Vai al contenuto


Lavorazione pistone polini 130 7t


Bertovespa
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, sono nuovo del forum, mi affido alla competenza degli utenti di VR per qualche dritta ;-)

Vorrei sapere delle informazioni su come si deve lavorare il pistone del mio polini 7 travasi e magari qualche indicazione sulle fasture di aspirazione...

Premetto che non sono un esperto di meccanica, sono alle prime armi...

Il motore che ho intenzione di preparare vorrei farlo girare "alto" rinunciando in parte alla coppia e verrà montato sulla mia "nuova 125" del '65. (Il motore originale lo tengo da parte...intoccabile ;-) )

La mia configurazione:

blocco motore primavera

gt: Polini 130 7travasi rifasato, travasi aperti alla base, basetta 2mm e spianato 2mm sopra (185* scarico, 125* travaso)

carburatore: dellorto 24 aspirazione al carter, collettore polini

albero: DRT anticipato cono 19

carter raccordati al cilindro, valvola lavorata verso il basso (forse troppo...a 2mm: :roll: )

primaria: polini 24/72

scarico: simonini con silenziatore girato a "z".

Per l'accensione sono indeciso, mi attira la polini ad anticipo fisso con volano da 1 Kg (anche per la possibilità di avre un' illuminazione decente a 12v)

Misurando la fasatura di aspirazione dell'albero, mi ritrovo con 122*/55*, con qualche grado di incrocio.

Allargando i travasi alla base ho tagliato la camicia del cilindro fino alla nuova dimensione del travaso.

Per il pistone non so come procedere :testate:

Dovrei tagliare il mantello (se si, come?) in modo che coincida con la larghezza del travaso alla base?

La famosa finestrella va allargata in modo da avere al stessa larghezza della luce frontescarico o si rischia di indebolire il pistone?

Montando la basetta di 2mm, scendendo al PMI mi ritrovo con il pistone che scende di 2 mm sotto la camicia del cilindro (cosa abbastanza ovvia), dovrei tagliare il mantello di 2mm in modo da avere il bordo inferiore del pistone al PMI "a filo" della camicia del cilindro?

La fasatura di aspirazione potrebbe andare o mi consigliate di aumentarla?

 

Ringazio anticipatamente chiunque sappia consigliarmi :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, sono nuovo del forum, mi affido alla competenza degli utenti di VR per qualche dritta ;-)

Vorrei sapere delle informazioni su come si deve lavorare il pistone del mio polini 7 travasi e magari qualche indicazione sulle fasture di aspirazione...

Premetto che non sono un esperto di meccanica, sono alle prime armi...

Il motore che ho intenzione di preparare vorrei farlo girare "alto" rinunciando in parte alla coppia e verrà montato sulla mia "nuova 125" del '65. (Il motore originale lo tengo da parte...intoccabile ;-) )

La mia configurazione:

blocco motore primavera

gt: Polini 130 7travasi rifasato, travasi aperti alla base, basetta 2mm e spianato 2mm sopra (185* scarico, 125* travaso)

carburatore: dellorto 24 aspirazione al carter, collettore polini Sali con il diametro del carburatore..un bel 28 non dispiace alla simonini...

albero: DRT anticipato cono 19 Dato che avevi intenzione di cambiare l'accensione sarebbe stato meglio optare per un cono 20 o un albero di derivazione ETS anticipato

carter raccordati al cilindro, valvola lavorata verso il basso (forse troppo...a 2mm: :roll: ) Due millimetri sono sufficienti per la tenuta, l'importante è che non l'hai lavorata a caso e il bordino della valvola non sia schiacciato o mangiucchiato

primaria: polini 24/72

scarico: simonini con silenziatore girato a "z". Sarebbe la simonini d&f nuova?

