Vai al contenuto


Filo acceleratore


BlackDragon
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti.

 

Mi sapete dire quanto è lungo il cavo per l'acceleratore di un PX.

 

Oggi sono andato a comprarne un paio di cavi per acceleratore al concessionario piaggio della mia zona e ho trovato questo tipo di cavetto:

 

E' molto simile a quello del cambio. cambia lo spessore del filo e fin li tutto ok.

Il problema è che è lungo 146 cm. BASTANO?????

C'è da dire che me l'hanno dato incelofanato in una confezione Genuine Vespa spare parts.

 

Mi sono posto questo problema perchè quelli che uso di solito sono lunghi 200 cm hanno il micro barilottino per la scatola carburatore e vanno fissati in cima sul manubrio.

Mentre questo è al contrario. Ha il barilotto stile cambio da mettere in cima ed è da fissare in basso con un altro barilotto.

 

Avete idee?

 

146 cm non è un po corto?

 

Grazie

Ciao

By Black

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Il filo dell'accelleratore, non deve avere la testa come quello per le marce ed il serrafilo non va messo dalla parte del carburatore. La testa, come dici tu, è a "microbarolottino", io la chiamo a capocchia di cerino ed è fatta in quel modo per poter staccare il filo dal carburatore e far uscire il filo dalla scatola filtro senza fare null'altro. Se monti quello con la testa uguale a quello delle marce o metterai la testa dalla parte del carburatore o metterai il serrafilo dalla parte del carburatore e in entrambi i casi, non ti sarà possibile sfilare il filo dalla scatola filtro, a meno chè non togli il serrafilo, ma in questo caso, dopo, dovrai nuovamente cambiare il filo, perchè sarà difficile far entrare nuovamente il serrafilo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fin li tutto ok! Di solito taglio la capocchia di cerino e lo sfilo dal manubrio.

Per cui con questo nuovo cavo:

tolgo il barilotto che lo tiene fermo nel carburatore e lo sfilo sembre dal manubrio.

ma è lungo 146 cm.

Bastano???

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Se avessi saputo la lunghezza, te l'avrei detto. Ti ho detto solo della testa, perchè già quello è importante, per cui, se già la testa è diversa, che te ne fai anche se va bene di lunghezza?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Beh, vedo che non sono riuscito a spiegarmi. La testa non va messa nel manubrio, ma nel carburo e deve essere quella piccola a capocchia di cerino. Se metterai il filo con la testa come quella del filo cambio, sappi che dovrai cambiarlo nuovamente al primo smontaggio del filo dalla scatola filtro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono io che mi sono spiegato male. Sorry!

e tu hai frainteso.

 

Il nuovo filo acquistato:

 

Immaginati un filo per acceleratore uguale identico a quello delle marce. La testa di questo filo è uguale alla testa di quello del cambio. dal altro capo non ce nulla!

Prendo il filo lo interisco nella guaina dal manubrio, e metto la testa a barilotto (Non la capocchia) nella apposita sede della manopola.

Risultato mi trovo il filo senza niente che mi sbuca nella scatola carburatore. Prendo un barilotto a vite e lo fisso nel carburatore.

 

Vecchio filo:

non ha nessun barilotto, ha solo la capocchia. Apro la scatola del carburatore.

Inserisco il filo dal basso questa volta. Il filo arriva in cima, faccio scorrere sul filo un barilotto a vite e lo fisso nella apposita sede del manubrio.

Link al commento
Condividi su altri siti

dopo una corsa in garage:

 

Cavo A:

 

Prendo A1 lo alloggio nella sede del manubrio e infilo il cavo nella guaina dal alto.

Nel carburatore mi trovo A2. Fisso A2 con BarilottoVite

 

 

Cavo B:

 

Prendo B1 lo alloggio nella sede del carburatore e infilo il cavo nella guaina dal basso.

Dal manubrio esce B2 e lo fisso nella sede del manubrio con BarilottoVite.

 

:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

 

La cosa funziona in entrambi i casi. Ma il CavoA è lungo 146 cm, il CavoB 200 cm

cavoa1_120.jpg

cavoa2_188.jpg

barilottovite_188.jpg

cavob1_129.jpg

cavob2_193.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Pare impossibile, ma ancora non riusciamo ad intenderci.

