Vai al contenuto


Resurrezione 50 Prima Serie


VespaSan
 Share

Recommended Posts

:quote:

 

Ciao a tutti ho deciso di iniziare da questa.

V5A1T 90... 1965 (forse 12 marzo controllerò)

 

la vorrei fare più maniacale e originale possibile, da me.

 

- quale cuffia?

 

- quali leve e manopole (grigie e stemma quadrato?)

 

- quale sella doppia con gancio o senza?

 

- come lo faccio il bordino della pedana?

 

- Quote Buchi Pedana?

 

- qual'è il suo colore originale tra quelli che ci sono?

 

le foto:

IMG_0430.jpg

IMG_0431.jpg

IMG_0432.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

i lavori proseguono molto a rilento, ho comprato quei famosi tasselli, e sto tirando su qualche piccola botta,ho la parte del portaclacson, un po storta e non riesco ad arrivare dentro e raddrizzarla, vedrò dopo se usare lo stucco

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse ci vorrebbe un bel servizio fotografico.

l'accido cloridrico va bene ma poi spunta dopo un attimo nuovamente se non lavi bene.

Facci vedere qualche foto.

 

dove lo compro l'acido cloridrico?

Link al commento
Condividi su altri siti

da un ferramenta o brico costa due o tre euro 1 litro. attento diluiscilo e non respirarlo.... fa fumi tossici. rovina i pavimenti... stai attento mi raccomando. Usalo solo all'aperto non al chiuso.

 

EDIT: Vedo adesso le foto. La ruggine che hai si toglierà subito con l'acido, ma data la vastità della lamiera ho delle perplessità con l'agevolezza di lavorazione. Forse non è meglio usare una spazzola di metallo sul trapano?

Link al commento
Condividi su altri siti

da un ferramenta o brico costa due o tre euro 1 litro. attento diluiscilo e non respirarlo.... fa fumi tossici. rovina i pavimenti... stai attento mi raccomando. Usalo solo all'aperto non al chiuso.

 

EDIT: Vedo adesso le foto. La ruggine che hai si toglierà subito con l'acido, ma data la vastità della lamiera ho delle perplessità con l'agevolezza di lavorazione. Forse non è meglio usare una spazzola di metallo sul trapano?

 

non lo volevo usare sul telaio ma sugli altri pezzi tipo marmitta cm hai fatto tu, o tanga.

sul telaio lo farò con carta vetrata 200 almeno, o spazzola in qualche punto difficile,già una piccola passata l'ho data!

ma se non mi rassicuro sul fondo da dare e il compressore da comprare , la lascerò arrugginire ancora un pò.

a quanto lo devo diluire?

l'unico modo per usarlo è la bacinella con ammollo - risciacquo in acqua - asciugatura con straccio - verniciatura istantanea?

pennelli niente!?immagino si squaglieranno..

grazie gioweb

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao vespasan, scusa per l'errore nn volevo, cmq ti elenco un pò di cose che forse sai già, ma che io nn conoscevo e le ho scoperte col tempo consultando persone che hanno dei buoni conservati, quindi presuppongo che ci si può fidare e nn sono tante chiacchiere per sentito dire!

 

-cuffia in ferro fosfatata

-manopole grige stemma quadrato

-sella triangolare senza maniglia(la molla è nascosta,per il modello 63 è a vista);cmq porta anche la sella lunga senza fascia

-il bordino della pedana va nudo...se vuoi sapere come raddrizzarlo fammi sapere che inserisco delle foto di un rudimentale attrezzo fatto in caso ma funziona

-buchi pedana...provvederò al più presto a quotare e ti manderò una foto con le misure

-il faro posteriore è quello tutto in plastica, infatti questo modello parte dal numero di telaio 49***(nn ricordo le ultime)

-l'ammortizzatore anteriore ha i gommini e nn la molla

-la marmitta ha il tubicino di scarico sulla parte superiore

-ovviamente il blocco motore è diverso dalle altre 50

-listelli pedane tutte in gomma(qualcuno dice che per la 63 sono più lunghi, io nn lo sò perchè nn ho potuto verificare)

-tutte le viti e bulloni e cavalletto vanno zincati(anche quelli motore)

-il carburatore ha il filtro in ferro..ma sulla misura ho ancora qualche dubbio in quanto un autorevole restauratore mi ha detto che monta il 14/14, ma altri ne negano l'esistenza!

