Vai al contenuto


Regolare registro freni 50 special


Beck
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti!

La mia special (una 1975 appena acquistata), frena poco davanti e quindi, prima di sostituire le ganasce (che fra l'altro ho già preso), volevo provare a regolare il registro, ma quando vado a svitare lo stesso, gira anche la guaina e non riesco a svitarlo più di tanto...

Sbaglio qualcosa? E se non sbaglio vuol dire che il devo procedere col cambio ganasce?

 

Scusate le eventuali banalità ma sono veramente alle prime armi...

 

Grazie e saluti!;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao...la special frena poco avanti,

comunque per risolvere il tuo problema (guaina che gira),

spruzza un po di sbloccante tra guaina e registro aspetta un po e poi riprova,

se ancora non va allenta il cavo del freno e tira un po verso l'alto la guaina cosi da sbloccare il terminale in alluminio che si è incastrato nel registro...

Link al commento
Condividi su altri siti

Sblocca prima la guina come consigliato da janly, poi avvita tutto il registro, allenta lo stingifilo sulla levetta del freno e tendi di più il cavo, serra il tutto, poi regola ulteriormente la tensione tramite il registro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie grazie grazie! Proverò appena mi ritrovo 5 minuti liberi.

Visto che ci sono, vorrei comunque dare un'occhiata alle ganasce, ma leggendo in giro (Revisione Freni - VRwiki) ho visto che sarebbe consigliato usare un estrattore a due o tre bracci per estrarre il tamburo in maniera precisa e senza il rischio di danneggiare qualcosa...

Ma si riesce comunque a sfilare il tamburo anche senza estrattore oppure no? E poi ho un altro dubbio in merito alla necessità di ingrassare o meno i perni delle ganasce, visto che grasso e freni, in teoria, non vanno molto d'accordo. Che ne dite?

Grazie ancora!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation