Vai al contenuto


Blocco ruota posteriore a 100km/h


Jinkky
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti,

ho da poco ereditato una vespa px 150 dell'81 da mio suocero.

Questa vespa è stata ferma in garage per circa 25 anni ed ha appena 2400km originali. Appena l'ho presa, senza provare ad accenderla l'ho portata dal meccanico per farla controllare. Mi ha cambiato le gomme, smontato carburatore ecc...

Sto circolando da circa 10gg senza problemi. Ieri ero con mia moglie su di una strada in discesa a scorrimento veloce ed avevo il gas aperto al massimo...il contachilomatri arriva a 100km/h e dopo qualche secondo con un colpo secco mi si inchioda la gomma posteriore. Per grazia ricevuta riusciamo a stare in sella nonostante la grandissima sbandata e l'assenza di altre autovetture in strada. Cosa è successo? Surriscaldamento con successivo blocco del motore? Come posso prevenire quanto accaduto?

Come avrete capito sono un neofita in materia. Attendo vostri consigli.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Ciao.

Innanzi tutto, mi congratulo per lo scampato pericolo.

Ti pregherei anche di presentarti in piazzetta.

Quanto a quello che ti è successo, probabilmente avrai grippato.

Dopo il bloccaggio della ruota, sicuramente si sarà spento il motore. Tu hai provato a riavviarlo subito? E' partito?

Insomma, dovresti darci altri particolari per capire cosa ha causato il blocco della ruota, perchè potrebbe essere sia un guato al motore che al cambio e per decidere cosa fare per risolvere il problema occorre capire esattamente cosa è successo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho dimenticato di dire che ero anche senza scocche laterali.

 

Il motore nn è partito subito, ma dopo qualche minuto...

Modificato da Jinkky
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Il fatto che tu fossi senza le sacche, non significa nulla.

Perchè non partiva il motore?

Girava e non partiva o non girava nemmeno?