Per l'accensione sono indeciso, mi attira la polini ad anticipo fisso con volano da 1 Kg (anche per la possibilità di avre un' illuminazione decente a 12v) Mai provato..però sembra essere competitiva per il prezzo rispetto al vespatronic e parmakit che ultimamente non si sono rilevate molto affidabili

Misurando la fasatura di aspirazione dell'albero, mi ritrovo con 122*/55*, con qualche grado di incrocio. Secondo me è poco..ti ritrovi un motore che mura non appena comincia ad entrare in coppia..guarda se riesci a portare l'anticipo a 130 - 135 gradi e il ritardo attorno ai 70 - 75 gradi

Allargando i travasi alla base ho tagliato la camicia del cilindro fino alla nuova dimensione del travaso. Va bene

Per il pistone non so come procedere :testate:

Dovrei tagliare il mantello (se si, come?) in modo che coincida con la larghezza del travaso alla base? Si, altrimenti non ha avuto senso allargare la camicia del cilindro perchè la miscela avrebbe l'ostacolo del pistone, occhio a non intaccare le nervature interne del pistone

La famosa finestrella va allargata in modo da avere al stessa larghezza della luce frontescarico o si rischia di indebolire il pistone? Vedi sopra

Montando la basetta di 2mm, scendendo al PMI mi ritrovo con il pistone che scende di 2 mm sotto la camicia del cilindro (cosa abbastanza ovvia), dovrei tagliare il mantello di 2mm in modo da avere il bordo inferiore del pistone al PMI "a filo" della camicia del cilindro? Il fatto che il pistone scende oltre il bordo della camicia del cilindro non è preoccupante, volendo dopo aver scelto la fasatura ideale e spessorato puoi accorciarlo; controlla la fasatura dei travasi primari e secondari perchè con la basetta da 2mm più guarnizioni potresti ritrovarti con valori troppo alti; per mancanza di tempo per sperimentare io mi attengo alla regola base fasatura scarico - 55*/60* = fasatura travaso

La fasatura di aspirazione potrebbe andare o mi consigliate di aumentarla?

 

Ringazio anticipatamente chiunque sappia consigliarmi :ciao:

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
:ciao:

ohhhhh, finalmente qualcuno che ha le idee chiare sull'elaborazione small!!!Sento dire ultimamente sulla durata delle fasi, soprattutto all'aspirazione, delle minchiate così sonore(si può dire sonore?), che a furia di stare zitto mi sta venendo l'ulcera....mi sento di spendere due paroline esclusivamente sulla fase di aspirazione nei sistemi a valvola rotante: da innumerevoli mie sperimentazioni sul campo la valvola in post pms inferiore a 65-70 gradi fa murare inesorabilmente....ciò non toglie che alcuni cilindri, con le loro marmitte dedicate, salgono di giri pure con quelle fasi lì, ma si ottiene lo stesso senza troppi sbattimenti facendo una valvola adeguata....però c'è un limite, anch'esso sperimentato: i 195-200 gradi totali della valvola.....se si superano e tantopiù ci si avvicina, il motore perde in trattabilità e oltre certi limiti , si comincia a peggiorare la situazione: voglio dire: se ci si vuole correre in pista si possono sforare i 200, sempre sapendo quello che si fa, ma se si vuole utilizzare il motore in giro non è consigliato oltrepassarli, i 195 circa....quindi, in pratica restano i 125 pre pms se si usano i 70, i 130 se si usano i 65(consigliati con cilindri più moderni e fasati alti....)altro non conviene utilizzare; poi la basettatura è come una coperta corta: si toglie da sotto e si aggiunge sopra, e viceversa....e su alcuni cilindri funziona, su altri no....magari, certe volte è meglio concentrarsi su altro....io, ad esempio sto studiandoci su abbastanza: il problema è questo: tirare il massimo da un motore small mantenendo il 19 originale e la marmitta a siluro; questa cosa non l'ho mai fatta: vi farò sapere: è il motore che sto preparando per la 90 ss replica......

Link al commento
Condividi su altri siti

Molte grazie per le risposte innanzitutto!

Per il momento x il carburatore lascerò il 24 (se non trovo qualche occasione...anzi se sapete qualcosa :-) )

L'albero oramai l'ho comperato e userò quello (avrei dovuto informarmi meglio :azz: )

Lo scarico che metterò è la Simonini d&f nuova, giusto.

Per le fasi che mi hai consigliato, metti che taglio l'albero e arrivo a 70* di ritardo e 130* anticipo (200* totali :orrore: ), con i travasi a 125* non è che mi ritrovo con troppi gradi di incrocio tra le fasi e con un albero eccessivamente sbilanciato?

