Vai al contenuto


ACQUISTO: Prestazioni 125/150/200


walrus87
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti..

continua la mia estenuante ricerca di una vespa px.

In partenza volevo una motorizzazione o150 o 200.

A quanto pare però i prezzi sono intorno ai 2000euro (il che si discosta molto dalle quotazioni che ho trovato su vari siti internet), perciò ho iniziato a prendere in considerazione l'acquisto di un 125.

Prima però vorrei sapere in pratica quanto variano le prestazioni.

Spiego perchè: abito a Roma e fin'ora ho usato uno scooter 50cc con non pochi problemi.

Vorrei essere comunque agile nel traffico e non creare la "fila" dietro me, per cui mi chiedevo se un 125 avesse prestazioni decenti per circolare nella giungla cittadina....oppure devo prendere in considerazione solamente 150/200??

grazie per l'aiuto!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti..

continua la mia estenuante ricerca di una vespa px.

In partenza volevo una motorizzazione o150 o 200.

A quanto pare però i prezzi sono intorno ai 2000euro (il che si discosta molto dalle quotazioni che ho trovato su vari siti internet), perciò ho iniziato a prendere in considerazione l'acquisto di un 125.

Prima però vorrei sapere in pratica quanto variano le prestazioni.

Spiego perchè: abito a Roma e fin'ora ho usato uno scooter 50cc con non pochi problemi.

Vorrei essere comunque agile nel traffico e non creare la "fila" dietro me, per cui mi chiedevo se un 125 avesse prestazioni decenti per circolare nella giungla cittadina....oppure devo prendere in considerazione solamente 150/200??

grazie per l'aiuto!!

 

io ho un px 125..alcuni miei amici hanno il px 150, altri ancora il 125 modificato! Chiaramente io sono il più lento di tutti, tuttavia la differenza non è mostruosa! Un 125 è più che sufficiente...tornassi indietro però prenderei il 150 per comodità...puoi circolare sulle statali, ecc

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti..

continua la mia estenuante ricerca di una vespa px.

In partenza volevo una motorizzazione o150 o 200.

A quanto pare però i prezzi sono intorno ai 2000euro (il che si discosta molto dalle quotazioni che ho trovato su vari siti internet), perciò ho iniziato a prendere in considerazione l'acquisto di un 125.

Prima però vorrei sapere in pratica quanto variano le prestazioni.

Spiego perchè: abito a Roma e fin'ora ho usato uno scooter 50cc con non pochi problemi.

Vorrei essere comunque agile nel traffico e non creare la "fila" dietro me, per cui mi chiedevo se un 125 avesse prestazioni decenti per circolare nella giungla cittadina....oppure devo prendere in considerazione solamente 150/200??

grazie per l'aiuto!!

Tra 125 e 150 le differenze di prestazioni sono davvero minime, spesso impercettibili. Tra 125/150 e 200, invece, la differenza si sente. Il 200 ha molta più coppia, maggiore velocità massima e di crociera; aumentano, però, pure i consumi e le vibrazioni.

 

Indicativamente ti posso dire che un 125 originale in forma riesce a raggiungere gli 85-90 km/h effettivi e si possono tenere per lunghi tratti medie di 75/80 km/h.

Link al commento
Condividi su altri siti

Spiego perchè: abito a Roma e fin'ora ho usato uno scooter 50cc con non pochi problemi.

 

guarda sempre su portaportese, ogni tanto qualkosa si trova, tieni d'okkio le strade romane, si trovano ancora px abbandonati, puoi fare una visura e vedere che ne vuole fare il proprietario

 

tieni conto, però, che a Roma se non è iscritta FMI esistono delle limitazioni per circolare

Link al commento
Condividi su altri siti

porcaccia stavo leggendo ora su wikipedia e sia per autostrade che tangenziale il limite inferiore è 150cc...

vabbè che io col 50cc ci sono andato e nessuno mi ha mai detto niente, però speravo di passare a cilindrata superiore anche per levarmi questo limite!!:-(:-(

Link al commento
Condividi su altri siti

porcaccia stavo leggendo ora su wikipedia e sia per autostrade che tangenziale il limite inferiore è 150cc...

vabbè che io col 50cc ci sono andato e nessuno mi ha mai detto niente, però speravo di passare a cilindrata superiore anche per levarmi questo limite!!:-(:-(

La tangenziale di Bari ad esempio non ha alcuna limitazione, ovviamente per i 50 cc sì ma per i 125 no;-)
Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi come fate a dire che in tangenziale non si può andare con un certo tipo di mezzi se non specificate di che strada si tratta???

 

se la tangenziale è una strada secondaria si può andare anche a piedi... poi può essere un tangenziale-autostrada, una tangenziale-superstrada... quindi a seconda di ciò che è bisogna rispettare le restrizioni...

Link al commento
Condividi su altri siti

velocità di crociera ne sentirai di tutte!

cmq bisogna fare una considerazione, la 125 è la più snobbata perchè non puà entrre in autostrada, anche se entrarci è un suicidio con tutte, ti prendi delle ventate da paura quando passa un mezzo pesante! la 150 sembra quella del vorrei ma non posso tanto ti sentirai sempre dire hai preso il 150? potevi prendere una 200! (io ne ho una con il 177 dr e mi ci trovo bene) mentre la 200 vieni rapinato alla grande, è ricercata è vero, ma non è un mezzo pregiato, il prezzo adesso come adesso è giustificato solo dalla richiesta, quindi io starei nel mezzo 150c.c. e go!

