Vai al contenuto


Il faro anteriore della COSA


Santo151
 Share

Recommended Posts

Due domande:

 

1) è compatibile col manubrio PX?

 

2) monta una lampadina alogena HS1 o H4 35/35W?

 

Grazie anticipate a chi mi aiuterà a sciogliere questi dubbi. :Ave_2:

 

1) gli attacchi del faro al manubrio sono diversi, ma forse il faro Cosa è adattabile al Px, ma perchè montare quel faro e non quello alogeno del Px ultimo tipo?

 

2) H4 35/35w

 

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

forse il faro Cosa è adattabile al Px, ma perchè montare quel faro e non quello alogeno del Px ultimo tipo?

 

Perché l'alogeno del PX my è una ciofeca. Ne ho avuti due e so di cosa parlo: con l'anabbagliante la superficie riflettente crea una larghissima lama di luce, ma distante una decina di metri dal muso della vespa e profonda solo un paio di metri scarsi. Prima e dopo c'è il buio più totale.

Con l'abbagliante le cose vanno anche peggio: nessun fascio di profondità ma solo un vivido chiarore diffuso davanti al vetro del faro.

In entrambi i casi non solo non viene illuminato quello che serve, ma i watt della lampada sembrano addirittura meno di quelli che sono realmente, e l'ho constatato pure montando una 55/60 al posto della 35/35 di serie.

 

Al contrario ricordo che con la parabola liscia e il vetro zigrinato dell'arcobaleno anche i 25 watt della lampada standard mi permettevano di girare la sera senza troppe difficoltà, anche se la differenza con un fanale "automobilistico" rimaneva comunque evidente.

 

Da qualche settimana sono riuscito a montare un fanale realizzato dal buon Ronco adattando al manubrio px un faro tondo "old style" di derivazione automobilistica e con attacco H4, e mi è letteralmente cambiata la vita: fascio ampio e uniforme, grande luminosità e un abbagliante che pare un faro da stadio!

 

E che vuoi di più dalla vita, dirai tu? Semplice: Finché tutto funziona sto come un Papa, ma se si rompe? Di qui la mia richiesta iniziale... :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Non è che nella tua parabola del MY la lampadina non è esattamente centrata dove deve all'interno della parabola? :mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è che nella tua parabola del MY la lampadina non è esattamente centrata dove deve all'interno della parabola? :mah:

La vedo difficile: l'alloggiamento della lampada non lascia spazio per posizionamenti diversi da quello previsto. E ho provato varie lampade (oltre alla HS1 di serie, naturalmente) su due fanali diversi, ottenendo SEMPRE il medesimo (pessimo) risultato. :-(

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
:-(:ciao:
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...