Il cavo giusto, è il cavo B1 e va montato dal carburatore verso il manubrio, con la testa sul carburatore; sul manubrio monterai il barilottovite. Se non usi questo cavo, ma usi il cavo A1, è chiaro che dovrai montarlo dalla prte del manubrio e che dovrai mettere il barilottovite dalla patte del carburo e questo non ti consentirà di togliere il cavo dalla scatola filtro se non dopo aver tolto il barilottovite. Una volta tolto il barilotto vite, non sarà facile per nulla riutilizzare lo stesso cavo, per cui sarai costretto a ricambiare il filo. Perfettamente d'accordo sul fatto che comunque la vespa funzionerà, ma io cerco di guardare nel futuro. Sai che bello sbattimento se la cosa ti succede per strada e non hai un filo di ricambio? Tutto ciò, perchè nessuno usa i cavi originali che hanno due teste e sono comprensivi di guaina nuova per cui avremo la testa giusta nella sede giusta. Della lunghezza del cavo, non so dirti nulla, per cui non ti resta che provare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora il filo dell'acceleratore è, come hai detto tu il cavo B1, il terminale B2 lo inserisci dal carburatore nella guaina e lo fai arrivare al manubrio e lo fissi con il BarilottoVite! Non ci pensare più alla lunghezza del cavo A! L'importante è aver risolto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il cavo dell'accellleratore, si monta a salire, cioè si infila il capo libero del filo dal carburatore a salire verso il manubrio.

Una volta fatta la misura, si taglia il filo in eccesso dalla parte del manubrio dopo aver posizionato il serrafilo che si accasa nel manubrio, poi farai una regolazione di fino con il registro della scatola carburo.

Questa è la regola.

In questa maniera aiutandoti con un cacciavite potrai in qualsiasi momento far uscire dal tirante della ghigliottina del carburatore la capocchietta del filo che potrà anche uscire dal registro e potrai smontare la vaschetta del carburatore senza perdere il cavo accelleratore.

Per quanto riguarda la lunghezza, ritengo che i 146 cm siano sufficienti. Quelli con la testa più grande, più lunghi, sono solitamente utilizzati anche per le tiranterie dei freni posteriori, ma la loro universalità gli consente di poterli adoperare per altre esigenze e poi tagliati a misura.

Un'altra cosa da non trascurare è lo spessore del cavo accelleratore e della sua guaina, essi sono infatti più sottili degli altri tiranti. :ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Una volta tolto il barilotto vite, non sarà facile per nulla riutilizzare lo stesso cavo, per cui sarai costretto a ricambiare il filo. Sai che bello sbattimento se la cosa ti succede per strada e non hai un filo di ricambio? Tutto ciò, perchè nessuno usa i cavi originali che hanno due teste e sono comprensivi di guaina nuova per cui avremo la testa giusta nella sede giusta.

 

 

Non ho capito in che senso non potrò riutilizzare il cavo.

Di solito lo metto e fino a quando non si distrugge lo lascio dentro.

 

Purtroppo un mese fa mi ha abbandonato il filo che aveva 25 anni. :cry:

e subito ho messo il cavo B

 

La motivazione di aver preso il cavo A:

 

E' della lunghezza giusta percui non si incorre in sfilacciamenti del filo.

L'esperienza vuole che su un altra vespa avevo montato il cavoB, ho messo il barilottovite, ma soltanto che il filo era un po sfilacciato il barilottovite faceva poca presa ed è durato 3 giorni.

 

Mentre con il cavoA ti ritrovi giusto 2 cm nel carburatore e il barilottovite non lavora sulla punta del filo ma ha ai suoi lati un margine di filo.

 

 

Per fortuna su ogni vespa ho 2 cavi freno/frizione, 2 cambio, 2 acceleratore. :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

:doh:

:testate:

suicide.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Black, fidati, quel cavo non va affatto bene. Anzi, credo proprio che nella scatola del carburatore il suo terminale sarebbe piuttosto ingombrante.

 

Il cavo di tipo è quello giusto, e non si scappa. Il barilotto col granetto, quello nella foto, è perfettamente compatibile col comando gas della Vespa. Basta serrare a dovere la vitina (se trovi difficoltà procurati un granettino a brugola con filetto dello stesso passo e della stessa lunghezza, in questo modo sei sicuro di serrarlo adeguatamente). Inoltre ingrassa abbondamente il barilotto, in modo che non grippi nella sua sede.

 

Fidati che la 'soluzione B' funziona benissimo e non è necessario sperimentare strani accrocchi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Con il CavoB il sistema è stato collaudato gia 5 volte e funziona perfettamente.

 

Ho voglia di esperimenti!

Giovedi allego foto degli accrocchi :mrgreen:

Cosi verifico anche se la lunghezza va bene.

Alla fine la busta con 3 caviA mi è stata venduto da un concessionario piaggio come cavo acceleratore per PX.

Era in sacchetto Vespa genuine spare parts codice 070891 con marchietto piaggio. A giovedì :twisted:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...