Immaginavo che il mantello del pistone sarebbe stato da tagliare, originariamente il travaso alla base misura 26mm cordale, così come il taglio nella camicia e nel mantello del pistone, ora con la camicia ed il travaso alla base a 34mm cordale, dovrei tagliare il mantello del pistone di 8mm, come forma del taglio dovrei seguire la linea rossa o la linea verde nel terribile disegno che ho fatto con il paint di windows?

taglio mantello.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

ti consiglio le fasature del mio motore...

albero 130-70, polini 7t basettato di 2mm ( e basta.. scarico e pistone immutati)

 

27-69 , phbl 24 e proma...

accensione primavera con volano ape..

 

la simonini l'ho provata.. guadagni in alto ma la quarta non la tiri..

 

 

motore molto reattivo e affidabile.. ottima coppia e notevole allungo..

Link al commento
Condividi su altri siti

Molte grazie per le risposte innanzitutto!

Per il momento x il carburatore lascerò il 24 (se non trovo qualche occasione...anzi se sapete qualcosa :-) )

L'albero oramai l'ho comperato e userò quello (avrei dovuto informarmi meglio :azz: )

Lo scarico che metterò è la Simonini d&f nuova, giusto.

Per le fasi che mi hai consigliato, metti che taglio l'albero e arrivo a 70* di ritardo e 130* anticipo (200* totali :orrore: ), con i travasi a 125* non è che mi ritrovo con troppi gradi di incrocio tra le fasi e con un albero eccessivamente sbilanciato?

Immaginavo che il mantello del pistone sarebbe stato da tagliare, originariamente il travaso alla base misura 26mm cordale, così come il taglio nella camicia e nel mantello del pistone, ora con la camicia ed il travaso alla base a 34mm cordale, dovrei tagliare il mantello del pistone di 8mm, come forma del taglio dovrei seguire la linea rossa o la linea verde nel terribile disegno che ho fatto con il paint di windows?

 

Il pistone meglio tagliarlo seguendo il rosso; se attualmente misuri 120 e rotti gradi di anticipo e quasi 60 di ritardo portandolo a 130/135 - 70/75 (per un motore più spinto) o 125/130 - 60/65 per uno un po più stradale come indicato da Mr.Oizo non è che devi togliere 5 cm dall'albero..parliamo sempre di millimetri che influiscono si sulla bilanciatura ma in maniera lievemente percettibile (poi se si è pignoli e si vuole far ribilanciare l'albero tutto di guadagnato).

Prima di intervenire sull'albero esegui un falso montaggio dei componenti misurando bene i gradi, magari riesci a guadagnare quello che ti manca intervenendo di valvola (lasciando quindi l'albero intatto) per avvicinarti alla fasatura consigliata.

Il discorso di incrocio e rifiuto è proporzionale alla fasatura che darai all'aspirazione, più l'aumenti più avrai potenza agli alti (sempre entro certi limiti) e più la valvola verrà aperta prima che il pistone chiuda i travasi (incrocio)..stessa cosa per il ritardo...ma entrabi influiscono agli alti regimi quindi, nel giusto, è bene che ci siano!

Se magari la cosa non ti piace, cerca di ricavare una fasatura discreta sempre dopo aver eseguito un falso montaggio perchè, alla fine, quei 5 gradi in meno di aspirazione e ritardo dicono e non dicono per la riuscita di un buon motore

Link al commento
Condividi su altri siti

130/70, basettato e 24 con al simonini i 27/69 non li tiri.. fidati... le ho provate tutte.

 

Metti una proma.. si nota meno e hai le stesse prestazioni ( tanto più di 9000 non fai...)

Link al commento
Condividi su altri siti

130/70, basettato e 24 con al simonini i 27/69 non li tiri.. fidati... le ho provate tutte.

 

Metti una proma.. si nota meno e hai le stesse prestazioni ( tanto più di 9000 non fai...)

 

Infatti con la simonini non ci riesci..ma lui era partito con l'idea di montare la 24/72

Link al commento
Condividi su altri siti

Rieccomi,

sono riuscito a trovare un PWK 28 della polini usato, ma mi è sorto un problema, la corsa dell'acceleratore non riesce ad aprirmi completamente la ghigliottina :azz:, avrei bisogno di un moltiplicatore di corsa o sono io che ho sbagliato qualcosa nel montaggio?

Per il volano, su un motore di questo tipo, sarebbe preferibile da 1 Kg o 1Kg e 1/2 ? (sono ancora indeciso se andare su parmakit o polini...)

