolo come ti sembrano? ovviamente tutto nuovo di pacca! Si sono pesantuccio infatti provo momentaneamente con rapporti originali e il gettto del max del carb originale un pelo più grande se vedo che non rende, magari passerò ad uno step successivo con rapporti allungati e volendo un bel 19......volendo le vespe consumano sempre poco......mi ha detto un amico che ha la la pks montata 130 polini carb 24 e scarico libero che gli fa anche 20 a litro camminando pulito......

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah ovvio..difficilmente con un motore vespa sei sotto ai 15 - 17 km con un litro!

Io che ho un 115 malossi, phbh30 e espansione faccio 140 - 150 km prima di andare in riserva..quindi volendo essere precisi faccio attorno ai 30 con un litro.

Il devio delle freccie è lo stesso per molti modelli vespa..pk50s, pk50xl, px arcobaleno, px nuovo, ets, etc..montano il medesimo quindi problemi non ce ne sono.

Di devio luci, come dicevo, ce ne sono due varianti e devi prendere quello senza scatto centrale perchè i ciclomotori non hanno la luce abbagliante; volendo anche quello a tre scatti funziona e monta tranquillamente con una piccola modifica al contatto.

Il prezzo non è male se il carburatore 19 è comprensivo di collettore completo.

Con solo il 75 il getto massimo del carburatore originale va aumentato di 4 5 punti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah ovvio..difficilmente con un motore vespa sei sotto ai 15 - 17 km con un litro!

Io che ho un 115 malossi, phbh30 e espansione faccio 140 - 150 km prima di andare in riserva..quindi volendo essere precisi faccio attorno ai 30 con un litro.

Il devio delle freccie è lo stesso per molti modelli vespa..pk50s, pk50xl, px arcobaleno, px nuovo, ets, etc..montano il medesimo quindi problemi non ce ne sono.

Di devio luci, come dicevo, ce ne sono due varianti e devi prendere quello senza scatto centrale perchè i ciclomotori non hanno la luce abbagliante; volendo anche quello a tre scatti funziona e monta tranquillamente con una piccola modifica al contatto.

Il prezzo non è male se il carburatore 19 è comprensivo di collettore completo.

Con solo il 75 il getto massimo del carburatore originale va aumentato di 4 5 punti

 

Ciao esatto, aumenterò di un paio di punti il getto del massimo in modo da lubrificare meglio il pistone che avrà un alesaggio maggiore rispetto al 50 cc......sicuro che la mia vespa non ha gli abbaglianti? ho qualche dubbio......comunque se guardi sulla sezione restauro ho aperto un topic dove espongo il mio problema del devioluci......

Link al commento
Condividi su altri siti

Sul fatto degli abbaglianti sono stra sicuro..il devio del ciclomotore è fatto così:

 

- Parte sinistra accende e spegne le luci

- Parte destra commuta la posizione in anabbagliante

 

Quello del motociclo invece:

 

- Parte sinistra accende le luci di posizione, spegne le luci, commuta la luce di posizione anteriore in anabbagliante

- Parte destra devia la luce in abbagliante / anabbagliante

 

Non a caso, infatti, nel tachimetro della pk50xl (che è il medesimo del px arcobaleno eccezione fatta per il fondoscala) la lampadina della luce abbagliante non è presente

Link al commento
Condividi su altri siti

Sul fatto degli abbaglianti sono stra sicuro..il devio del ciclomotore è fatto così:

 

- Parte sinistra accende e spegne le luci

- Parte destra commuta la posizione in anabbagliante

 

Quello del motociclo invece:

 

- Parte sinistra accende le luci di posizione, spegne le luci, commuta la luce di posizione anteriore in anabbagliante

- Parte destra devia la luce in abbagliante / anabbagliante

 

Non a caso, infatti, nel tachimetro della pk50xl (che è il medesimo del px arcobaleno eccezione fatta per il fondoscala) la lampadina della luce abbagliante non è presente

 

guarda sarà sicuramente come dici tu......io ho acquistato la vespa diversi mesi fa e messa subito di lato in garage,non l'ho più usata.......anche se a casa mia si è mangiato per una vita pane e vespe, soprattutto mia madre la super vespista del paese(ha avuto pk50s-p200e-cosa 125 che poi ha tradito per le moto) era da tanto che non avevamo vespe a casa mia in famiglia......e pensare che mia madre il p200e l'ha quasi regalato ad un collega, con circa 10.000 originali, quando non era tornato ancora il boom della vespa ed io ero troppo piccolo per capire.......ora ho visto che vale un sacco di euro perchè molto raro.....sigh :doh: se non erro era del 1981 quello con le frecce, con il classico colore blu/grigio chiaro metallizzato dei tempi, bruttissimo! intanto aveva un motore che faceva paura......rapporti troppo corti per il motore che aveva, di 4 imballava facilmente......ma credo che se mettevi un gancio di traino tirava anche una roulotte! io ero neanche adolescente, che tempi! con la pk50s invece ha cresciuto me e mio fratello.......non dimenticherò mai queste immagine: io mia madre, mio fratello piccolo e la spesa con tanto di pacchi di pannolini lines, che nei fine anni 80 erano belli enormi........e la povera pk che sopportava tutto! gliela rubarono dopo tanti anni di onorato servizio, mia madre fece di tutto per ritrovarla, ma niente.....la mia pk xl l'ho presa un po anche per far tornare la voglia di vespa a mia madre.....storie che solo chi è veterano di vespe può capire.....;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...