Link al commento
Condividi su altri siti

okkio però...innanzitutto la tangenziale è tangenziale e basta...pertanto valgono le stesse regole che ci sono per l'autostrada, non per la superstrada...

la regola vieta (in qualsiasi città,bari compresa) l'utilizzo di mezzi con cilindrata inferiore al 150 su autostrade e tangenziali..ora, se prendi un 150 my o millennium, questo ha scritto sul libretto cc151 proprio per ovviare a questo inconveniente ma, se prendi un px più vecchio troverai sul libretto 149cc!

questo significa che per la legge non sei in regola e sei passibile di multa e ritiro del mezzo se i vigili han voglia di rompere i colgioni,cosa che qui fanno tranquillamente...se ti lasciano andare è perchè chiudono un occhio ma 149 in teoria non è sufficiente...

poi ti escludo categoricamente l'utilizzo in autostrada perchè oramai è davvero pericoloso con la vespa

Link al commento
Condividi su altri siti

velocità di crociera ne sentirai di tutte!

cmq bisogna fare una considerazione, la 125 è la più snobbata perchè non puà entrre in autostrada, anche se entrarci è un suicidio con tutte, ti prendi delle ventate da paura quando passa un mezzo pesante! la 150 sembra quella del vorrei ma non posso tanto ti sentirai sempre dire hai preso il 150? potevi prendere una 200! (io ne ho una con il 177 dr e mi ci trovo bene) mentre la 200 vieni rapinato alla grande, è ricercata è vero, ma non è un mezzo pregiato, il prezzo adesso come adesso è giustificato solo dalla richiesta, quindi io starei nel mezzo 150c.c. e go!

 

 

parlo delle velocità massime che possono raggiungere e mantenere i 125 149-151 200 senza elaborazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

se vuoi prestazioni subito,vai sul 200 e basta..

per i consumi si,son maggiori ma non devi per forza andare a palla,più tiri,più consumi...

bollo e assicurazione ridotti li hai solo se il mezzo ha almeno 20 anni, quindi il 151 non fa testo perchè è più recente..

per la patente,se fai l'esame col 200 avrai comunque la limitazione per i primi 5 anni perchè il 200 ha cmq meno potenza di una moto da strada "normale".

per non avere nessuna limitazione a me è toccato fare l'esame con un harley 883 e credimi non è semplice passare da vespa ad harley di botto

Link al commento
Condividi su altri siti

velocità max dai 90 ai 100, poi ci sarà chi dichiarerà 110 115 originale, poi dipende da quanti panini hai mangiato, con me di solito si perde 7-8 lm/h!

 

ma se "vuoi" parlare di velocità di crociera scendi di una decina di chilometri perchè se viaggi sempre a manetta rischi di dare una bella scaldata, quando viaggiamo in gruppo per andare ai raduni di solito si tiene gli 80 di crociera.

Per la a 2 và bene anche la poderosa t5 125.

per l'assicurazione e bollo all'incirca stai lì, specie se fai il mezzo storico è tutto a prezzo fisso!

Link al commento
Condividi su altri siti

..ora, se prendi un 150 my o millennium, questo ha scritto sul libretto cc151 proprio per ovviare a questo inconveniente ma, se prendi un px più vecchio troverai sul libretto 149cc!

questo significa che per la legge non sei in regola e sei passibile di multa e ritiro del mezzo se i vigili han voglia di rompere i colgioni,cosa che qui fanno tranquillamente...se ti lasciano andare è perchè chiudono un occhio ma 149 in teoria non è sufficiente...

poi ti escludo categoricamente l'utilizzo in autostrada perchè oramai è davvero pericoloso con la vespa

 

Nei PX arcobaleno dall'84 in poi credo c'è scritto sul libretto 150 secco che va bene per circolare ovunque.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

parlo delle velocità massime che possono raggiungere e mantenere i 125 149-151 200 senza elaborazioni.

 

I motori vespa originali sono particolarmente robusti tanto che le velocità massime e quelle di crocera possono coincidere. Quello che non regge di solito è il pilota (con l'eccezione di qualche vespista dotato del famoso "culo di ghisa"...;-) ).

Il 200 è diverso dal 150/125 per l'erogazione, ha molta più coppia e spinta da bassi regimi che lo rende particolare e richiesto.

Non è tanto questione di velocità massima superiore (motociclismo rilevò 109km/h con pilota sdraiato), ma permette di tenere medie "elevate" senza dover tirare per forza le marce soprattutto in montagna e carichi.

Per fare un esempio pratico nell'ultimo viaggetto io col 200 facevo i tornanti (ripidi) in seconda mentre un amico col 125 doveva mettere la prima. Nei rettilinei in salita tenevamo tutti e due la terza (in quarta non si faceva) con il 125 che arrivava imballato ai 65km/h circa col mio tachimetro mentre io supero gli 80km/h...

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...