Vai al contenuto


CIAO A TUTTI + MISCELATORE SPARITO SULLA P200E


montes72
 Share

Recommended Posts

Ciao a Tutti!!

 

sono appena iscritto al sito, che mi pare essere veramente un bell'ambiente!

 

Ho una domanda tecnica da fare al volo!: ho acquistato sabato scorso una P200E del 1982, nata con miscelatore, a cui però l'hanno tolto.

 

Ora vorrei sapere, dato che il carburatore è il SI24-24E originale, il serbatoio ha i due tappi, cosa devo fare per reintegrare il miscelatore? manca sicuramente il sistema per la mandata dell'olio e la vaschetta trasparente che sbuca vicino al rubinetto del serbatoio.

 

Si trovano questi pezzi? vale la pena, secondo voi, di ripristinarlo?

 

Grazie per l'aiuto e a presto

 

montes

Link al commento
Condividi su altri siti

mah...il miscelatore è una comodità...e come ogni comodità ha il suo prezzo...però vorrei chiederti una cosa...il fatto che il tuo p200 avesse il miscelatore lo hai dedotto solo dai 2 tappi nel serbatoio?

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per la risposta veloce, ma veniamo a noi: che avesse il mix me l'ha detto il proprietario che era stato tolto, inoltre c'è il buco nel telaio dove deve uscire la vaschetta per il controllo livello olio. Poi nel fondo della scatola filtro c'è una sede per un meccanismo che deve ruotare... e nel bordo della scatola, vicino a dove entra il cavo gas, c'è un foro con un passacavo che credo riguardi il comando.

 

grazie ancora!!

ciao

montes

Link al commento
Condividi su altri siti

:ciao::ciao: :ciao: Benvenuto, la comodità sta che non devi avere la tanica x fare la miscela o portarti dietro la lattina dell'olio :ciao::ciao:

 

Il miscelatore, se funziona bene, tende a lasciare il motore più pulito, garantendo una migliore lubrificazione perchè regola in maniera variabile la percentuale d'olio. La miscela al 2% è un compromesso.

Il miscelatore inoltre lubrifica meglio il manovellismo, in special modo la testa di biella.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve

per quanto riguarda il mix se hai intenzione di elaborare il motore è meglio senza mix molti cosigliano di toglierlo quando si fa del tuning specie se spinto.

Chiedi quindi anche se il tuo 200 è stato modificato e se il fatto ke non abbia il mix sia dovuto all'upgrade.

Ciao Andrea.

Link al commento
Condividi su altri siti

qual'è il bello di togliere il mix da una vespa che ce l'ha?? voglia di vintage e di portarsi dietro la tanichetta?? poca fiducia nel mix e "si preferisce dosare da sè"?? L'ha perso andando a gran velocità??

Ah, che domande difficili...

Link al commento
Condividi su altri siti

uhmmm ricordo un post di Neropongo sulla revisione del miscelatore da cui potresti desumere le informazioni che ti servono.

Ti suggerisco poi di scaricarti gli esplosi del motore PX con miscelatore per vedere che parti ti servono...

Comunque Bentrovato su VR.

 

:ciao: Riccardo

Link al commento
Condividi su altri siti

guardate io ho una vespa px 125 del 2000 e se nn fosse stato per caso che mi sn accorto del miscelatore fuori uso, avrei dovuto buttare il motore......è un comodità certo ma ha anke i suoi contro....poi ho deciso di nn aggiustarlo sia x il fatto ke da qnd la miscela la faccio io sto + sicuro, e anke xkè nuovo il mix costa ben 145 euro!!!......x qst viva la miscela al 2%!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

uhmmm ricordo un post di Neropongo sulla revisione del miscelatore da cui potresti desumere le informazioni che ti servono.

Ti suggerisco poi di scaricarti gli esplosi del motore PX con miscelatore per vedere che parti ti servono...

Comunque Bentrovato su VR.

 

:ciao: Riccardo

 

non è per caso che ricordi il titolo del post

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

chi è che disse "tutto quello che non c'è non si può rompere" ?

 

 

 

Henry Ford, fondatore della omonima casa automobilistica; ne aveva di queste sparate, come quando disse che la Ford T (la prima auto in catena di montaggio, prodotta nel colore nero soltanto) era disponibile di qualunque colore purchè nero.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
chi è che disse "tutto quello che non c'è non si può rompere" ?

Henry Ford, fondatore della omonima casa automobilistica; ne aveva di queste sparate, come quando disse che la Ford T (la prima auto in catena di montaggio, prodotta nel colore nero soltanto) era disponibile di qualunque colore purchè nero.