-veniamo alle noti dolenti....il colore....nn se ne esce

in pratica il registro storico(ho parlato con il responsabile)afferma che:

l'antiruggine è il grigio

ed i colori sono verde 301, rosso,e grigio ametista, e solo per la vespa verniciata di verde è previsto verniciate in tinta mozzi,ruote tubo sterzo e copriventola;

io sverniciando la mia e vedendo anche la tua ho trovato l'antiruggine nocciola

inoltre il tuo colore che è come il mio sembra un biacca ma.....e qui nn posso darti certezze,si suppone che il grigio ametista , che una volta era più chiaro di come lo fanno oggi, col tempo tende a schiarirsi e diventare come il colore che hai!

io sto per fare una prova:ho ordinato 100 gr di entrambi i colori e vedo quale dei 2 si avvicina;

altri dicono che per la 65 vanno in tinta solo il tubo di sterzo ed il copriventola(per tutti i colori)

 

spero di esserti stato d'aiuto, sicuramente ho dimenticato altri particolari, ma di differenze ce ne sono tante,

ma i tuoi cerchi mozzi ecc sono in tinta?

fammi sapere così effettuiamo un confronto e cerchiamo di ordinare le idee

ciao

VESPASAN

Link al commento
Condividi su altri siti

-cuffia in ferro fosfatata

 

dal 65 la cuffia è in plastica.

 

altri dicono che per la 65 vanno in tinta solo il tubo di sterzo ed il copriventola(per tutti i colori)

 

i cerchi così come il copriventola e il tubo di sterzo erano verniciati in tinta sul verde fino al 1964, poi dal 1965 cerchi, copriventola, coprimozzo, e tubo di sterzo vanno color alluminio.

Link al commento
Condividi su altri siti

salve ragazzi anch'io posseggo una vespa 50 del 1965.le uniche cose che non ho messo originali sono la scritta, le strisce pedana e ho aggiunto il bordo scudo.La cuffia motore è in plastica.

vi posto le foto.:ciao:

http://www.vesparesources.com/le-nostre-vespa/24222-salve-tutti-ci-presentiamo.html

Link al commento
Condividi su altri siti

a quanto lo devo diluire?
50% acido e 50% acqua

Meno acqua metti più è aggressivo.

l'unico modo per usarlo è la bacinella con ammollo - risciacquo in acqua - asciugatura con straccio - verniciatura istantanea?
il pennello non si squaglia, quindi la cosa migliore è fare una piccola quantità di acido da spennellare sulla marmitta. Per il collettore invece nonsiglio l'immersione, anche un lato per volta non è che si arrugginisce subito.
Link al commento
Condividi su altri siti

-il faro posteriore è quello tutto in plastica, infatti questo modello parte dal numero di telaio 49***(nn ricordo le ultime) con lamierino

-l'ammortizzatore anteriore ha i gommini e nn la molla

-listelli pedane tutte in gomma(qualcuno dice che per la 63 sono più lunghi, io nn lo sò perchè nn ho potuto verificare)

hanno detto così pure a me ma non li ho visti mai

 

-il carburatore ha il filtro in ferro..ma sulla misura ho ancora qualche dubbio in quanto un autorevole restauratore mi ha detto che monta il 14/14, ma altri ne negano l'esistenza!

 

io sto per fare una prova:ho ordinato 100 gr di entrambi i colori e vedo quale dei 2 si avvicina;

:quote::applauso:ottima idea

 

altri dicono che per la 65 vanno in tinta solo il tubo di sterzo ed il copriventola(per tutti i colori)

 

cuffia in plastica che ha le stesse dimensioni di quella in ferro è + rara ancora da trovare?

- che vuoi dire che il bordino va nudo?

posta le foto dell'attrezzo per farlo cmq

 

- com'è l'amm. anteriore? foto

 

- i listelli pedana qualcuno dice che le originali sono in gomma, ma con le viti alle estremità nei modelli 63 e 64 a quanto pare

 

- i bulloni della tanga hanno testa 14? cmq li ho trovati verniciati col fondo

 

- vorrei capire se sto rosso è rosso o arancione come quello che ho trovato sulla mia, e su un paio di vespe restaurate e iscritte

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao fabris, ti posso chiedere da dove hai ricavato queste notizie?

vespatecnica afferma cuffia in ferro e mozzi ecc in tinta per la verde;

hai delle fonti e certezze diverse?

