Vai al contenuto


Grippato scendendo dal S.Marco


pignone
 Share

Recommended Posts

Stamattina non lavoravo e vista la bella giornata ho deciso di fare una gita.Aspettato che il traffico delle 7.30/9.00 passasse e a intorno alle 9.30 son partito con molta calma(da Bergamo) in direzione val Brembana.

Alle 11.20 ero in cima al passo S.Marco

[ATTACH=CONFIG]160866[/ATTACH]

Scendendo ho percorso tutto il tratto Passo S.Marco/Mezzoldo a motore spento...in valle non c'era nessuno e io filavo giù leggero e silenzioso.

Da Mezzoldo a Lenna(circa 12km) ho acceso il motore,ci ho dato dentro e son venuto giù a palla di cannone...mi sembrava che girasse alla grande...

imboccata la galleria di Lenna ho fatto questo pensiero:" dai piccola portami fuori da 'sto buco e poi rallento un po'"...non ho fatto in tempo a finire il pensiero e mi si inchioda la ruota a 400 metri dall'uscita..non ho i riflessi pronti per tirare la frizione e faccio una sgommata lunghissima fino a che mi fermo...spingo fino all'uscita,la ruota si è sbloccato da sola..spedivello e non parte...tolgo la candela ed è asciuttissima...ne metto una nuova e spedivello...non parte...ritolgo la candela ed è asciutta:non arriva benzina nel cilindro(il serbatoio è quasi pieno)...spingo fino ad un benzinaio e mi faccio prestare un paio di chiavi..controllo un po' di cose:

-la corrente arriva alla candela

-la benzina scende nel tubo

-smonto il carburatore(che era pieno di benza),lo apro e lo soffio con l'aria del benzinaio

-rimonto candela,carburo e serbatoio

...niente non parte...il cilindro è asciutto...

spingo fino a SanGiovanniBianco(7Km),lego la vespa a un palo e prendo il pullman per BG...:-(

 

...che giornataccia...e pensare che era iniziata alla grande...classico della primavera,un momento c'è il sole e l'attimo dopo il cielo si riempie di nuvole nere..va beh è andata cosi...

 

veniamo a noi:

la vespa è così configurata:

-130dr,19.19(max80),sip road banana,27/69

come mai la benzina non scende più nel cilindro?...può essere che ho grippato talmente a fondo che il pistone non crea più depressione nel cilindro?

...

onestamente sono un po' disarmato...

ciao a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Stamattina non lavoravo e vista la bella giornata ho deciso di fare una gita.Aspettato che il traffico delle 7.30/9.00 passasse e a intorno alle 9.30 son partito con molta calma(da Bergamo) in direzione val Brembana.

Alle 11.20 ero in cima al passo S.Marco

[ATTACH=CONFIG]160866[/ATTACH]

Scendendo ho percorso tutto il tratto Passo S.Marco/Mezzoldo a motore spento...in valle non c'era nessuno e io filavo giù leggero e silenzioso.

Da Mezzoldo a Lenna(circa 12km) ho acceso il motore,ci ho dato dentro e son venuto giù a palla di cannone...mi sembrava che girasse alla grande...

imboccata la galleria di Lenna ho fatto questo pensiero:" dai piccola portami fuori da 'sto buco e poi rallento un po'"...non ho fatto in tempo a finire il pensiero e mi si inchioda la ruota a 400 metri dall'uscita..non ho i riflessi pronti per tirare la frizione e faccio una sgommata lunghissima fino a che mi fermo...spingo fino all'uscita,la ruota si è sbloccato da sola..spedivello e non parte...tolgo la candela ed è asciuttissima...ne metto una nuova e spedivello...non parte...ritolgo la candela ed è asciutta:non arriva benzina nel cilindro(il serbatoio è quasi pieno)...spingo fino ad un benzinaio e mi faccio prestare un paio di chiavi..controllo un po' di cose:

-la corrente arriva alla candela

-la benzina scende nel tubo

-smonto il carburatore(che era pieno di benza),lo apro e lo soffio con l'aria del benzinaio

-rimonto candela,carburo e serbatoio

...niente non parte...il cilindro è asciutto...

spingo fino a SanGiovanniBianco(7Km),lego la vespa a un palo e prendo il pullman per BG...:-(

 

...che giornataccia...e pensare che era iniziata alla grande...classico della primavera,un momento c'è il sole e l'attimo dopo il cielo si riempie di nuvole nere..va beh è andata cosi...

 

veniamo a noi:

la vespa è così configurata:

-130dr,19.19(max80),sip road banana,27/69

come mai la benzina non scende più nel cilindro?...può essere che ho grippato talmente a fondo che il pistone non crea più depressione nel cilindro?

...

onestamente sono un po' disarmato...

ciao a tutti

col max da 80 sul 19.19 solitamente si carbura un 102cc...

Link al commento
Condividi su altri siti

il DR è più assetato del cilindro Et3.... ma dico hai una Primavera o la Special??? Lo dico per i travasi più che altro....

 

Comunque non mi spiego il fatto che sei asciutto di cilindro....

 

pedivellando avevi compressione??? Dopo ovvio...

Link al commento
Condividi su altri siti

oggi ho aperto:

[ATTACH=CONFIG]160908[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]160909[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]160910[/ATTACH]

 

la testa sfiatava di brutto:

[ATTACH=CONFIG]160911[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]160912[/ATTACH]

 

inoltre ho scoperto che avevo montato la guarnizione tra cilindro e carter al contrario,coprendo cioè una parte dei travasi...

ricapitolando: getto max magro+testa che sfiata+travasi parzialmente occlusi:testate:

 

...domani passo in rettifica e vedo cosa mi costa rettifica+pistone nuovo...

accetto consigli su nuova configurazione...

ciao a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

anch'io monto un 130 dr, con getto 83 sul 19...però ho i travasi raccordati e la padella come marmitta! Ho fatto circa 4000km finora.

Probabilmente la lunga discesa e l'aria più rarefatta hanno completato la combo e fatto grippare assieme agli altri problemi

Link al commento
Condividi su altri siti

oggi ho aperto:

[ATTACH=CONFIG]160908[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]160909[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]160910[/ATTACH]

 

la testa sfiatava di brutto:

[ATTACH=CONFIG]160911[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]160912[/ATTACH]

 

inoltre ho scoperto che avevo montato la guarnizione tra cilindro e carter al contrario,coprendo cioè una parte dei travasi...

ricapitolando: getto max magro+testa che sfiata+travasi parzialmente occlusi:testate:

 

...domani passo in rettifica e vedo cosa mi costa rettifica+pistone nuovo...

accetto consigli su nuova configurazione...

ciao a tutti

Hai fatto un po' di "cazzatelle"eh..:azz:.:noncisiamo: , pistone e fasce 50 euro poi rettifica....Mi sa che con 95 - 100 pigli tutto nuovo su ebay....:-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...