Vai al contenuto


Vespa 50n del '70 zitta e al buio!


reporsenna
 Share

Recommended Posts

Ciao,

a quasi 2 anni dal restauro completo della mia adorata 50n del '70, quando avevo cambiato puntine, condensatore, bobina AT (ho la interna), devioluci e l'intero cablaggio dell'impianto elettrico, ecco un problemino che mi fa sospettare della bobina BT (fari):

 

- dal devuiluci riesco solo a spengere la vespa :orrore:, non funzionano più i fari ed il cicalino.

 

In pratica solo sporadicamente, riesco ad udire il cicalino appena cigolare per un istante poi silenzio. I fari la prima volta che mi sono accorto, mesi fa', avevano improvvisi cali di luminosità, quasi lampeggiavano, poi poche settimane dopo il buio più completo. Il problema si manifesta sia a freddo che a caldo.

 

- Avrei pensato di verificare il funzionamento della bobina luci con un tester, mi confermate che è possibile misurare dal filo verde nella scatola di derivazione? E che devo misurare i volt (6) a motore acceso?

 

Scusatemi ma di elettrica non ci capisco nulla e non vorrei aprire lo statore a vuoto, magari per una massa da qualche parte.... qualcuno sa darmi una indicazione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuro sicuro di aver attaccato bene tutti i cavi? Sembra che ci sia una dispersione a massa..si comunque puoi verificare piazzando il tester su 12 volts corrente alternata e mettendo un puntale sul cavo verde e l'altro sulla massa..di regolare dovresti avere meno di 6 volts con vespa al minimo e più di 6 volts quando il motore è su di giri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuro sicuro di aver attaccato bene tutti i cavi? Sembra che ci sia una dispersione a massa..si comunque puoi verificare piazzando il tester su 12 volts corrente alternata e mettendo un puntale sul cavo verde e l'altro sulla massa..di regolare dovresti avere meno di 6 volts con vespa al minimo e più di 6 volts quando il motore è su di giri.

 

:ok:Risolto:

ho aperto il devioluci ed ho notato che c'era a giro una di quelle vitine di ottone piccolissime che vengono utilizzate per bloccare i fili dentro alla morsettiera (credo...):mah:. Credo che facesse una massa stando a contatto con il coperchio del devioluci ed il blocchetto di comando dei fari (acceso/spento), poiché credo che lì poggiasse poiché di sotto non riusciva a passare.

Rimessa al suo posto la vitina e chiuso tutto funziona tutto perfettamente, il cicalino ed i fari sono adesso perfetti.

 

Grazie a tutti!! :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...