Vai al contenuto


Rumore pignone albero motore Vespa P125X


Killer4x4
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti, ultimamente sento un rumore anomalo, quasi di vibrazione metallica, giungere dal motore solo con medio carico.

In pratica non al minimo e non in ripresa decisa, ma quando si da un pò di gas per accelerare dolcemente.

Il rumore si sente anche da fermo con marcia inserita, quando si inizia a far pattinare la frizione per partire, ed anche leggermente a folle dando un colpetto di gas, ma in questo caso è difficile creare il rumore e lo fa comunque per pochissimo tempo.

Indagata la frizione, tiro giù il coperchio e trovo il cestello con una crepa ed altre cricchette.

L'ho cambiato con un ricambio originale nuovo (finiture da urlo... bavature ovunque e spigoli vivi... vabè...) e ne ho approfittato per cambiare anche il piattino centrale ed il rallino in ottone (questi commerciali).

Mentre pulivo il tutto ho afferrato il pignoncino della primaria e, forzandolo, ho notato un leggerissimo gioco tra questo ed il suo piattello; un gioco davvero minimo percettibile solo sotto le mani e non visibile ad occhio.

Ho ribattuto con cautela i ribattini, annullando questo gioco, almeno per la forza delle mie mani.

Rimontato il tutto il rumore era sparito, ero convinto che proveniva dalla vecchia campana frizione, ma ecco che ieri si è ripresentato esattamente come prima del mio intervento.

Correggetemi se sbaglio ma penso che possa provenire dal pignone della primaria.

E' una cosa normale questo gioco, o con il tempo provocherà una rottura?

Che interventi si possono fare per rimetterlo a posto?

Grazie :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

...purtroppo possono essere mille cose, ed il rimedio definitivo è solo quello di procedere ad una revisione completa, sostituendo tutti i cuscinetti, i parastrappi etc etc....vedi se il rumore si attenua o comunque non peggiora, anche se non è comunque un buon segno, ma metti in conto a breve una bella revisione totale del motore.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie MrOizo, ho rifatto il motore 1600Km fa sostituendo i cuscinetti ed il parastrappi, montando quello con doppia molla.

C'era la crociera molto usurata che faceva saltare le marce, i parastrappi erano abbastanza rovinati, immagino che c'erano giù cricche nella campana della frizione che non ho visto.

Il rumore lo fa anche con marcia dentro e Vespa ferma, per questo pensavo di escludere tutto quello a valle della frizione.

Il pignone in particolare, con quel suo leggerissimo gioco, è una cosa normale e accettabile per una Vespa o bisogna intervenire tempestivamente?

Inoltre, si possono cambiare i ribattini o si deve per forza ricomprare il pignone completo di piattello?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...