Vai al contenuto


Consiglio polini 177 c60


Jolly12f
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti sono Federico nuovo del forum,avrei bisogno di un consiglio ho un px con carter Lml così configurato,177 polini con scarico rivisto motore raccordato al carter lamellare al carter monolamella 0,35 carbutatore si 24 raccordato albero mazzucchelli anticipato corsa lunga,Megadella v4 e primaria drt z23, in 1,2,3 ho una gran coppia fino a 8000 giri ma come metto la 4 non salgo oltre i 6300 giri, cosa potrebbe essere la quarta troppo lunga o la primaria?? Consigliate di mettere una primaria da z22 o una quarta corta drt z37? Grazie ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti sono Federico nuovo del forum,avrei bisogno di un consiglio ho un px con carter Lml così configurato,177 polini con scarico rivisto motore raccordato al carter lamellare al carter monolamella 0,35 carbutatore si 24 raccordato albero mazzucchelli anticipato corsa lunga,Megadella v4 e primaria drt z23, in 1,2,3 ho una gran coppia fino a 8000 giri ma come metto la 4 non salgo oltre i 6300 giri, cosa potrebbe essere la quarta troppo lunga o la primaria?? Consigliate di mettere una primaria da z22 o una quarta corta drt z37? Grazie ciao!

 

Molto strano....di solito i lamellari tirano tutti i giri anche in quarta....

Compressione e diagramma di scarico come sono?

Se sei basso di compressione p troppo lungo di diagramma di scarico potresti avere questo tipo di problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo squish domani lo misuro però il diagramma di scarico come posso fare a misurarlo??

 

La fase o con in con il goniometro oppure misuri quanti mm ci sono tra il bordo superiore dello scarico ed il PMI e poi si convertono i mm in gradi geometricamente

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo scarico è stato alzato di 2mm comunque anche quando non era stato toccato murava in 4,potrebbe essere che dopo aver preso una scaldata possa influire sul tiro della quarta?

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo scarico è stato alzato di 2mm comunque anche quando non era stato toccato murava in 4,potrebbe essere che dopo aver preso una scaldata possa influire sul tiro della quarta?

 

Ti sei già risposto alzando lo scarico non hai più schiena a sufficienza per tirare tutta la quarta, Puoi provare ad aumentare un po' la compressione, ma sta attento a non esagerare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti sei già risposto alzando lo scarico non hai più schiena a sufficienza per tirare tutta la quarta, Puoi provare ad aumentare un po' la compressione, ma sta attento a non esagerare.

 

Lo scarico l'ho alzato secondo indicazioni di mega ma il fatto è che la quarta murava anche quando lo scarico non era stato alzato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo scarico l'ho alzato secondo indicazioni di mega ma il fatto è che la quarta murava anche quando lo scarico non era stato alzato.

 

Vedi mega fa i suoi motori ed io faccio i miei.....

Ho già avuto in passato problemi relazionali con lui e non voglio ripetere l'esperienza.

Io ti do la mia ricetta.

E' scritto in tutti i libri di teoria duetemopistica se alzi lo scarico prendi giri ma perdi coppia, forse tu eri già al limite ed aumentando di 2 mm che corrispondono a circa 7 gradi sei caduto dalla padella nella brace.

Io ho due motori, un polini corsa 57 ed un quattrini corsa 60 il motore con cilindro Polini è stato montato con 1 guarnizione di rame da 0,3 mm di spessore senza alzare lo scarico ma solo lucidandolo e tiro tutti i giri in tutte le marce con cambio a denti piccoli e primaria da 23-64 e con marmitta ad espansione che tutti criticano perché secondo il popolo ha poca schiena.

Se vuoi recuperare qualcosa devi comprimere.

Mega probabilmente quando ti ha detto i alzare non era a conoscenza del rapporto di compressione che ha il tuo motore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vedi mega fa i suoi motori ed io faccio i miei.....

Ho già avuto in passato problemi relazionali con lui e non voglio ripetere l'esperienza.

Io ti do la mia ricetta.

E' scritto in tutti i libri di teoria duetemopistica se alzi lo scarico prendi giri ma perdi coppia, forse tu eri già al limite ed aumentando di 2 mm che corrispondono a circa 7 gradi sei caduto dalla padella nella brace.

Io ho due motori, un polini corsa 57 ed un quattrini corsa 60 il motore con cilindro Polini è stato montato con 1 guarnizione di rame da 0,3 mm di spessore senza alzare lo scarico ma solo lucidandolo e tiro tutti i giri in tutte le marce con cambio a denti piccoli e primaria da 23-64 e con marmitta ad espansione che tutti criticano perché secondo il popolo ha poca schiena.