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutto normale per la corsa del carburatore; oltre un certo diametro di carburatore (generalmente 24 - 26) la corsa del tubo del gas al manubrio non basta più e devi intervenire montando un comando gas rapido, oppure modificando la battuta del fine corsa del tubo del gas (di solito si tende a sostituire la puleggia dove passa il cavo del gas con una di diametro maggiorato)

 

Con il volano da un kilo hai un motore più on off più reattivo in accelerazione

Con il volano da 1,5 kili hai un motore più progressivo

 

Io prenderei il polini..costa di meno del parmakit o vespatronic e alla fine il prodotto è molto similare

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Blocco motore chiuso!

Sono riuscito a far aprire completamente la ghigliottina del carburatore con un moltiplicatore di corsa domino messo nel vano carburatore e ho preso un filtro ramair per il pwk.

Per il collettore sono riuscito a realizzarne uno artigianalmente (mille grazie a Eno per le saldature).

Le fasi:

anticipo 130*

ritardo 70*

scarico 190*

travaso 125*

(con qualche approssimazione, visto che non ho un comparatore per trovare con maggior precisione il PMS).

Le misurazioni sono state fatte con la basetta di 2mm e la guarnizione polini in alluminiio.

Ho rilevato uno squish di 1,15mm con il filo a piombo ai lati del pistone.

Per il fissaggio della basetta e della guarnizione posso usare la pasta rossa in questo modo?:

carter->pasta rossa->basetta->pasta rossa->guarnizione alluminio->pasta rossa->cilindro

Il valore di squish può andare bene o lo abbasso spianando la testa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si infatti..con la pasta viene appunto un lavoro "pasticciato"! Io di solito metto l'ermetico alla base e sempre l'ermetico tra cilindro e testa.

Provalo così, eventualmente fai sempre in tempo ad abbassarlo!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

Finalmente acceso!

Alla fine ce l'ho fatta (anzi sarebbe più corretto dire ce l'abbiamo fatta, grazie ai vostri preziosi consigli)

Squish a 1mm

Per l'accensione ho preso Parmakit 1,5 Kg (la polini introvabile)

Fasi corrette (misura con comparatore):

scarico 190*

travaso 125*

anticipo 130*

ritardo 68*

Carburatore PWK 28 con filtro Ramair (118 max)

Dopo il primo giro la mia espressione era più o meno questa :shock:

Ero abituato con l'originale e il carburatore 16/16...:lol:

Ora manca la fase di carburazione, penso di essere magro di minimo xchè rilasciando l'acceleratore rimane su di giri e scende dopo qualche secondo, provo a regolare il freno aria...

Dopo una ventina di Km ho controllato la candela: nocciola ma senza depositi fulliginosi, forse un'pò chiara..mi sa che proverò a carburare partendo da un 130 di max per poi scendere.

come miscela vado al 2% con Castrol A747 ricinato

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...

Ciao a tutti,

dopo una serie di prove mi ritrovo con un problema che non riesco a risolvere...

Il motore gira che è una meraviglia, ma partendo devo tenere il motore su di giri, altrimenti se scende al minimo non risale più, anche se accelero a manetta in folle non sale, rimane al minimo anche per 3, 4 secondi e poi prende giri...Cosa può essere? Troppi gradi di incrocio tra le fasi o un problema di carburazione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente un problema di carburazione, ammesso che non ti sei sbagliato a misurare, la fasatura non è esagerata..certo, non è un motore elastico come quello di un et3 originale ma neanche uno da giocarsi una frizione ogni volta che parti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Mincio,

proverò a cambiare getto di minimo e a spostare lo spillo conico...o a cercare un vhsh 30 ;-)

Rispetto alla configurazione iniziale ora monto la vuova testa racing polini ed il pignone drt a 25 denti, unica pecca...i consumi :mogli:

Ad andatura "allegra" non faccio più di 15 Km/l...

Link al commento
Condividi su altri siti

Si infatti..con la pasta viene appunto un lavoro "pasticciato"! Io di solito metto l'ermetico alla base e sempre l'ermetico tra cilindro e testa.Provalo così, eventualmente fai sempre in tempo ad abbassarlo!

Mincio che ne pensi dell'ermetico vittoria? Tu quale usi?

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io anche uso quello, quando non è disponibile uso mastice per guarnizioni arexons (cercalo su google immagini..è una boccetta grande bianca con adesivo blu)

Uso un velo di silicone alte temperature nero della loctite tra testa e cilindro e tra cilindro e marmitta delle px

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...