Vai al contenuto


Lavorazione pistone polini 130 7t


Bertovespa
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, sono nuovo del forum, mi affido alla competenza degli utenti di VR per qualche dritta ;-)

Vorrei sapere delle informazioni su come si deve lavorare il pistone del mio polini 7 travasi e magari qualche indicazione sulle fasture di aspirazione...

Premetto che non sono un esperto di meccanica, sono alle prime armi...

Il motore che ho intenzione di preparare vorrei farlo girare "alto" rinunciando in parte alla coppia e verrà montato sulla mia "nuova 125" del '65. (Il motore originale lo tengo da parte...intoccabile ;-) )

La mia configurazione:

blocco motore primavera

gt: Polini 130 7travasi rifasato, travasi aperti alla base, basetta 2mm e spianato 2mm sopra (185* scarico, 125* travaso)

carburatore: dellorto 24 aspirazione al carter, collettore polini

albero: DRT anticipato cono 19

carter raccordati al cilindro, valvola lavorata verso il basso (forse troppo...a 2mm: :roll: )

primaria: polini 24/72

scarico: simonini con silenziatore girato a "z".

Per l'accensione sono indeciso, mi attira la polini ad anticipo fisso con volano da 1 Kg (anche per la possibilità di avre un' illuminazione decente a 12v)

Misurando la fasatura di aspirazione dell'albero, mi ritrovo con 122*/55*, con qualche grado di incrocio.

Allargando i travasi alla base ho tagliato la camicia del cilindro fino alla nuova dimensione del travaso.

Per il pistone non so come procedere :testate:

Dovrei tagliare il mantello (se si, come?) in modo che coincida con la larghezza del travaso alla base?

La famosa finestrella va allargata in modo da avere al stessa larghezza della luce frontescarico o si rischia di indebolire il pistone?