 

mi sa che stu vespa tecnica conviene buttarlo,

x continuare celermente forse è meglio non menzionarlo +.

ma all'FMI accettano il fondo nocciola, cuffia in plastica...ecc.

nn soltanto se l'accettano come conforme all'originale, ma se ne sanno qualcosa in + di noi visto che sono registri, ma allora che cazzo di registri sono????

o è a causa della Piaggio?

cioè se io dico , ho trovato verniciati di biacca anche le ruote e il copriventola, faccio la vespa biacca, e magari si devono lamentare che non è 100 % conforme a quanto è uscita?

anche documentando?

stessa cosa se per mancanza di magazzino Piaggio hanno montato un portaruota di scorta delle serie successiva cioè la N unificata, che dista dalla mia 9 mesi e 2000 esemplari!!!:mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

converrebbe basarci soltanto sui conservati veri se esistono!e a qualche uniproprietario di primaserie.

non potevano indagare di+ quelli di vespatecnica???

o hanno trascritto le cose di cui erano "sicuri"

lasciando il resto ignoto?

non è modo secondo me

Link al commento
Condividi su altri siti

vespatecnica afferma cuffia in ferro e mozzi ecc in tinta per la verde;

 

Primo: su Vespa tecnica nelle pagine dedicate alla vespa 50 del 63/64/, non cè nessun riferimento riguardo il fatto che la cuffia sia in ferro oppure no, per cui ti invito cortesemente ad indicarmi esattamente la pagina di quello che hai letto.;-) Ti dirò di piu': sul vol 3 pag 16 dove vengono presi in esame i modelli 50 dal 65 in poi, cè scritto testualmente:"La cuffia raffreddamento cilindro è in plastica".

 

Secondo: il discorso tubo di sterzo, copriventola, cerchi, mozzo in tinta sul verde è valido e come ben dici cè il riferimento sul vol n. 2 di Vespa tecnica, (pag.170) ma prende in considerazione il modello del 1964 e non quello del 65.;-)

Altra cosa: sono diversi i conservati di vespa 50 del 65 che mi è capitato di vedere e guardacaso tutti montavano la cuffia in plastica.:ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Primo: su Vespa tecnica nelle pagine dedicate alla vespa 50 del 63/64/, non cè nessun riferimento riguardo il fatto che la cuffia sia in ferro oppure no, per cui ti invito cortesemente ad indicarmi esattamente la pagina di quello che hai letto.;-) Ti dirò di piu': sul vol 3 pag 16 dove vengono presi in esame i modelli 50 dal 65 in poi, cè scritto testualmente:"La cuffia raffreddamento cilindro è in plastica".

 

Secondo: il discorso tubo di sterzo, copriventola, cerchi, mozzo in tinta sul verde è valido e come ben dici cè il riferimento sul vol n. 2 di Vespa tecnica, (pag.170) ma prende in considerazione il modello del 1964 e non quello del 65.;-)

Altra cosa: sono diversi i conservati di vespa 50 del 65 che mi è capitato di vedere e guardacaso tutti montavano la cuffia in plastica.:ciao::ciao:

bene vedo che le conferme aumentano!

quelle ch ehai visto tu erano col famigerato stemma triangolare?

sei riuscito a decifrare che c'era scritto?

Link al commento
Condividi su altri siti

bene vedo che le conferme aumentano!

quelle ch ehai visto tu erano col famigerato stemma triangolare?

sei riuscito a decifrare che c'era scritto?

 

ora non ricordo questi particolari, ma ti assicuro che la cuffia era in plastica.

Link al commento
Condividi su altri siti

fabris...... rileggi meglio :

 

MA guardate che anche VT (nonostante alcuni strafalcioni grossolani)

 

riporta ben chiaro che anche sulle 65 la cuffia è in ferro

 

 

Volume 2 pag. 50 (vespa 50 1963) trattamenti galvanici : ..... copricilindro

 

Volume 3 pag.16 (vespa 50n1965/1966)

"Dal 1966 in poi ha le seguenti varianti : cambia il carter motore che si unifica ai modelli di cilindrata superiore, in particolare diventa + grande il foro sul carter dell'alloggiamento cilindro.

La base del cilindro ha dimensione maggiori : Si modifica il cambio con una crociera a 4 sreli. La cuffia di raffreddamento è in plastica"

 

 

in plastica DAL 1966 ........ ERGO prima era in ferro

Link al commento
Condividi su altri siti

fabris...... rileggi meglio :

 

MA guardate che anche VT (nonostante alcuni strafalcioni grossolani)

 

riporta ben chiaro che anche sulle 65 la cuffia è in ferro

 

 

Volume 2 pag. 50 (vespa 50 1963) trattamenti galvanici : ..... copricilindro

 

Volume 3 pag.16 (vespa 50n1965/1966)

"Dal 1966 in poi ha le seguenti varianti : cambia il carter motore che si unifica ai modelli di cilindrata superiore, in particolare diventa + grande il foro sul carter dell'alloggiamento cilindro.

La base del cilindro ha dimensione maggiori : Si modifica il cambio con una crociera a 4 sreli. La cuffia di raffreddamento è in plastica"

 

 

in plastica DAL 1966 ........ ERGO prima era in ferro

 

non riuscite a mettervi d'accordo neanche con quello che c'è scritto su VT?

"a buonu iamu"

:cry:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...