Se vuoi recuperare qualcosa devi comprimere.

Mega probabilmente quando ti ha detto i alzare non era a conoscenza del rapporto di compressione che ha il tuo motore.

 

 

Non voglio assolutamente creare problemi a nessuno volevo solo specificare che non ho fatto quella modifica così per provare,domani allora proverò a controllare lo squish magari riesco a recuperare qualcosa,a quanto devo stare 1,5 o 1,7??

Link al commento
Condividi su altri siti

ti riporto la mia esperienza col polini in c.60, lo avevo in c.57 con tutti i lavori del caso e scarico alzato a 178 gradi, murava in tutte le marce a 7500 giri, visto che prendere giri non era possibile son passato al corsa lunga con lo stesso risultato tuo, te la puoi giocare un po di basetta abbassando le fasi se hai la biella da 110 ma non aspettarti miracoli, giustamente come dice pistone lo squish gioca un ruolo importante, sia nelle prestazioni sia nell'affidabilita, per avere prestazioni puoi tenere come riferimento minimo di squish 1,1mm con un'rdc sugli 11:1 ma poi il polini in corsa lungha scalda e rischi di rompere, per stare tranquillo non scendere sotto 1,4mm sperando che basti a supplire lo scarico alzato.

se vuoi giocartela di rapporti fai prima a provare pignoni piuttosto che riaprire il motore per mettere una quarta corta, io andavo con i 23\65 e quarta da 36 megadella v4 e 24.

a mio parere il limite fisico del polini in c.60 lo crea il pistone, non tanto perche fatto male o altro anzi il polini ha un gran pistone e con i giusti accorgimenti e ottimo, ma per il fatto che ha fasce spesse perche e in ghisa e ha una abbondante tolleranza tra sede fasce e fasce stesse, infatti in c.60 sferraglia come un dr, poi magari sbaglio ma e un'idea che mi son fatta nel tempo vedendo altri pistoni di altri gt.

Modificato da pacio74
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok grazie per i consigli però a me qualcosa non torna,perché a me su tutte le marce arriva a 8200 giri,e murava ugualmente anche non avendo alzato lo scarico!

 

Infatti alzando lo scarico aumentacsia la potenza agli alti regimi sia il numero di giri, ma togli potenza ai bassi, e per questo che in quarta non vai, non riesce a tirarla.

 

Inviato dal mio LT26i utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Niente allora finisco la stagione così poi questo inverno cambierò gt con un parmakit tsv, questa mattina mi si è pure spezzata la lamella menomale che era in carbonio!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao jolly12f!!

 

 

Ciao boris!! Ci si rivede qui!!! Brutte notizie polini da buttare ho distrutto il pistone fasce chi più ne ha più ne mette!! E adesso che parmakit sia!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao boris!! Ci si rivede qui!!! Brutte notizie polini da buttare ho distrutto il pistone fasce chi più ne ha più ne mette!! E adesso che parmakit sia!

 

Ciao jolly mi spiace essere stato buon profeta in questo caso . Anche col parmakit non esagerare con compressione e squish meglio godersi la vespa in strada piuttosto che in garage. Io sono quasi a 20000 km cambiando 4 candele, 1 lamella ( che ancora andava bene), 4 cambi olio, 1 filo frizione , 1 pulita carburatore, 1 statore, 1 lampadina 2 treni di gomme visitando : Francia, Austria, Svizzera, Bologna, Firenze, 4 volte Sicilia, Roma, Sanremo, Isole Eolie, trentino.

Link al commento
Condividi su altri siti

Opta dimenticavo a 10000 km preventivamente dischi boccola e rasamento frizione..

 

 

 

Ehehehe eh e ho voluto fare di testa mia!l'unica cosa volevo sapere come sei carburato e quante guarnizioni hai in testa oltre la basetta da 1.5 anche tu sei in c60 giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si sono in corsa 60. Ho cambiato molte configurazioni sfruttando le varie marmitte e le basette per giocare con lo scarico per trovare la mia ideale perfezioni all uso che ne faccio. Seguendo le mie indicazioni la vespa mi è' stata consegnata con scarico a 175 gradi e 1,4 di squish marmitta v4. Era una bestia la vespa si alzava in accelerazione con volano da 2,2 kg ed un allungo bestiale da non credere. Poi ho fatto varie prove mettendo basette diverse e squish diversi. Attualmente la definitiva ( perché ho trovato il quadro perfetto di quello che voglio) configurazione e' scarico 178, squish 1,5 marmitta v4 T più chiusa.Il motore ha perso qualcosina in termini di forza , velocità di punta e accelerazione ma scalda meno , viaggio con velocità di crociera più elevate, vibrazioni zero e il motore sta durando ( va comunque oltre i 130 effettivi senza cornetti vari e senza anticipo variabile) dandomi soddisfazioni immense in termini di touring. Il sistema delle basette e' molto valido : in questo caso ad esempio togliendo il cilindro e mettendo la basetta che ho conservato, squish 1,4 e marmitta più aperta ho di nuovo una vespa più da sparo per la velocità massima che ho raggiunto.

