Vai al contenuto


Candela passo lungo


dago
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti; ho smontato la candela del PX200E per controllare il colore, e ho scoperto che si tratta di una candela passo lungo MGW tipo A9LC.

Devo dire che la vespa andava molto bene con questa candela, e adesso che ho montato al suo posto una passo corto BOSCH W5AC ho la sensazione che il motore giri meno "rotondo". Credevo che una candela a passo lungo potesse interferire con il pistone, ma evidentemente non è così. Qualcuno sa dirmi che grado termico potrebbe avere avuto la MGW?

Candela 004.jpg

Candela 008.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti; ho smontato la candela del PX200E per controllare il colore, e ho scoperto che si tratta di una candela passo lungo MGW tipo A9LC.

Devo dire che la vespa andava molto bene con questa candela, e adesso che ho montato al suo posto una passo corto BOSCH W5AC ho la sensazione che il motore giri meno "rotondo". Credevo che una candela a passo lungo potesse interferire con il pistone, ma evidentemente non è così. Qualcuno sa dirmi che grado termico potrebbe avere avuto la MGW?

 

Sulla 200 devi montare la candela a passo lungo, quella a passo corto va montata nelle 125 e 150, la differenza sta nella lunghezza della filettatura della testata che è più lunga nella 200 e più corta nella 125 e 150. Infatti se ne metti una a passo lungo nella 125 rischi di farla toccare con il pistone perchè sporge dal cielo della testata.

Non sono sicuro ma nel tuo caso avendo montato una a passo corto invece di quella a passo lungo, il fatto che hai avuto la senzazione che il motore rendesse meno, credo dipenda dall'aumento del volume della camera di scoppio, quindi meno compressione e meno rendimento.......forse :mrgreen:

 

 

 

:ciao: Pierluigi

Link al commento
Condividi su altri siti

Sulla 200 devi montare la candela a passo lungo

Ah bene, credevo che fossero tutte a passo corto. Allora rimonto la vecchia in attesa di comprarne una nuova. La mia scorta di candele è tutta a passo corto.

Ciao e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

La candela che devi montare sul 200 è NGK B7ES , corrispondente a passollungo.

Ciao antovnb4, grande legatore di vespe sui carrelli (le tue più la mia e quella di Alex :mrgreen:).

Non ho capito bene, vuoi dire che la B7ES è passo lungo o che come rendimento è paragonabile ad una passo lungo?

Ciao e grazie :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Le passo corto hanno la sigla finale HS, le passo lungo sono tutte ES (parlando di NGK), i 200 montano candele passo lungo, io uso una 8 che è un pò più fredda e per il clima che ho io va bene, anche se forse per eventuali uscite invernali una 7 va meglio!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

La sigla ti dice se é a passo lungo o corto. Nel caso delle NGK:

B7ES significa che é a passo lungo e se fosse B7HS sarebbe la candela equivalente a passo corto.

I 200 montano tutti la candela a passo lungo. Nel tuo caso, montando la candela a passo corto, l'elettrodo rimane all'interno della filettatura senza sporgere in camera di scoppio, risultando in una combustione irregolare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...