Vai al contenuto


problema marmitta catalitica px150


FedeBO
 Share

Recommended Posts

ciao a tutti, ho un problema con la catalitica del mio px 150 del 2002. In attesa di scatalizzare ho in programma qualche gita, il fatto è che ho notato che il "guscio" esterno della catalitica è dissaldato completamente dal tubo di scarico sia dalla parte del collettore di scarico che da quella attaccata alla padella, in pratica sto tubo è semplicemente appoggiato al tubo di scarico vero e proprio. Purtroppo non ho idea di come funzioni la catalitica della vespa; il mio quesito è: rischio di girare magro con le ovvie conseguenze del caso? La vespa va bene, per questo non avevo notato nulla! Vi ringrazio e vi saluto :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, infatti! lascia perdere sta marmittaccia che è peggio di un tappo.

Metti una normalissima Sito e cambia i getti.

Tu devi montare:

 

Getto minimo: 48 - 160

Freno aria: 160

Emulsionatore: BE3

Getto massimo: 100

 

Puoi evitare di sostituire il getto del minimo, va bene anche il 50.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nella marmitta catalitica il collettore di scarico è a doppia camera (in pratica sono 2 tubi coassiali). E' fatto così per isolare termicamente e fare in modo che i gas di scarico arrivino alla matrice catalitica che c'è nella padella, senza raffreddarsi troppo. La matrice catalitica, per far bene il proprio lavoro, deve essere molto calda.

Non credo che questo danno sia grave e comporti problemi al motore. Immagino che così il collettore vibri a faccia rumore, vero?

Si potrebbe riparare rifacendo la saldatura o sostituendo la marmitta catalitica, che però costa un botto impressionante.

Mi aggiungo al coro di chi ti consiglia di montare una padella non catalitica adeguando la carburazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie ragazzi, i miei timori fortunatamente si sono rivelati infondati, sabato ho fatto 250 km senza alcun problema, oggi se riesco vado a procurarmi sito e getti e tolgo quel brutto affare che fa emettere alla mia vespa un suono a dir poco ridicolo!

Link al commento
Condividi su altri siti

visto che non è che si trovino ovunque, almeno il freno aria, modifica quello che hai..compri una punta da 1,6 mm e allarghi il foro, ci vogliono 3 secondi e risparmi 6 euro (tanto mi hanno chiesto)

Link al commento
Condividi su altri siti

visto che non è che si trovino ovunque, almeno il freno aria, modifica quello che hai..compri una punta da 1,6 mm e allarghi il foro, ci vogliono 3 secondi e risparmi 6 euro (tanto mi hanno chiesto)

 

Non sono d'accordo.

I detti sono claibrati con precisione, non mi fido di un trapano casalingo.

Una punta da 1,6 mm crea un buco largo quanto? 1,6 mm? Non credo proprio.

Se il buco risulta più largo di 160 centesimi, come credo, la carburazione si smagrisce non di poco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono d'accordo.

I detti sono claibrati con precisione, non mi fido di un trapano casalingo.

Una punta da 1,6 mm crea un buco largo quanto? 1,6 mm? Non credo proprio.

Se il buco risulta più largo di 160 centesimi, come credo, la carburazione si smagrisce non di poco.

 

apparte che se si ragionasse così non si modificherebbe nulla in una vespa, in un carburatore dove se n'è viste di cotte e di crude. in ogni caso, io ho trovato benefici andando anche molto oltre il 160, fino al 190.

 

inoltre basta avere un minimo di accortezza, se si pensa di avere la mano pesante, si vada di punta 150 e si lascia che le tolleranze facciano il resto.

 

oltretutto anche se si smagrisse (non credo che esista differenza percettibile da 150 a 170 rispetto al 160) la carburazione la si recupera in altro modo..

 

comunque..rimangono opinioni , l'idea di provare e farsi le cose da se è sempre stato un mio pallino (anche a costo di spendere alla fine il doppio :-):-))

 

p.s se si monta sul dremel la punta e si posiziona al minimo la punata fa fatica e il buso avrà una tolleranza di circa X/1000, direi che ci può stare ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...