Era la stessa filosofia di Carlo Guzzi.

Sono però dell'idea che, con le lavorazioni e i trattamenti che subiscono i pezzi del mixer, il caso di rottura è comunque molto basso: finchè un pezzo funziona, nessuno si andrà a lamentare! ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

...era disponibile di qualunque colore purchè nero.

 

:quote::quote::quote::quote::quote:

 

Tra il 1915 e il 1925, per velocizzare la produzione la Model T era disponibile in un solo colore: il nero opaco, meglio conosciuto come fondo, questo per risparmiare sui costi. In questa fase della produzione si deve la frase, frequentemente citata, attribuita a Henry Ford secondo la quale ognuno poteva avere una Model T del colore che preferiva purché questo fosse il nero.

 

:shock::oops::roll::ciao:

 

In realtà tra il 1908 e il 1914 e nel biennio finale 1926 - 1927 la model T era disponibile anche in colori differenti dal nero in particolare, verde, marrone, grigio e blu.

 

tratto da http://it.wikipedia.org/wiki/Ford_Modello_T

Link al commento
Condividi su altri siti

Come fai a dire che ti manca il mix ? Non è che manca solo il serbatoio dell'olio, se ho ben capito non si vede la spia del livello olio ? Quella è solidale al serbatoio olio, oppure si è rotta, e vi è un foro enorme. Verifca prima l'esistenza .

Per sapere se ha il dosatore devi semplicemente aprire la sactola filtro, ed è visibilissimo il marchingegno. Se c'è, svelato l'arcano, sebatoio rotto e via di mix manuale. Già capitato!

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi comunico che mi sono rimediato un paio di scaldate con blocco al volo del motore............due minuti e sono ripartito, ma dato che mi ero rotto di fare acrobazie anti caduta e...........la piccolina ha compressione ed allegria da vendere.............ho lasciato il miscelatore che evidentemente fa come gli pare e mi faccio la miscela al volo dopo essermi comprato un simpatico bicchierino in plastica graduato.Morale della favola: la piccolina frulla che è un piacere, non fuma (lei.....io anche troppo) e viaggio tranquillo. A proposito se il bicchierino graduato si compra in forniture per laboratori.........costa intorno ai 2,50 euro........sicurezza di precisione e ......non si alimentano assurdi ladroni.

comunque sia per il serbatoio del mix che per quello normale ...............olio sintetico..........anche di bassa lega.

 

uno Sfigatto smanettone

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per le risposte, che leggo solo ora in gran parte perchè ero assente.

 

Ho controllato nella scatola filtro e li c'è la sede del "marchingegno",che però manca. Tutte le mie vespe vanno a miscela fatta in casa, per cui credo non sarà un problema continuare così, almeno fino a quando non mi imbatterò in un miscelatore per due soldi, perchè da quel che leggo è, oltre che caro, anche poco affidabile...

 

Intanto che c'ero ho smontato la testa e verificato la cilindrata: risultato: 213 cc. !! questo spiega il rumore un po più pieno rispetto alla mia altra px 200 originale, o forse l'altra ha la marmitta intoppata.

 

 

CITAZIONE: mi pare che la frase "quel che non c'è non si può rompere" debba essere ricondotta al progettista della mitica RENAULT 4. Se sbaglio, perdonatemi...

 

ciao a tutti e Buone Vespe

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
non sarà un problema continuare così, almeno fino a quando non mi imbatterò in un miscelatore per due soldi, perchè da quel che leggo è, oltre che caro, anche poco affidabile...

Falso.

Chi scrive per lamentarsi è perchè ha avuto problemi: non facciamo di tutta l'erba un fascio! Ma quante centinaia di migliaia di PX e Rally camminano col miscelatore e vanno benissimo?

Io in 6 anni e 55.000 km non ho mai perso un colpo! :D;-):ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

ho preso la mia rally con il miscelatore che aveva una vite sula carburatore nel punto in cui arriva il tubo dell'olio e mancava la spia dell'olio. ho montato la spia sul serbatoio dell'olio, ho messo il tubo al posto della vite sul carburatore è per cautela ho fatto un pieno di miscela, dopo non so quanto tempo il miscelatore non sia stato utilizzato, quindi l'ingranaggio girava a secco, il tutto ha rispreso ha funzionare alla prefezione e dopo un anno nessun problema apparte quello dovuto ai primi km dove alla miscela veniva aggiunto l'olio e si sporcava la candela. :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...