Vai al contenuto


Cosa fare dopo un nuovo acquisto? io ho fatto così (PX 150 E 1982 BLU)


Utente Cancellato 011
 Share

Recommended Posts

Dopo aver acquistato la mia vespona gli ho fatto manutenzione varia e ho fatto bene dato che il concessionario dove l'ho presa (pure officina!! che rabbia) me l'ha venduta come tagliandata ( e l'ho pure pagata per il tagliando!) quando invece aveva: tubo benzina crepato, morchia nera a posto dell'olio del cambio, carburatore tappato e un cofano che non chiudeva bene.

 

Allora l'ho portata dal meccanico di fiducia (non avevo tempo di metterci le mani) e ho fatto le seguenti operazioni che penso possano andare bene a chiunque acquisti una vecchia vespa:

 

MANUTENZIONE ORDINARIA

-olio cambio (sostituito 2 volte a distanza di 200 km per pulire da vecchio residuo)

-pulizia filtro aria

-candela nuova

 

MANUTENZIONE STRAORDINARIA

-pulizia carburatore e cambio guarnizioni

-tubo carburante

-carburazione (io l'ho fatta per l'inverno leggermente grassa e in modo che in estate stia un po' grassa)

-cambio freni (ganasce...piatto e tamburo sono indistruttibili)

-ingrasso manopole e punti caldi con grasso al litio o al rame

-registrazione freni

 

....non aggiungo cambio paraoli in quanto li ho fatti controllare e sono perfetti, altrimenti cambiare anche qu

Modificato da Utente Cancellato 011
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Hai fatto piu' che bene , comunque sono cose basilari ed "obbligatorie" da farsi anche perchè quando si compra un usato non si sa mai esattamente come è stata usata la Vespa e quanti Km reali ha percorso anche se bisogna dire che un veicolo in generale si rovina di piu' quando rimane ferma che quando si usa regolarmente ; direi poi che è certo che sono operazioni che si puo' benissimo fare da soli in garage poichè si fa "meglio" del meccanico autorizzato e si risparmia (tanto) .

P.S. : Per i paraoli è necessario smontare ed "aprire" il motore quindi se per adesso va bene sta a posto cosi' .....

Modificato da Joe75HGT
Link al commento
Condividi su altri siti

I freni avevano le ganasce durissime...le ho sostituite con le originali piaggio...ma tira il sedere che a questi gli ho dato 50€ per un tagliando che non hanno proprio fatto!! Mai fidarsi dei venditori. :evil:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...