 

La basetta non mi ricordo ma non mi pare da 1,5mm. C e l ho in garage le misuro e ti dico quali ho.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si sono in corsa 60. Ho cambiato molte configurazioni sfruttando le varie marmitte e le basette per giocare con lo scarico per trovare la mia ideale perfezioni all uso che ne faccio. Seguendo le mie indicazioni la vespa mi è' stata consegnata con scarico a 175 gradi e 1,4 di squish marmitta v4. Era una bestia la vespa si alzava in accelerazione con volano da 2,2 kg ed un allungo bestiale da non credere. Poi ho fatto varie prove mettendo basette diverse e squish diversi. Attualmente la definitiva ( perché ho trovato il quadro perfetto di quello che voglio) configurazione e' scarico 178, squish 1,5 marmitta v4 T più chiusa.Il motore ha perso qualcosina in termini di forza , velocità di punta e accelerazione ma scalda meno , viaggio con velocità di crociera più elevate, vibrazioni zero e il motore sta durando ( va comunque oltre i 130 effettivi senza cornetti vari e senza anticipo variabile) dandomi soddisfazioni immense in termini di touring. Il sistema delle basette e' molto valido : in questo caso ad esempio togliendo il cilindro e mettendo la basetta che ho conservato, squish 1,4 e marmitta più aperta ho di nuovo una vespa più da sparo per la velocità massima che ho raggiunto.

 

La basetta non mi ricordo ma non mi pare da 1,5mm. C e l ho in garage le misuro e ti dico quali ho.

 

 

Ok ok dai se riesci a farmi sapere che spessori e basette ha montato mi fai un favore! Anche che getti monti almeno parto da quella configurazione e decido cosa fare. Grazie,ma sai l'altro forum quando riaprirà??

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

@Boris80 vedi di utilizzare il tasto modifica per aggiornare i tuoi messaggi invece di spammare; non è difficile. Grazie

 

Invece per le tue invidiabili prestazioni fatte senza conetti e senza accrocchi elettronici, potresti aprire un bel post e spiegare a tutti noi come far salire un motore large oltre gli 8000 giri senza che si spacchi ...

Perchè parli di basette e di spessori che metti e togli in funzione del caso, e visto che a quanto dici basta uno spessore messo al posto giusto per andare forte, mi piacerebbe sapere e capire qualcosa di più.

 

Che ne dici? :ok:

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

@Boris80 vedi di utilizzare il tasto modifica per aggiornare i tuoi messaggi invece di spammare; non è difficile. Grazie

 

Invece per le tue invidiabili prestazioni fatte senza conetti e senza accrocchi elettronici, potresti aprire un bel post e spiegare a tutti noi come far salire un motore large oltre gli 8000 giri senza che si spacchi ...

Perchè parli di basette e di spessori che metti e togli in funzione del caso, e visto che a quanto dici basta uno spessore messo al posto giusto per andare forte, mi piacerebbe sapere e capire qualcosa di più.

 

Che ne dici? :ok:

 

 

:ciao: Gg

 

Echospro sei uscito dal garage? Rientraci

Link al commento
Condividi su altri siti

Sapendo i lavori fatti sul motore di Boris penso proprio che quello che ha detto sia vero,comunque chiedo gentilmente di non smontarmi la discussione con battibecchi,mi piacerebbe arrivare ad una conclusione!

 

GRAZIE

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Echospro sei uscito dal garage? Rientraci

 

Allora è vero che sei un incapace!

Io passerò tempo in garage ma tu non capisci nulla e lo dimostri ogni qualvolta scrivi.

E pensare che mi avevano avvisato ....

Ciao ciao

 

 

:ciao: Gg

 

Sapendo i lavori fatti sul motore di Boris penso proprio che quello che ha detto sia vero,comunque chiedo gentilmente di non smontarmi la discussione con battibecchi,mi piacerebbe arrivare ad una conclusione!

 

GRAZIE

 

Che sia vero è un tuo punto di vista, visto che il motore non l'ha fatto lui.

Comunque ok, la discussione è tua ma fino a prova contraria la modero anch'io

Grazie a te

Modificato da Echospro
Link al commento
Condividi su altri siti

Guest
Questa discussione è chiusa.
 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...