Vai al contenuto


Procedura smontaggio motore VM1


Diegovespone
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, ultimamente mi sto cimentando nel smontaggio di un motore di una faro basso VM1, una volta rimossa la morchia d'epoca ho proceduto con lo smontaggio delle varie parti del motore ma al momento di separare i carter non sono riuscito ad aprirli. Per aprire il motore suppongo che bisogna smontare prima il selettore delle marce ma o provato diverse procedure ma non ci sono riuscito il braccetto rimane sempre innestato in una marcia e non vuole uscire.

Qualcuno e cosi cortese da spiegarmi la procedura corretta per rimuovere il selettore delle marce ed aprire il motore.

Link al commento
Condividi su altri siti

per il selettore togli le 2 viti , abbassi tutta la leva avviamento e lo sfili

i carter devi scaldare bene la zona del cuscinetto banco con una pistola termica poi dai qualche colpetto con un mazzuolo (non metallico!) sull'albero .

se non viene non ti far prendere la mano che spacchi tutto....ma riprova con calma

per l'apertura carter ci sarebbe un attrezzo speciale che avvitato al carter spinge sull'albero ma non credo tu lo abbia o possa trovarlo

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, il poche parole per aprire i carter bisogna scaldare il cuscinetto del albero lato volano e sfilare il selettore, per sfilare il selettore delle marce bisogna che sia in una marcia particolare o basta solo abbassare la pedivella?

 

Mi sono accorto ora di avere sbagliato il modello nel titolo, la vespa e una faro basso VM1.

Link al commento
Condividi su altri siti

attenzione!

è successo anche a me sulla Gs , nel mio caso quello che teneva serrati i carter erano le 2 spine di centraggio dei carter totalmente ossidate. per aprire i carter ho dovuto scaldare molto col cannello l'alluminio intorno alle spine cosi' da dilatarne il foro e lubrificando con lo svitol (ma la parte decisiva è stata giocata dal cannello,ovviamente)

Link al commento
Condividi su altri siti

attenzione!

è successo anche a me sulla Gs , nel mio caso quello che teneva serrati i carter erano le 2 spine di centraggio dei carter totalmente ossidate. per aprire i carter ho dovuto scaldare molto col cannello l'alluminio intorno alle spine cosi' da dilatarne il foro e lubrificando con lo svitol (ma la parte decisiva è stata giocata dal cannello,ovviamente)

 

Le spine di centraggio in che posizione sono?

Link al commento
Condividi su altri siti

Le spine di centraggio in che posizione sono?

 

sono solo 2 , si vedono benissimo perché il "naso" della fusione è più grosso , proprio per poter ospitare il foro della vite e la spina di centraggio! guarda la foto!

carter.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Per ora e tutto fermo, il padrone del motore e via per lavoro ed io in questo periodo non ho molto tempo da dedicare alla meccanica.

Appena ci sarà un po' di calma mi rimetterò al lavoro per finire di smontare questo motore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...